PDA

View Full Version : Ridurre le temperature del pc (dopo l'installazione dell'alimentatore semi-fanless)

havanalocobandicoot
15-07-2006, 19:30
Per cercare di insonorizzare un po' il pc ho acquistato un alimentatore semi-fanless Silentmaxx SM-5098 da 450W, che ha sostituito un alimentatore classico da 420W con ventola.

Ora però ho un aumento delle temperature. Col vecchio alimentatore con ventola, la temperatura degli hard disk viaggiava sui 43-44 gradi, mentre col nuovo semi-fanless stiamo sui 47-49 gradi, e la scheda madre 50-51 gradi (SpeedFan accanto a questa temperatura ci ha messo una bella icona di una fiammella... :mbe: )

Come ventole ne ho una da 8 cm sul retro del case, e poi c'è la ventola del dissipatore della CPU (AMD Athlon XP 1800+, 1.53 GHz su scheda madre ECS K7S5A+).

Credo che queste temperature siano un po' altine... che ne pensate voi?
Come posso ridurle (ponendo comunque un occhio di riguardo alla rumorosità)?

Grazie. :)

Sinclair63
15-07-2006, 20:49
Per cercare di insonorizzare un po' il pc ho acquistato un alimentatore semi-fanless Silentmaxx SM-5098 da 450W, che ha sostituito un alimentatore classico da 420W con ventola.

Ora però ho un aumento delle temperature. Col vecchio alimentatore con ventola, la temperatura degli hard disk viaggiava sui 43-44 gradi, mentre col nuovo semi-fanless stiamo sui 47-49 gradi, e la scheda madre 50-51 gradi (SpeedFan accanto a questa temperatura ci ha messo una bella icona di una fiammella... :mbe: )

Come ventole ne ho una da 8 cm sul retro del case, e poi c'è la ventola del dissipatore della CPU (AMD Athlon XP 1800+, 1.53 GHz su scheda madre ECS K7S5A+).

Credo che queste temperature siano un po' altine... che ne pensate voi?
Come posso ridurle (ponendo comunque un occhio di riguardo alla rumorosità)?

Grazie. :)
Beh potresti mettere una ventola sul davanti in basso che spara sugli HD, così ottieni anche un'ottimo ricircolo dell'aria ;)

havanalocobandicoot
15-07-2006, 21:04
Sul davanti del case? Ma ci sono tutti i comandi, le porte USB, ...
Intendi dire sul davanti ma nella parte del case di lato?
Lo dovrei comunque bucare però. Non credo di poterlo fare...

havanalocobandicoot
15-07-2006, 21:05
ops... doppio post.

Sinclair63
15-07-2006, 21:17
Sul davanti del case? Ma ci sono tutti i comandi, le porte USB, ...
Intendi dire sul davanti ma nella parte del case di lato?
Lo dovrei comunque bucare però. Non credo di poterlo fare...
Non ha già la predisposizione? cioè la griglia non è bucherellata per una ventola da 80mm?

havanalocobandicoot
15-07-2006, 22:12
No, dove dici tu io ho 2 porte USB.

Sinclair63
15-07-2006, 22:15
No, dove dici tu io ho 2 porte USB.
No io dico all'interno del case, dietro l'alloggiamento per gli HD non c'è la lamiera bucherellata per una ventola?
Se non c'è allora dev'essere un case supereconomico :doh: