PDA

View Full Version : Consigli su aggiunta Ventola

Xoom83
15-07-2006, 14:29
Data la difficoltà a raffreddarsi del miao case ed essendomi ridotto a piazzare un ventilatore da tavolo di fianco al pc aperto,sono arrivato alla conclusione che forse è il caso di aggiungere una ulteriore ventola interna.

La mia isea era quella di inserirne una da 12 cm in estrazione nella parte posteriore.

Solo che non ho mai fatto una cosa simile,come posso fare per alimentarla????

Avete consigli diversi dalla mia idea iniziale da propormi??

xcdegasp
15-07-2006, 14:40
Data la difficoltà a raffreddarsi del miao case ed essendomi ridotto a piazzare un ventilatore da tavolo di fianco al pc aperto,sono arrivato alla conclusione che forse è il caso di aggiungere una ulteriore ventola interna.

La mia isea era quella di inserirne una da 12 cm in estrazione nella parte posteriore.

l'idea di una ventola 120 posteriore non è male, ovviamente io penserei anche ad una anteriore o laterale ma forse già la possiedi.
per alimentarla hai due scelte:
1) usando un adattore la colleghi ad un molex dell'alimentare
2) la attacchi a uno degli spinotti bianchi della scheda madre, sono identificati nel manuale e sulla mobo dalla dicitura "FAN"

ovviamente il rumore che emette una 120 è commisurato anche alla bontà della ventola stessa e le marche generiche non offrono validi prodotti per i fanatici..
io mi sento di consigliarti:
noiseblocker, papst, silenX, silentmaxx, YS tech

ad ogni modo se vuoi fare una scelta occulata (efficenza della ventola e rumore prodotto) ti consiglio di guardare la tabella nel primo post di questo 3D:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589

ritornando nel tuo problema, una ventola sola nel pc (in estrazione) porta sì benefici ma non ti fa raggiungere livelli al top come ventilazione.
un flusso d'aria perfetto sarebbe una accoppiata di ventola in enrata (spesso due inquanto possiedono svariati ostacoli di fronte) e ventola in uscita, questo per permettere di far entrare aria fresca e di espellere l'aria calda generata evitando i ristagni..

:)

Xoom83
15-07-2006, 15:12
Purtroppo il mio case non è uno dei modelli top (anzi direi che è proprio un baracchino) e non proprio dove piazzare la ventola per l'aspirazione dato che non ho punti di accesso.......

Gli adattatori per il collegamento all'alimentatore sono difficili da reperire?

xcdegasp
15-07-2006, 17:11
Purtroppo il mio case non è uno dei modelli top (anzi direi che è proprio un baracchino) e non proprio dove piazzare la ventola per l'aspirazione dato che non ho punti di accesso.......

Gli adattatori per il collegamento all'alimentatore sono difficili da reperire?
le ventole consigliate da me vengono vendute anche con scatola dove puoi avere adattare e regolatore di velocità..
cmq nel negozi l'adattore costerà max 1€ ;)

bus
15-07-2006, 18:01

io prima di mettere un 12x12(sempre che ci stia)nel case se ho temp alte guarderei altre soluzioni, curare il cablaggio all'interno del case, togliere polvere da ventole e griglie gia' esistenti, cambiare dissy cpu

Xoom83
15-07-2006, 20:06
io prima di mettere un 12x12(sempre che ci stia)nel case se ho temp alte guarderei altre soluzioni, curare il cablaggio all'interno del case, togliere polvere da ventole e griglie gia' esistenti, cambiare dissy cpu

Per la polvere non credo ci siano proplemi dato che ho appena dovuto sostituire ram e alimentatore e son stati ripuliti pò tutti i componenti.....
A proposito,sapete se esiste qualche spray antistatico adatto a componenti elettronici?

Ho pensato alla ventola perchè mi sembra un pò alta la temperatura generale,in particolare l'hd che arriva anche a 44°....

xcdegasp
15-07-2006, 22:01
puoi provare a porre davanti alle ventole i filtri, costano 5€ ma ti risparmiano un sacco di pulizia ;)

io per pulirlo uso l'aspirapolvere, niente di meglio dell'aspirazione per pulire..
calcola che gli spray un po di condensa la fanno quando spruzzi quindi io li evito :D

Bandit
15-07-2006, 22:27
mi potete dire cosa è il cuscinetto sleeve?

xcdegasp
15-07-2006, 23:56
mi potete dire cosa è il cuscinetto sleeve?
sei OT, cmq è un tipo di cuscinetto..

Xoom83
16-07-2006, 08:37
Ho controllato il case ma non riesco a trovare nessun alloggio per inserire la ventola per l'aspirazione,dite che se foro io artigianalmente il lato del case posso fare qualche danno?(Inteso come danno a livello di dinamica del ricircolo d'aria)

xcdegasp
16-07-2006, 10:47
Ho controllato il case ma non riesco a trovare nessun alloggio per inserire la ventola per l'aspirazione,dite che se foro io artigianalmente il lato del case posso fare qualche danno?(Inteso come danno a livello di dinamica del ricircolo d'aria)
se non hai punti di ancoraggio per la ventola conviene comprare un buon case, con 60-80€ già ne puoi prendere uno che ti fa felice ;)
tipo quello della enermax, bello, ben costruito, ottimo spazio interno, buon rapporto qualità/costo

markucci
16-07-2006, 11:44
Vorrei montare un case fan nel retro del mio case.
Il problema è che non so precisamente quale misura scegliere , 7x7 o 8x8.
Non so quale sia adatta al mio case. Ho misurato l'allogiamento sul retro ed ho visto che supera di poco i 7 cm ma non arriva ad 8 cm.

Quale ventola dovrei scegliere?

C'è il pericolo che la compro e non vada bene !

Vi chiedo tutto cio' perche' la sto aquistando via internet e non vorrei commettere errori poiche' per cambiarla sarebbero problemi :muro:

xcdegasp
16-07-2006, 11:52
Vorrei montare un case fan nel retro del mio case.
Il problema è che non so precisamente quale misura scegliere , 7x7 o 8x8.
Non so quale sia adatta al mio case. Ho misurato l'allogiamento sul retro ed ho visto che supera di poco i 7 cm ma non arriva ad 8 cm.

Quale ventola dovrei scegliere?

C'è il pericolo che la compro e non vada bene !

Vi chiedo tutto cio' perche' la sto aquistando via internet e non vorrei commettere errori poiche' per cambiarla sarebbero problemi :muro:

solitamente i case usano una ventola da 80x80, ma talvolta capitano le eccezioni..
misura la distanza dei fori di ancoraggio per la ventola, quella sarà la dimensione effettiva della ventole :)
per scegliere quale ventola sia giusta per il tuo cabinet, dopo che sai la dimensione corretta che debba possedere, tieni come riferimenti il link nel secondo post ;)

markucci
16-07-2006, 12:08
mi sembra stano ma è 70.

Se misuro dall'inizio del foro arriva a 75, dal centro 70.

Credo di dover comprare una da 70 allora

xcdegasp
16-07-2006, 14:41
mi sembra stano ma è 70.

Se misuro dall'inizio del foro arriva a 75, dal centro 70.

Credo di dover comprare una da 70 allora
ma da quali fori misuri?
solitamente ci sono 4 fori che stanno un po distanti dalla grata che permette di far passare aria per/da la ventola, quindi è quel foro estremo da cui deve partire la misurazione arrivando all'atro foro opposto sempre estremo.
prova a dirmi il modello del case e marca così vediamo di fare chiarezza in qualche modo :)

markucci
16-07-2006, 19:10
è il case king plus preso da essedi. Sul sito non ci sono le misure purtroppo.

cmq lo presa da 80 visto che la maggiorparte montano quella.

xcdegasp
16-07-2006, 19:28
sì vedrai che è 80x80 il foro della ventola ;)

xsandros
17-07-2006, 09:37
Data la difficoltà a raffreddarsi del miao case ed essendomi ridotto a piazzare un ventilatore da tavolo di fianco al pc aperto

sono nella tua stessa situazione, così almeno raggiungo temp ragionevoli tutti <40°, ma i problemi maggiori sono gli hd ke fino a settimana scorsa toccavano i 60° :doh:
quindi pensavo di montare come suggerito da molti una ventola frontale (Scythe S-Flex 120x120) eclusiva x gli hd e una di uscita (Noiseblocker X1 - 80X80).....ovviamente la silenziosità ha la precedenza assoluta....ke ne dite??

xcdegasp
17-07-2006, 10:22
sono nella tua stessa situazione, così almeno raggiungo temp ragionevoli tutti <40°, ma i problemi maggiori sono gli hd ke fino a settimana scorsa toccavano i 60° :doh:
quindi pensavo di montare come suggerito da molti una ventola frontale (Scythe S-Flex 120x120) eclusiva x gli hd e una di uscita (Noiseblocker X1 - 80X80).....ovviamente la silenziosità ha la precedenza assoluta....ke ne dite??
direi ottime decisioni ;)
volendo potresti mettere noiseblocker anche anteriormente ma sicuramente è un po' più rumorosina di quella da 120 che hai scelto :)

gli hd sicuramente si stabilizzano a temperature più basse e raffredderai bene pure la mobo ;)