PDA

View Full Version : Mandriva rpm e HD

Ranzo
16-07-2006, 13:41
ciao a tutti!

- ho provato a installare in mandriva amsn 0.95 (pacchetto rpm per Mandriva)... lo installo (con il comando automatico in X, nn da console) e tutto va a buon fine. Premetto che mi intendo poco di installazioni, ma con Suse, ad esempio, il programma veniva installato e poi me lo ritrovavo tra i programmi Internet e potevo eseguirlo con un qualsiasi utente (nel KDE). Con Mandriva posso aprirlo solo con "root" (entrando nel terminale, digitando "su", password e poi il comando "amsn") mentre con un utente normale no... e in più la cartella dei file di condivisione (file ricevuti..) si trova solo in /root... e non anche in /home/"utente"... mentre con Suse la installava anche nella cartella home (per i vari user), e questo anche con il pacchetto .deb (per knoppix, la verisone modificata di debian che ho provato) e .tgz (per Slackware)
Cosa ho sbagliato? :) grazie!

- Ho installato linux su un Hd SATA (partizionamento manuale) e prima di installare ho staccato l'hd eide che uso per altri dati (non volevo correre nessun rischio anche se non c'era bisogno )
Per fargli riconoscere quell'hd eide cosa devo fare? Editare l'fstab (che nn sono capace) o c'è un metodo più semplice?
(nel centro di controllo di Mandriva "configurare PC" tra i dispositivi Hw c'è quell'Hd... ma nn so come montarlo... illuminatemi!)

Grazie mille !

crow_jane
17-07-2006, 17:17
Riguardo l'altro hd bastava lasciarlo connesso e mandriva te lo avrebbe riconosciuto e montato automaticamente. Per fare una modifica permanente devi editare fstab. E ricorda, i rischi si corrono con finestre, non con linux :) .
Riguardo amsn dovresti essere più preciso, se digiti amsn da utente semplice che out ti da? Postalo per favore..

Ranzo
20-07-2006, 12:08
mi chiede la password di root...
poi lo installa, ho provato con la 0.96 e nn funzionava... diceva che era un pacchetto nn valido (eppure era specifico per mandriva) mentre la 0.95 me l'ha installata... ma appunto posso usarlo solo da root...
- dopo riprovo e sarò più preciso

- l'HD l'ho attaccato... lo rileva solo nelle specifiche Hw, non me lo mette tra le periferiche e non so montarlo :S