View Full Version : Linux con Windows XP
.:Onizuka:.
16-07-2006, 13:09
Ciao, io avevo sul mio pc Windows XP, poi ho installato anche Linux, ma quando avviavo il pc LILO mi dava da scegliere solo Linux. Ho visto questa guida: http://openskills.info/infobox.php?ID=121 cosi ho provato a mettere il cd di windows...ma questo diceva di installare windows! ho provato a smanettare con l'installazione....così adesso non va ne linux ne windows!!
Comunque adesso volevo riinstallare windows xp, anche se dovrò formattare tutto. Siccome non ho capito che vuol dire partizionare..potete aiutarmi? come devo partizionare windows all'inizio per poi riuscire anche a usare linux sul mio HD da 60 GB? e poi come devo partizionare all'installazione di linux?
grazie
:read: :read: hai postato su linux news :muro:
fatti spostare il tread.
tutmosi3
18-07-2006, 07:15
Scusa se sono diretto ma se non sai cos'è una partizione, è meglio se lasci perdere (almeno per il momento) Linux.
In parole povere, una partizione è come se fosse un altro disco rigido.
Nel tuo PC permane sempre un HD ma all'interno di esso vengono creati altri dischi.
Il partizionamento è utile per 1000 motivi, non solo per l'installazione di Linux.
Puoi tenere i dati in una partizione e Windows da un'altra, in modo che se devi formattare, pulisci solo Windows e non tocchi i dati.
Puoi mettere Windows in una partizione e lo SWAP in un'altra, un po' come chiederebbe Linux che preferisce una partizone per / e una per SWAP, poi puoi farne anche altre per home, ecc.
Ovvio che il concetto di partizionamento per l'installazione di sistemi operativi diversi in uno stesso PC vale anche per Windows. In 2 partizioni diverse puoi anche installare 2 SO Microsoft.
Il discorso è un po' più lungo di quello che ho fatto io.
Ti consiglio di fare una ricerca ed usare qualche guida/manuale per chiarirti le idee.
Ciao
In 2 partizioni diverse puoi anche installare 2 SO Microsoft.
E' un masochista uno che fa così ! ;)
Per quanto riguarda Onizuka, prova a leggere qui, è un po' lunga, ma ben fatta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
tutmosi3
18-07-2006, 08:47
E' un masochista uno che fa così ! ;)
...
Sono d'accordo amico ma l'esempio è piuttosto chiarificatore.
Anche io tempo fa avevo diversi SO Microsoft installati: 1 XP Pro dove lavoravo principalmente + 1 XP Pro alleggerito per giocare e fare prove, poi mi sono reso conto che non ne vale la pena, con un macchina virtuale si fa tutto, oltretutto ho sempre poco tempo gioco pochissimo.
Ciao
REPERGOGIAN
19-07-2006, 12:44
dunque
sono niubbo DOC e DOP
ho un pc con un maxtor da 80 in cui è installato windows xp
nella prima partizione e i dati stanno nella seconda e secondo la guida per niubbi ho capito che non ho spazi non partizionati quindi non si può mettere linux a meno che di riformare il disco o usare partition magic.
cosi' decido da subito di usare un secondo hdd ma mi manca un pezzo nel processo:
se installo linux su un altro hdd vuoto secondario al primo dove c'è windows
mi verrà sempre chiesto al boot se voglio usare un sistema operativo o l'altro?
e se è possibile quale disco deve essere primario e quale secondario nel caso debba usare lo stesso canale IDE?
grazie
Bimbosoft
19-07-2006, 17:53
Mi unisco alla discussione perche' in questo momento sono anch'io alle prese dopo 2 anni x riprovare l'ambiente linux.
Solo che stavolta linux e' cresciuto parecchio a differenza di me che non mi sono piu interessato a lui :)
Cmq veniamo al sodo.....
Ho XP pro installato su 2 raptor in raid 0, poi ho 2 hd pata che uso x i dati.
Ora il mio dubbio e'....in che modo mi muovo x fare una installazione linux based che sia ottima a livello di partizioni e che magari mi permetta di poter aggiornare/reinstallare linux in diverse distribuzioni proprio perche' ho partizionato in modo ottimo...non so' se sono riuscito a spiegarmi...riuscire a cambiare linux o aggiornarlo mantenendo impostazioni e dati...come x altro spiegato nell'articolo di kubuntu che mi piace a prima vista come distribuzione.
I miei dubbi principali sono se linux vede il mio raid, quindi se posso far convivere xp e linux nel raid 0 con bootloader LILO....sarebbe perfetto x me.
Aspetto un consiglio amico da voi esperti Linuxiani :D
ps: ho un disco da 320 gb sata WD pronto eventualmente...lo avevo preso x i dati anche quello pero' contatelo se serve.
grazisssime in anticipo
Alessandro
REPERGOGIAN
20-07-2006, 14:37
dunque
sono niubbo DOC e DOP
ho un pc con un maxtor da 80 in cui è installato windows xp
nella prima partizione e i dati stanno nella seconda e secondo la guida per niubbi ho capito che non ho spazi non partizionati quindi non si può mettere linux a meno che di riformare il disco o usare partition magic.
cosi' decido da subito di usare un secondo hdd ma mi manca un pezzo nel processo:
se installo linux su un altro hdd vuoto secondario al primo dove c'è windows
mi verrà sempre chiesto al boot se voglio usare un sistema operativo o l'altro?
e se è possibile quale disco deve essere primario e quale secondario nel caso debba usare lo stesso canale IDE?
grazie
up!!
tutmosi3
20-07-2006, 14:46
Non ho mai usato Linux in PC con 2 HDD, quindi non ti so dire se va su un Primary, Master, Slave, ecc.
Però ho avuto, per pochi giorni, un PC dual boot con XP (dopo XP è stato sradicato).
All'atto dell'installazione, Linux riconosce la presenza di Windows e ti propone una sequenza.
Una volta conclusa l'installazione, il bootloader (GRUB o LILO) potranno far partire Linux o Windows a seconda della tua scelta.
Ciao
Il RAID è sulla scheda madre o hai una scheda aggiuntiva ?
Sè è una scheda apposita per il RAID, al 90 % Linux la riconosce, se invece il raid è di quelli inclusi nella scheda madre devi vedere sul cd in dotazione se ci sono i driver per linux.
Alcune Asus li allegano.
Oppure devi visitare il sito del produttore.
Bimbosoft
20-07-2006, 17:47
Grazie a tutti x le info....
Da quello che ho capito il mio chipset silicon image non e' suportato da linux x il raid....pasiensa :p
E credo sia la cosa migliore installare linux in un hd su canale master come anch il loader.
Resta il dubbio x il discorso sata....linux se installato li funziona ? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.