PDA

View Full Version : Quale compatta x un' ottima macro?

chigo
15-07-2006, 13:37
Vorrei comperare una nuova fotocamera....sono rimasto alla Canon digital Ixus di diversi anni fa (...direi una vita fa! :D )...all' epoca la pagai un botto! 1.500.000 delle vecchie lire :eek: ...questa è la tecnologia, purtroppo!

Comunque, bando alle ciance, veniamo al dunque.
Vorrei una fotocamera che mi permetta di scattare un buon livello generale di foto ma che in particolar modo mi dia la possibilità di fotografare al meglio in modalità macro.
La mia priorità è quella di scattare soggetti molto piccoli ed in generale pezzi di gioielleria e orologi: la difficoltà per i primi è duplice: con la mia attuale fotocamera non solo mi è difficile mettere a fuoco, ma anche cercare di "conservare" l' originalità dei colori di ciò che fotografo!

Cosa mi consigliate?
Gradirei, nel limite delle possibilità, che i consigli sull' una o sull' altra camera siano supportati da foto-testimonianza :) ....sarebbe l' ideale!
Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto ;)

onesky
15-07-2006, 13:59
Vorrei comperare una nuova fotocamera....sono rimasto alla Canon digital Ixus di diversi anni fa (...direi una vita fa! :D )...all' epoca la pagai un botto! 1.500.000 delle vecchie lire :eek: ...questa è la tecnologia, purtroppo!
la mia prima fotocamera, la fuji 4900z, la pagai 1.200.000 lire con ccd 2.1MP.. faceva delle gran belle foto fin'quando me l'hanno fregata..

marklevi
15-07-2006, 14:26
... ma anche cercare di "conservare" l' originalità dei colori di ciò che fotografo!

Cosa mi consigliate?...

cura bene il set dove scatti e l'illuminazione.

leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1239648

marklevi
15-07-2006, 15:36
e ti segnalo pure questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96995&postdays=0&postorder=asc&start=0

chigo
15-07-2006, 15:44
Grazie x i link.
Per la fotocamera nessun consiglio? :help: :help:

pavital
15-07-2006, 18:25
Per la fotocamera beh, Basterebbe prendere una compatta con ottiche luminose e sensori abbastanza Grandi.

La Fuji con la F11 ha ridotto la distanza minima per la macro a 5cm, ottimo a mio dire.

Dipende anche un po dal budget comunque!

Ma a livello di macro, ho visto Canon che se la cavano benissimo, nche tra le super-compatte.

Diciamo che di giorno, con luce a sufficienza, la maggior parte delle fotocamere riesce a fare Macro decenti.

ciao!

bvincent84
15-07-2006, 19:24
io ho una canon a700
e per le macro mi trovo davvero bene
le fa da 1cm
se vuoi in firma ho il mio album alcune foto fanno schifo perchè erano solo di test i primi gg che usavo la macchinetta
ma ci sono delle macro ben fatte
se ti vuoi fare un'idea....

ciop71
16-07-2006, 18:44
Un po' tutte le fotocamere anche compatte fanno buone macro, spendendo sui 200€ si hanno già buoni risultati.

chigo
16-07-2006, 20:19
Ho visto che la Canon S3 IS scatta in macro da 0 cm! ...oltre ad avere uno zoom ottico di 12x
Che ne dite? Pareri e/o consigli ben accetti!
In quella fascia c'e' di meglio?
Attendo ...

ciop71
17-07-2006, 07:38
Se è solo per fare macro non ha senso prendere una S3, io ho una Nikon 4600 che fa macro molto buone e costa meno della metà.

chigo
17-07-2006, 11:11
Chiaramente non compro la fotocamera solo per fare macro!
Ho detto che voglio cambiare fotocamera e che me ne serve una che privilegi la modalità macro. Questa S3 mi è sembra un ottimo compromesso: macro da 0 cm + tutta una serie di qualità che la renderebbero una fotocamera ottima per tutti gli scatti.....mi sbaglio?