View Full Version : Pc che si spegne dopo pochi secondi...
gandalf215
15-07-2006, 22:54
Ho smontato e rimontato pari pari il mio pc su un altro case:
ora però quando lo accendo si spegne dopo pochi secondi,
se stacco invece il connettore ATX 12V(quello con 4 pin) il computer non si spegne ma non si avvia nulla e lo schermo non dà segni di vita.
Cosa può essere successo?
Gli sta antipatico il case nuovo??
Grazie
Qualche falso contatto o cortocircuito mettendo i distanziali del nuovo case?
Il connettore a 4 poli serve per l'alimentazione del processore,quindi è indispensabile per l'accensione del sistema.
Hai controllato di avere messo il connettore della ventola della cpu nel posto giusto?
Controlli da fare
1) Monta i distanziali solo dove ci sono i fori delle vite della scheda madre per evitare di lasciare distanziali senza viti che magari toccano qualche circuito della scheda
2) Controlla di aver messo il cavetto del pulsante di accensione nei pin giusti sulla scheda madre, di solito si chiamano PWR_SW. Idem per il reset, indicato sulla scheda madre proprio con la scritta RESET.
3) Prova ad accendere il pc solo con scheda video - processore - 1 ram attaccati e vedi se va
4) Se ancora niente prova con un altro alimentatore altrimenti la mobo si e fottuta al 99% :S
gandalf215
15-07-2006, 23:11
Grazie per i consigli, ora verifico...mi sono scordato una cosa fondamentale però....quando l'ho montata la prima volta (come un coglione) ho montato la scheda madre direttamente sulla piastra...e (ovviamente) non si accendava .Dopo mi sono accorto della cacata e ho aggiunto i distanziali ed è a questo punto che si è presentato il problema.
Voi dite che ci possa essere stato qualche corto circuito che mi ha fatto andare a puttane la scheda madre??
Grazie
gandalf215
15-07-2006, 23:15
[QUOTE=luca93]Controlli da fare
1) Monta i distanziali solo dove ci sono i fori delle vite della scheda madre per evitare di lasciare distanziali senza viti che magari toccano qualche circuito della scheda
2) Controlla di aver messo il cavetto del pulsante di accensione nei pin giusti sulla scheda madre, di solito si chiamano PWR_SW. Idem per il reset, indicato sulla scheda madre proprio con la scritta RESET.
Il cavetto RESET non c'è...oltre ai soliti POWER LED, POWER SW, SPEAKER, e H.D.D. LED c'è un cavetto che nn avevo mai visto che si chiama CASE OPEN....
Voi dite che ci possa essere stato qualche corto circuito che mi ha fatto andare a puttane la scheda madre??
se hai dato corrente hai una buona possibilità di averla brasata... :D spero per te che sia in garanzia...
se hai dato corrente hai una buona possibilità di averla brasata... :D spero per te che sia in garanzia...
Confermo al 100%. Parole sante, io ho bruciato una ASRock socket 478 col chipset via che era con i distanziali messi male :S Recuperata pero poi sostituendo i condensatori di alimentazione.
Dumah Brazorf
15-07-2006, 23:17
L'alimentatore è lo stesso?
Cmq per aver montato la mobo direttamente sulla piastra del case dovresti tagliarti le mani! Prova un reset del bios ma è facile che tu l'abbia brasata...
Ciao.
gandalf215
15-07-2006, 23:18
Ovviamente no....garanzia scaduta ormai da 1 anno...quindi al 100% è la scheda madre che è andata?
gandalf215
15-07-2006, 23:18
L'alimentatore è lo stesso?
si
Dumah Brazorf
15-07-2006, 23:20
Prova anche a rimontare dissipatore e ram, magari si sono spostate...
quindi al 100% è la scheda madre che è andata?
fai un controllo generale degli altri componenti come ti hanno già consigliato (specialmente l'alimentatore)...poi facci sapere ;)
comunque montandola senza i distanziali avresti dovuto accorgerti facilmente che avevi difficoltà ad avvitare le viti della scheda, se hai dato alimentazione cmq ha fatto contatto con la lamiera del case e al 99% e andata.
gandalf215
15-07-2006, 23:39
posso essere sicuro che il processore non c'entri nulla? (come mai se non connetto il connettore 12V non si spegne?)
fa delle prove, no?
intanto cambia quel cavolo di alimentatore!
poi fai un bel clear cmos togliendo la pila...
gandalf215
15-07-2006, 23:51
fa delle prove, no?
intanto cambia quel cavolo di alimentatore!
poi fai un bel clear cmos togliendo la pila...
Fatto ma nulla...
purtroppo non ho altri alimentatori sotto mano....
gandalf215
16-07-2006, 13:35
L'alimentarore e la Ram sono sicuro che nn c'entrino (ho provato a metterne altri funzionanti ma nulla)....vado sicuro a comprare la scheda madre nuova?
Si vai tranquillo, il processore al 99,9% nn si e fatto niente. Il mio pentium 4 ne ha presi di sbalzi di tensione ed e bello vivo ancora!
gandalf215
16-07-2006, 13:40
ok...allora vada per una nuova asrock...
Poi le asrock sono delicatissime anche se sono delle ottime schede madri al minimo sbalzo partono. La mia vekkia MSI era mooooolto + resistente
DocBrown
16-07-2006, 15:13
posso essere sicuro che il processore non c'entri nulla? (come mai se non connetto il connettore 12V non si spegne?)
è normale amministrazione. Si avvia, non da segni di vita e non si spegne. Roba ahimè già vista...
gandalf215
24-07-2006, 14:08
Ho cambiato la scheda madre...ma nulla!!!!!
Tutto come prima??
si può sapere che diavolo è???
Sto impazzendo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.