PDA

View Full Version : Domanda su overvolt

psico88
15-07-2006, 21:15
Ciao a tutti
la mia non è una richiesta d'aiuto ma una curiosità... :rolleyes:
vorrei sapere cosa succede se si esagera con l'overvolt del pc.. cioè io vedo sempre ke tutti dicono di nn esagerare, anke il mio BIOS mi avverte di nn farlo...
ma cosa succede in pratica se uno lo facesse?? Non so tipo il procio si danneggia perchè si scalda troppo o si danneggia e basta anche se adeguatamente ventilato, oppure è la mobo che che si brucia o qualcos'altro?? :)

MIKIXT
15-07-2006, 21:17
si scalda troppo

questo succede.

e cmq l'overvolt serve SOLO in overclock

LiLL0
16-07-2006, 10:40
l'Overvolt serve per dare stabilita' al processore in overclock, alla lunga un voltaggio troppo elevato accorcia la vita del processore.

psico88
16-07-2006, 15:34
Va bè ke serviva per l'overclock lo sapevo :mbe: ... però pensavo ke esagerando il procio si danneggiasse subito e non ke ne accorciasse la vita... però ho ancora un dubbietto :D ... se io ho un procio che con dissip originale mi sta a 40° in idle, poi cambio dissip e aggiungo ventole nel case, overclocko il procio e lo overvolto e a qst punto mi sta a 35° in idle, cioè 5° in meno di prima (più o meno cm è successo a me), dato ke il procio si scalda di meno non dovrebbe durare di più, oppure uguale (considerando ke è overclockato) a prima??

Hal2001
16-07-2006, 15:38
Va bè ke serviva per l'overclock lo sapevo :mbe: ... però pensavo ke esagerando il procio si danneggiasse subito e non ke ne accorciasse la vita... ??

Con valori superiori di parecchio alla tolleranza del processore, rischi di bruciarlo all'istante. E' sempre una componente elettronica tarata per lavorare entro un range (ad esempio 1.1V - 1.7V).

però ho ancora un dubbietto :D ... se io ho un procio che con dissip originale mi sta a 40° in idle, poi cambio dissip e aggiungo ventole nel case, overclocko il procio e lo overvolto e a qst punto mi sta a 35° in idle, cioè 5° in meno di prima (più o meno cm è successo a me), dato ke il procio si scalda di meno non dovrebbe durare di più, oppure uguale (considerando ke è overclockato) a prima??

Non è mica così semplice calcolarlo. In linea di logica se lavora più fresco con un overvolt irrisorio (all'ordine dello 0.025-0.05V ad esempio) lavorando a temperature più basse, potrebbe anche essere più longevo.

Catan
16-07-2006, 15:44
tecnicamente il voltaggio è direttamente proporzionale al wattaggio.
cioè il calore che il processore dissipa.se hai un dissipatore buono (tipo liquido e superiorio)riesci ad assorbire abbastanza bene il calore generato da un procio overvoltato.
solitamente si consiglia ad aria di non passare mai lo 0.15 volt superiorori al default del procio(es se il procio va a 1.35 e stai ad aria metti 1.5)
se stai a liquido puoi arrivare anche a 1.6-1.65.
con dry ice o vapo quanto vuoi tanto assorbono tutto il calore generato dalla cpu

ARAGORN II
16-07-2006, 20:34
volevo sapere ma a rigor di logica ad esempio, nn esiste un valore massimo di volt dopo il quale la cpu "muore" ;) per esempio supponendo di avere un raffreddamento ad azoto liquido, che so, il voltaggio potrebbe raggiungere i 3 volt ad esempio, oppure c'è un tetto massimo di effettivo fuzionamento della cpu??

LiLL0
16-07-2006, 21:22
Credo proprio che ci sia un tetto massimo, e' anche difficile trovare schede madri che ti permettono di andare troppo oltre.

bran
17-07-2006, 00:08
Da quello che so, quella che danneggia il processore è la temperatura... Aumentando il voltaggio aumenta la temperatura, però se riesci dissipandolo bene a mantenere una temperatura bassa, dovrebbe durarti come da originale.

Parlo per sentito dire, aspetto smentite :D

Roberto151287
17-07-2006, 00:32
Da quello che so, quella che danneggia il processore è la temperatura... Aumentando il voltaggio aumenta la temperatura, però se riesci dissipandolo bene a mantenere una temperatura bassa, dovrebbe durarti come da originale.

Parlo per sentito dire, aspetto smentite :D

ti smentisco ;)
se dai troppi volt a un componente elettronico che non li regge il componente si rovina, anche se fossi sotto azoto

più volt dai meno dura il componente, però calcolare la durata è impossibile, come è impossibile calcolare quanto meno dura a un determinato voltaggio più alto rispetto a quello normale
difficile anche stabilire a che volt rovini subito una CPU, dipende...poi vabbè se uno dà certi volt troppo elevati qualsiasi CPU si romperebbe all'istante

ARAGORN II
17-07-2006, 19:49
ho capito, grazie a tutti!!! :)