View Full Version : condivisione adsl windows debian instabile
redcloud
15-07-2006, 22:29
Ho messo su un muletto con XP che è direttamente collegato al modem ADSL e gl'ho assegnato IP 10.0.0.2. Sull'altro PC client ho configurato Debian tramite l'utility di Gnome. Ho dato IP 10.0.0.1, stessa subnet 255.255.255.0, gateway e dns 10.0.0.2. La connessione funge ma è instabile, ogni 10 secondi cade :S Non mi interessa (per adesso) la condivisione file, vorrei solo condividere la connessione ADSL in modo stabile (in attesa dell'acquisto di un router).
io per ora ho installato win..
ti so dire che se usi il cavo cross (da pc a pc) ho avuto anch'io qualche problema con la connnessione con debian sid o etch.
con l'hub e cavi ethernet ho risolto tutto senza router.. ovviamente il 1 pc deve essere sempre acceso.
inoltre con l'hub mai avuti problemi di condivisione.
cmq i problemi che avevo io nn era la connessione instabile.. avevo problemi con alcune porte per amule o ricevere e inviare file con amsn.
nn so se è stato l'hub ha risolvere il tutto...
cmq di solito si da 192.168.0.1 al server e poi 192.168.0.2, 0.3 ecc.. al resto. fesserie... nn credo (anzi lo escluderei) che sia problemi di ip fissi. Io usavo il pc con winxp ad ip fisso a 192.168.0.1 e la mia debian con l'autoconfigurazione DHCP. Infatti installavo Debian direttamente via rete senza uso di DVD (poichè ho la sarge.. cambiavo sempre i repositories). Alla fine avevo la connessione ad internet fin dall'installazione.
cmq la tua config degli ip è giusta per me. io con win uso l'ip uguale al dns e poi la submask uguale (di solito 255.255.255.0).
aspettiamo qualche risposta di qualch'altro utente che ne sa più di me.
P.S.: se nn ti sono stato per nulla di aiuto prendilo come un UP. ;)
redcloud
16-07-2006, 09:04
Tenchiuverigrazie for de support! Un motivo potrebbe essere che ho 12 metri di cavo tutto ingarbugliato e lasciato a terra per due postazioni che distano si e no 3 metri? Il fatto è che con windows il problema non si verifica... magari dovrei provare a installare samba?
a me pare che winxp sia schizzinoso con gli e che si potesse mettere solo 192.168.0.1 per la condivisione sulla interfaccia lan del pc che fa da server
12mt di cavo non credo proprio siano un problema, a meno che non sia tutto sfilacciato :D
perchè invece di windosxp sul pc che fa da server non ci metti debian?
Come dice Devil! se il cavo è integro nn devi avere problemi. Io uso 2 cavo va 8 da pc a hub e hub al mio pc, in teoria ho 16mt di cavo tra un pc e l'altro e tutto fila liscio.
Prova a cambiare l'ip con 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0 e dns vuoto nel pc con winxp. Avvia debian con l'autoconfig DHCP.
Se sotto win usi qualche firewall fai attenzione se nn ti blocca la connessione.
redcloud
16-07-2006, 10:37
Ho messo l'ultimo kernel e la connessione per adesso regge... speriamo bene! Grazie a tutti!
MaskedPork
16-07-2006, 18:55
Scusatemi se mi intrometto, ma windows come lo configuri? Cioè come fa a condividere la connessione?
Ciao :oink:
redcloud
16-07-2006, 19:11
Simple, vai nelle proprietà del protocollo TCP della scheda di rete che hai sul server e gli assegni un IP statico (192.168.0.1) e subnet 255.255.255.0. Poi col tasto destro sulla connessione che vuoi condividere e vai nell'ultima tab a destra e gli dici di condividere la connessione e selezioni la scheda di rete alla quale vuoi assegnare la condivisione. Sul lato client devi andare solo nelle proprietà del TCP della scheda che si connette al server e gli dai un indirizzo IP statico (192.168.0.2) subnet 255.255.255.0, gateway (sarebbe il computer che ti fa uscire su internet, in questo caso il pc server) 192.168.0.1 e DNS anche 192.168.0.1
MaskedPork
16-07-2006, 19:20
Ah, la normale "condivisione connessione internet" di windows!! :eek:
Non credevo si potesse osare tanto e condividere tra Win e linux! :doh:
L'avevo sottovalutata, ho visto anche che si possono configurare le porte!
Spero di riuscire a settare emule....
Grazie :oink:
EDIT: Poichè emule gira sul "server" non c'è da configurare nulla oltre quanto scritto sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.