View Full Version : Consiglio superzoom
Mi interessa acquistare una digitale con un ottimo zoom (10/12x) magari supercompatta, avevo messo gli occhi sulla panasonic tz1 poi ho visto fz7 poi olympus sp500...(anche ad un prezzo che pare conveniente), sono inesperto e adesso anche un po' confuso, ho in dote due xd card da 128 e 512 mega ed un budget non superiore ai 400 euro c.a. Sapete consigliarmi la macchina con il miglior rapporto qualità/prezzo/caratteristiche? Grazie.
ThabrisTheLastShito
16-07-2006, 00:33
Mi interessa acquistare una digitale con un ottimo zoom (10/12x) magari supercompatta, avevo messo gli occhi sulla panasonic tz1 poi ho visto fz7 poi olympus sp500...(anche ad un prezzo che pare conveniente), sono inesperto e adesso anche un po' confuso, ho in dote due xd card da 128 e 512 mega ed un budget non superiore ai 400 euro c.a. Sapete consigliarmi la macchina con il miglior rapporto qualità/prezzo/caratteristiche? Grazie.
Visto che hai già due Xd credo proprio che dovresti puntare su Fuji o Olympus.
La Olympus sp500 non la conosco, ma posso consigliarti la Fuji S5600. Anche se tutt'altro che compatta (ma non molto più grande rispetto ad una FZ7), ha il vantaggio di un ottimo sensore che produce foto con poco rumore, un'ottima ergonomia,un obiettivo più che buono( 38-380mm ben definito) e una velocità operativa eccellente (visto che l'obiettivo non si ritrae). In generale fa ottime foto, e la trovi tranquillamente a 200-250 euro sulla rete, e intorno ai 300 nei negozi. Secondo me sarebbe la scelta migliore, anche tenendo conto che hai già due xd, che con altre macchine (a parte olympus) non potresti sfruttare.
EDIT: mi ero anche dimenticato di aggiungere tra le caratteristiche positive la possibilità di scattare in RAW (il negativo digitale), cosa che ti permetterà, una volta impratichito con macchina e software fotografici, di tirare fuori il meglio da ogni scatto.
Visto che hai già due Xd credo proprio che dovresti puntare su Fuji o Olympus.
La Olympus sp500 non la conosco, ma posso consigliarti la Fuji S5600. Anche se tutt'altro che compatta (ma non molto più grande rispetto ad una FZ7), ha il vantaggio di un ottimo sensore che produce foto con poco rumore, un'ottima ergonomia,un obiettivo più che buono( 38-380mm ben definito) e una velocità operativa eccellente (visto che l'obiettivo non si ritrae). In generale fa ottime foto, e la trovi tranquillamente a 200-250 euro sulla rete, e intorno ai 300 nei negozi. Secondo me sarebbe la scelta migliore, anche tenendo conto che hai già due xd, che con altre macchine (a parte olympus) non potresti sfruttare.
EDIT: mi ero anche dimenticato di aggiungere tra le caratteristiche positive la possibilità di scattare in RAW (il negativo digitale), cosa che ti permetterà, una volta impratichito con macchina e software fotografici, di tirare fuori il meglio da ogni scatto.
quoto la s5600 è spettacolare per ils uo prezzo... è a metà tra un reflex e una compatta!
AarnMunro
16-07-2006, 09:57
Va bene che è per iniziare, ma la macchina che ti hanno consigliato se succederà quello che succede a tutti noi, ti andrà stretta entro 6 mesi.
Poi , la fame viene mangiando.
Quindi salta subito alla Fuji 9500: i pro sono gli stessi dei post precedenti, ma questa in più è una 9 Mpixel ha il display mobile ed è ancora più vicina alle reflex. Il prezzo minimo a cui la ho vista è 480 euro. Ne vale la pena e non ti starà mai stretta! Senza niente togliere a quanto detto dagli altri prima di me.
coraggio!
Dimenticati le Olympus, le fuji o le canon sono tra le migliori nelle quasi reflex.
ThabrisTheLastShito
16-07-2006, 10:10
Va bene che è per iniziare, ma la macchina che ti hanno consigliato se succederà quello che succede a tutti noi, ti andrà stretta entro 6 mesi.
Quindi salta subito alla Fuji 9500: i pro sono gli stessi dei post precedenti, ma questa in più è una 9 Mpixel ha il display mobile ed è ancora più vicina alle reflex. Il prezzo minimo a cui la ho vista è 480 euro. Ne vale la pena e non ti starà mai stretta! Senza niente togliere a quanto detto dagli altri prima di me.
coraggio!
Dimenticati le Olympus, le fuji o le canon sono tra le migliori nelle quasi reflex.
La S9500 mi sembra un po' troppo. Visto che era interezzato a TZ1, FZ7 e sp500, dubito che stia cercando una macchina con ghiera per lo zoom e grand'angolo. Immaginavo fosse più orientata su un tele spinto, e quindi ho pensato di indirizzarlo sui 380mm della S5600 piuttosto che sul 28-300 della S9500.
Comunque se fosse interessato alla S9500 gli consiglio di comprarla dopo settembre-ottobre, con l'uscita della nuova S6500fd il prezzo della S9500 dovrebbe scendere ulteriormente.
AarnMunro
16-07-2006, 22:34
...Così non sbaglia... gli abbiamo dato quello che cercava e gli abbiamo detto anche cosa c'è dietro l'orizzonte...sta a lui adesso contare i propri soldi, capire cosa cerca e prendere le proprie decisioni.
In ogni caso Canon o Fuji.
Time Zone
16-07-2006, 23:31
La fuji 5600 ce l'ho e mi trovo bene, certo potendo contare su un budget di 400 euro si può trovare di meglio.
I problemi della 5600 secondo me sono nella grana ad alti iso non gradevolissima negli incarnati, si sente anche il bisogno di uno stabilizzatore ottico, a 10x di sera è indispensabile il cavalletto per fare foto non mosse anche ad 800 iso.
Per il resto la costruzione è ottima ed è una macchina ben sfruttabile.
Se puoi aspettare potrebbe valere la pena prendere la nuova fuji 6500 che sulla carta sembra promettere bene, sensore collaudato e ottica molto versatile.
Grazie per le risposte. Una precisazione in realtà non è la mia prima digitale, provengo dalla s5000 e mi trovavo molto bene, solo che un :mad: :mad: :mad: di turista durante le ferie dello scorso anno pensò bene di alluvionarla con un mega, involontario, gavettone, riuscii solo a salvare la card di memoria inserita. Solo che pensavo, speravo, che essendo trascorso quasi un anno, di trovare in commercio delle macchine con un ottimo zoom ma meno ingombranti. Ripeto avevo pensato alla panasonic tz1 ma la mancanza di mirino mi lascia perplesso. Poi l'appetito viene mangiando, ho cominciato a guardare le recensioni della h2-h5 // s2 - s3 e praticamente mi sono incartato. Adesso ho pochissimi giorni per scegliere, qualcosa deciderò, forse la soluzione giusta è la s5600 in fin dei conti se non succedeva l'incidente :muro: :muro: molto probabilmente non avrei minimamente pensato di cambiarla.
happy2002
17-07-2006, 15:14
Ciao, io credo una cosa, visto che hai due XD card la cosa migliore sia la 5600, certo è che se non hai più voglia di portarti dietro il borsone per la fotocamera, ti resta solo la TZ1 che puoi mettere ovunque anche nella borsetta della fidanzata/moglie... però monta le SD card...
Vedi te...
Franco.
ThabrisTheLastShito
17-07-2006, 15:19
Se avevi una S5000 sicuramente ti piacerà la S5600. Anch'io ho fatto il tuo stesso iter, e adesso mi trovo a scegliere una S5600 (sempre di non riuscire a laurearmi a dicembre e quindi prendere una 350d :D ).
Solo che la mia S5000 è stata distrutta da mio fratello durante una "cammellata" in tunisia.Bastardo! :mad:
AarnMunro
24-07-2006, 20:32
Anch'io mi laureai in dicembre. Ing. elettronica sistemi e radiofreq.
Onore e gloria ai laureandi.
Mi sembra poco una 350D per tale risultato, ci metterei anche una bella lente.
ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 21:03
Anch'io mi laureai in dicembre. Ing. elettronica sistemi e radiofreq.
Onore e gloria ai laureandi.
Mi sembra poco una 350D per tale risultato, ci metterei anche una bella lente.
Infatti il regalo sarà probabilmente composto da 350d + tamron 17-50mm f/2,8 + scheda da almeno 1gb + borsa e cavalletto. :read:
Di tasca mia prenderò il 70-300 APO Macro della Sigma. :D
marklevi
25-07-2006, 01:09
bellissimo come regalo :eek:
coraggio!
peccato che anche la 9500 non ha lo stabilizzatore ottico, sempre utile in situazioni di nuvolo o interni per una superzoom, come detto anche dall'altro utente fuji.
ThabrisTheLastShito
25-07-2006, 12:55
EDIT: Mi sono sbagliato era un altro thread: quello delle foto al tuffo! :doh:
ThabrisTheLastShito
25-07-2006, 12:56
bellissimo come regalo :eek:
Non vedo l'ora di laurearmi infatti, per mettere le mani sul pacco dono! :D
Tra l'altro il 17-50 me l'hai consigliato proprio tu in un altro thread.
Uff io mi sono laureato ad Aprile ma ho già consumato tutto il gruzzoletto ricevuto .... voglio laurearmi di nuovooooooooooooooooooooooo! :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.