View Full Version : NTFS-3G
jappilas
15-07-2006, 10:33
finalmente supporto ntfs anche in scrittura con un modulo FUSE open source
http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?thread_id=23836054&forum_id=2697
Non so se è il progetto captive (che cmq si basa su fuse). Io ho provato captive, funziona bene solo che mi è parso molto lento :(
jappilas
15-07-2006, 12:02
Finally Linux has got full read-write open source NTFS support! Preliminary benchmarks show that the still unoptimized driver already sometimes twice as fast as ext3 and 20-50 faster than the commercial Paragon NTFS. Interestingly Captive NTFS, which uses the native Windows NTFS driver, fails all benchmarks with file loss.
Facendo dei benchmark comparativi tra sè e altre soluzioni, tra cui Captive, si direbbe un progetto separato da questo :)
Grazie x l'info :)
L'ho provato un po' e mi sembra molto buono:
ho spostato alcuni file, anche molto grossi, senza problema.
@R4iDei: Anche per me era lento... questo è molto + veloce :cool:
:winner: finalmente abbiamo anche il supporto ad NTFS, sperando che tutto il lavoro fatto non sia da buttare quando uscirà NTFS(6) con Windows Vista ;)
l'ho provato :eekk: cheddire :cincin: era ora! intanto stavo provando a usare ext3 per la home in modo da poter usare dei driver disponibili su winzozz.. ora sono a cavallo da tutte due le parti :yeah:
L'autore sembra molto ottimista riguardo la compatibilità..che sia la volta buona? :)
L'autore sembra molto ottimista riguardo la compatibilità..che sia la volta buona? :)
Speriamo sarebbe un notevole passo avanti ;)
l'ho provato :eekk: cheddire :cincin: era ora! intanto stavo provando a usare ext3 per la home in modo da poter usare dei driver disponibili su winzozz.. ora sono a cavallo da tutte due le parti :yeah:
Provati un po' di tempo addietro causa necessità di backup, funziona bene, abbastanza veloce anche. :p
Bisogna stare attenti lo stesso... non fidatevi troppo.
E' sì una buona implementazione ma non impeccabile.
Qualche file infatti non me li ha copiati bene: da bash sembrava
fossero in una cartella mentre quella era vuota sia in windows che in
konqueror. Ho provato a sistemare con lo scandisk di winzozz, ma
quello li ha fatti sparire definitivamente :rolleyes:
Cmq solo 4 file su centinaia che ho spostato/cancellato mi sembra
molto buono :)
Rettifico: non va bene come pensavo :(
Mi fa uno scherzo strano: certe volte copiando dei file sembra
che l'operazione vada a buon fine... i file si possono perfino
aprire senza problemi; dopo il riavvio però non si trovano più :eek:
Usando updatedb viene segnalato un errore per tutti i file danneggiati.
Succede solo a me? :confused:
Io finché non esce dal Beta Testing non lo provo quindi non ti so dire... :)
ti consiglio di far notare la cosa sul sito del progetto visto che è ancora in beta testing. infatti io non sto facendo prove troppo intensive perchè non è ancora dichiarato stabile. una cosa è certa.. ci siamo quasi :D
falcobianco
18-07-2006, 16:11
lo spero proprio che sia la volta buona.. era un grosso limite non poter usare ntfs. Anche io aspetto una versione più stabile prima di provarlo. Per ora mi accontento della solita, cara, vecchia, partizione condivisa in Ciccio32 :D (Fat32)
Ma come... nessuno è amante del rischio come me? :stordita:
Appena si ripresenta il problema lo segnalerò per bene http://img117.exs.cx/img117/7793/g9bok.gif
@falcobianco: Ma guarda chi si vedehttp://doom3.planet-multiplayer.de/forum/html/emoticons/hallo.gif
dsfjhsdfgjafaef
24-07-2006, 15:48
Dite che vale la pena di convertire la partizione di scambio da fat32 a ntfs??
Ho tutti i miei file lì....che faccio?
']Dite che vale la pena di convertire la partizione di scambio da fat32 a ntfs??
Ho tutti i miei file lì....che faccio?
no direi che non vale ancora la pena.. io metterei ext3 e poi installerei questi drivers su windows http://www.fs-driver.org/download.html ;) mio personale parere
dsfjhsdfgjafaef
24-07-2006, 17:12
no direi che non vale ancora la pena.. io metterei ext3 e poi installerei questi drivers su windows http://www.fs-driver.org/download.html ;) mio personale parere
questi driver li ho già installati una volta, e funzionavano da windows, ma da linux (ubuntu), dopo aver modificato la riga del fstab, al riavvio ubuntu non partiva più, dandomi un errore legato alla partizione. Così ho rimesso tutto come prima.....
dsfjhsdfgjafaef
25-07-2006, 00:10
']questi driver li ho già installati una volta, e funzionavano da windows, ma da linux (ubuntu), dopo aver modificato la riga del fstab, al riavvio ubuntu non partiva più, dandomi un errore legato alla partizione. Così ho rimesso tutto come prima.....
mi quoto da solo per dire che ho risolto.....nelle opzioni nel fstab ho messo defaults e adesso va.....ke bello.....non dovrò neanche più deframmentarla avendola fatta in ext3.
A questo punto credo che l'utilità del linux-ntfs driver risieda nelle live come knoppix, non certo in un dual boot......
a quanto pare Knoppix 5.0.1 ce l'ha
Dal sito Knoppix, tra le caratteristiche
" transparent write access for NTFS partitions (libntfs+fuse)"
Knoppix, tra tutti live, è sempre avanti ...
Non per nulla è stato il primo ... e resta il migliore ...
tennents
17-08-2006, 13:00
Io finché non esce dal Beta Testing non lo provo quindi non ti so dire... :)
pensa se facessero tutti così.....
Sir Wallace
27-02-2007, 10:07
E' uscita la STABLE! ;)
http://www.ntfs-3g.org/index.html
cioè adesso si possono anche creare e deletare cartelle oltre che files ??
cioè adesso si possono anche creare e deletare cartelle oltre che files ??
perchè non si poteva prima? :fagiano:
Io sul portatile lo uso da gennaio in lettura e scrittura e finora non ho avuto problemi!! :sperem:
Nei prossimi giorni installerò questa versione stabile!!
perchè non si poteva prima? :fagiano:
a me dava problemi a creare cartelle:rolleyes:
a me dava problemi a creare cartelle:rolleyes:
io lo uso da un pò e non ho ancora avuto un problema :boh:
frankifol
01-03-2007, 12:36
io la sto usando da un paio di giorni, da quando cioè ho installato la beta7 di mepis 6.5. Mi ha montato in automatico l'hdd in ntfs e mi permette tutte le applicazioni senza problemi. Vediamo con l'uso come va...:sperem:
Devo ancora provarlo, da quello che ho letto è di una lentezza immane (copia incolla sposta cancella rinomina).
Devo ancora provarlo, da quello che ho letto è di una lentezza immane (copia incolla sposta cancella rinomina).
no ti confondi con captive ;)
-AnDrEw-88-
04-03-2007, 20:55
scrivo su ntfs da 5-6 mesi, mai nessun problema sulle partizioni ntfs, lento ma non troppo, tempi accettabili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.