PDA

View Full Version : PROBLEMA SCANNER

josephcent
15-07-2006, 14:56
Raga
ho uno scanner CANON Scanlide 25 e funziona benissimo.
Il poblema è che mi fa scandisce le foto in modo anomalo, cioè non sono fedeli all'originale ma un pò più rosse, quasi troppo illuminate, allampate quasi!
La qualità è buona ma le figure sono più colorate dell'originale e questo colore tende al rosso arancio.
Che faccio?
Lo scanner ha meno di una settimana..aiutatemi..
Ho provato a regolare i settaggi ma il risultato non cambia di tanto..

BTS
15-07-2006, 15:39
secondo me una persona che voglia scannerizzare le foto... comunque sia ci deve mettere le mani con un programma di fotoritocco... a prescindere!
Hai provato a stamparle? nel senso... tu dici così, magari però vengono bene, alla fine vieni tradito dal monitor.
Che ne pensi?

josephcent
16-07-2006, 09:28
Ho stampato e vengono esattamente come nel video..secondo te è un problema dello scanner o è normale che la foto non venga perfettamente uguale?
Ti ringrazio per la risposta.

Kaiser70
16-07-2006, 09:33
sei sicuro che nel software di scansione non sono abilitate opzioni di "aggiustamento" della foto, come nitidezza, saturazione, contrasto? Oppure altre opzioni che elaborano l'immagine o assegnano un particolare profilo colore?

BTS
16-07-2006, 12:01
A parte ciò... dopo la scansione vanno ritoccate!

josephcent
17-07-2006, 21:54
Allora,
ho lasciato intatte le impostazioni di default.
Niente.
Ho portato dal venditore lo scanner e secondo lui funziona bene,
e mi dice anche che è normale perchè la luce dello scanner riflette sulla superficie lucida delle foto.
Vi pare verosimile?

Kaiser70
17-07-2006, 22:57
può capitare che uno scanner produca dominanti di colore, gioca un po' con i parametri, magari riducendo il livello del rosso o del magenta (se i driver dello scanner permettono le regolazioni sui singoli canali)