PDA

View Full Version : Surriscaldamento?

andru91
16-07-2006, 14:12
cIao ragazzi....ho un problema col portatile...quando lo tengo accesso per un po'....magari 2 ore o poco più(nn so precisamente..perchè lo usa mia sorella)..si spegne...allora pensando che la batteria si era surriscaldata l'ho tolta...e l'ho attaccato alla corrente...adesso magari dura un po' di più e lo fa meno volte(da quello che ho capito)...però presenta sempre il problema...

allora...il notebook nn ha purtroppo un sensore per la temperatura...ma mi chiedo se è problema di surriscaldamento o cos'altro...

se è problema di surriscaldamento pensavo a una cosa del genere
http://www.thetechlounge.com/article/106-1/Eumax+Titan+Notebook+Cooling+Pad/

costa 20 euro mi sembra abbastanza buono...però...boh se avete consigli proponete

p.s.:spero sia la sezione giusta

merut82
16-07-2006, 15:31
Beh anche se non ha un sensore della temp, al tatto si sente se è troppo caldo.
Quando si spegne il note sta facendo qualcosa di particolare o accade random lo spegnimento?
Com'è la configurazione del note?

andru91
16-07-2006, 16:04
Beh anche se non ha un sensore della temp, al tatto si sente se è troppo caldo.
Quando si spegne il note sta facendo qualcosa di particolare o accade random lo spegnimento?
Com'è la configurazione del note?

random!

config: p4 2,6ghz...512ram...hd 30gb ....scheda video radeon 9200...15 pollici...se ti serve altro dimmelo

cmq sotto è caldissimo al tatto...è per questo che sono sicuro al 99,999999% che è per il surriscaldamento...infatti per questo volevo chiedervi che fare...

che te ne pare di quella cosa per raffreddare??

lucaman
16-07-2006, 16:13
prova a dare una pulita alle ventole e al dissy magari sono pieni di polvere

jafet
16-07-2006, 16:46
non è normale che dopo 2 orette il pc si spegne perchè troppo caldo...a meno che non ci siano 60 gradi nella stanza... :D

merut82
16-07-2006, 17:41
random!

config: p4 2,6ghz...512ram...hd 30gb ....scheda video radeon 9200...15 pollici...se ti serve altro dimmelo

cmq sotto è caldissimo al tatto...è per questo che sono sicuro al 99,999999% che è per il surriscaldamento...infatti per questo volevo chiedervi che fare...

che te ne pare di quella cosa per raffreddare??
Azz un p4 :cool:
L'unica soluzione e provare a pulire il note all'interno e comprare una base raffreddante :)

andru91
16-07-2006, 18:54
vi ho msotrato una base raffreddante..ma nessuno mi da un parere...

cmq io ho assemblato tutto il mio pc...che però nn è un notebook...insomma...nn m fido molto ad aprire un notebook...nn l'ho mai fatto...cioè ho 15 anni(quasi 15...mercoledì avrò 15 anni)...ho esperienze costruttive col pc normale...ma nn con i notebook!

merut82
16-07-2006, 19:16
vi ho msotrato una base raffreddante..ma nessuno mi da un parere...

cmq io ho assemblato tutto il mio pc...che però nn è un notebook...insomma...nn m fido molto ad aprire un notebook...nn l'ho mai fatto...cioè ho 15 anni(quasi 15...mercoledì avrò 15 anni)...ho esperienze costruttive col pc normale...ma nn con i notebook!
Beh io alla tua età andavo dietro alle ragazze...i tempi cambiano :oink:

Lascia stare la pulizia del note e prenditi una basa raffeddante.
Quella che hai postato tu è ottima. Ma alla fine sono tutte uguali, basa la tua scelta sul prezzo e su quella che ha la disposizione delle vontole che più si adatta alle prese d'aria del tuo note.

andru91
16-07-2006, 19:33
nn preoccuparti...nn sono i tempi che cambiano...ho il tempo anche per quello!!!!! ho un agenda apposta :D ..scherzo! cmq veramente..quando nn ho con chi uscire mi cimento nel pc..e nei compiti( :D )...

bene per la base...la ordinerò al più presto...ma ormai mi avete messo la pulce nell'orecchio...e un giorno di questi smonterò il notebook... forse è vero che la curiosità spinge verso la conoscenza!!

merut82
16-07-2006, 19:43
un giorno di questi smonterò il notebook... forse è vero che la curiosità spinge verso la conoscenza!!
quando ti sentirai pronto :D sappi che esistono dei service manual per ogni note in cui è spiegato come si smontano, dove stanno le viti ecc ecc.
Di solito si riesce a trovarli in rete.

conan_75
16-07-2006, 22:14
Prima penserei ai rimedi "gratis" ovver pulire ventole e bocchette con il compressore anche senza smontare.
Se è intasato di polvere la basetta ti serve solo a peggiorare l'estetica ;)

masteralex
16-07-2006, 22:27
Prima penserei ai rimedi "gratis" ovver pulire ventole e bocchette con il compressore anche senza smontare.
Se è intasato di polvere la basetta ti serve solo a peggiorare l'estetica ;)

si hai pienamente ragione! :) cmq se nn riesci a risolvere spruzzando un po di aria compressa ti conviene comprare una bella base raffreddante alla faccia dell'estetica.. :fagiano: :fagiano:

conan_75
16-07-2006, 22:58
una bella base raffreddante alla faccia dell'estetica.. :fagiano: :fagiano:

:D

andru91
17-07-2006, 10:24
beh dai...come estetica nn è proprio bruttissima :D

cmq credo di cimentarmi oggi pome...con la service guide!

merut82
17-07-2006, 11:10
beh dai...come estetica nn è proprio bruttissima :D

cmq credo di cimentarmi oggi pome...con la service guide!
Fammi sapere come è andata... :p

andru91
17-07-2006, 13:04
allora smontato e rimontato!

ho tolto un po di bricciole sotto la tastiera(dove c'era anche la ventola)...e ho aspirato un po' di polvere(nn eccessiva) che c'era nella ventola..però nn penso che il problema era dovuto alla ventola... perchè quel pochisimo di polvere nn farebbe riscaldare eccessivamente il sistema....quindi comprerò la base...cmq intanto vedo come va per adesso! grazie a tutti...se avete altri consigli proponete...vi aggiornerò se vi interessa

masteralex
17-07-2006, 16:28
vi aggiornerò se vi interessa

certo ke ci interessa! siamo qui x aiutarti! :D :D

andru91
18-07-2006, 23:54
aggiornamento? il pc è out!! purtroppo oggi nn so come..ma nn avvia più windows!! ice che nnt rova il sistema(per me il file system è partito!!),...ma nn so il perche...nn mi fa partire dal cd di windows!!

merut82
19-07-2006, 00:41
aggiornamento? il pc è out!! purtroppo oggi nn so come..ma nn avvia più windows!! ice che nnt rova il sistema(per me il file system è partito!!),...ma nn so il perche...nn mi fa partire dal cd di windows!!
Hai provato dalla modalità provvisoria?
Prima di provare col cd hai cambiato la sequenza di boot dal bios?

isd88
19-07-2006, 07:49
disco rovinao da eccessivo calore? spero di no

andru91
19-07-2006, 10:50
allora...la sequenza nn so il perchè ma dal boot nn si può cambiare(l'ho fatto su vari cd...però su questo nn c'è!)

la modalità provvisoria nn va lo stesso!

poi mi diceva sempre avvio di windows 98(che cosa centra se io ho xp??)..e mi avviava il prog della powerquest "easyrestore"..insomma alla fine senza che installassi windows(nn ho messo cd dentro!!!)...e nn ho visto le solite schermate di windows che si installa....è come se mi ha reinstallato windows...adesso il pc si avvia...però nn so...a questo punto avrei scelto io la partizione dove installarla(quella dove perdevo meno files!!!!)... :doh: ...che nervoso...sono più preoccupato io di mia sorella!

cmq adesso cerco un prog per il recupero dei files!(p.s.:oggi devo passare proprio così il mio complex?vabbè ..niente festa perchè sono tutti in vacanza..però spero di nn passarlo cosi!)

masteralex
19-07-2006, 10:50
beh nn credo ke il disco si sia rovinato da eccessivo calore.. visto ke il mio amilo sta costantemente sui 56 gradi 24 su 24 e nn succede niente(grattata) ma si accende almeno x un secondo? :(

merut82
19-07-2006, 12:27
allora...la sequenza nn so il perchè ma dal boot nn si può cambiare(l'ho fatto su vari cd...però su questo nn c'è!)

la modalità provvisoria nn va lo stesso!

poi mi diceva sempre avvio di windows 98(che cosa centra se io ho xp??)..e mi avviava il prog della powerquest "easyrestore"..insomma alla fine senza che installassi windows(nn ho messo cd dentro!!!)...e nn ho visto le solite schermate di windows che si installa....è come se mi ha reinstallato windows...adesso il pc si avvia...però nn so...a questo punto avrei scelto io la partizione dove installarla(quella dove perdevo meno files!!!!)... :doh: ...che nervoso...sono più preoccupato io di mia sorella!

cmq adesso cerco un prog per il recupero dei files!(p.s.:oggi devo passare proprio così il mio complex?vabbè ..niente festa perchè sono tutti in vacanza..però spero di nn passarlo cosi!)
Sinceramente non ho capito molto di quello che è successo.

Comunque...buon compleanno :cincin:

andru91
19-07-2006, 12:44
Sinceramente non ho capito molto di quello che è successo.

Comunque...buon compleanno :cincin:

grazie...ma nn ho capito neanche io cosa è successo....

come mi ha fatto ad installare windows...se io nn ho messo dentro i cd?? :rolleyes:

cmq hai qualche programma che recupera file??

merut82
19-07-2006, 13:18
grazie...ma nn ho capito neanche io cosa è successo....

come mi ha fatto ad installare windows...se io nn ho messo dentro i cd?? :rolleyes:

cmq hai qualche programma che recupera file??
Allora, fammi capire.
Adesso il note si avvia e parte windows, ma l'hd è formattato? Ti si sono cancelati tutti i file?
Quante partizioni hai sull'hd?

andru91
19-07-2006, 13:31
allora...il note si avvia!ha windows nuovo...e praticamente mi si è formattata la partizione in cui si è installato windows(anche se io nn avevo messo i cd...nn so come abbia fatto)...allora se vado su risorse del pc vedo 2 partizione(le solite che avevo...ma però quando uso programmi per il recupero dei files...c'è anche una partizioni che si chiama: partition physical(F)...e che ha 27gb(ma il mio hd hd ha 30gb)...cosa è?nn l'ho mai vista

merut82
19-07-2006, 13:41
allora...il note si avvia!ha windows nuovo...e praticamente mi si è formattata la partizione in cui si è installato windows(anche se io nn avevo messo i cd...nn so come abbia fatto)...allora se vado su risorse del pc vedo 2 partizione(le solite che avevo...ma però quando uso programmi per il recupero dei files...c'è anche una partizioni che si chiama:partition physical(F)...e che ha 27gb(ma il mio hd hd ha 30gb)...cosa è?nn l'ho mai vista
Boh.
Firse il so si è installato da una partizione nascosta che conteneva un'immagine del sistema...tutti i note ne hanno una.
La vedo dura recuperare dei file in una partizione che è stata formattata, di solito i pochi file che si recuperano sono corrotti ed inutilizzabili.