View Full Version : Qual è il migliore SO da usare come server?
mazinga76
15-07-2006, 08:34
Ho due pc in rete.Uno da usare come Client e l'altro Server.Non so però quale sistema operativo si adatta meglio come server(molto efficace e semplice da configurare).Quale mi consigliate?Mi hanno parlato di Windows 2003 server o isa server 2004.Mi serve comunque un sistema operativo che mi blocchi tutte le porte e poi decido io quali aprire.Attendo info.
Ps.:non voglio usare sistemi Linux....ed il pc client ha il sistema operativo WindowsXP(già formattato e reinstallato da pochi giorni).
mazinga76
15-07-2006, 08:35
Ho dato un' occhiata in giro....ma come funziona?Da come ho capito si deve installare windows server 2003 per installare isa server 2004.Ma questo ultimo non è un sistema operativo stand alone :muro: ?Qualcuno può darmi delle lucidazione sull'argomento?
Mister24
15-07-2006, 08:41
Ho due pc in rete.Uno da usare come Client e l'altro Server.Non so però quale sistema operativo si adatta meglio come server(molto efficace e semplice da configurare).Quale mi consigliate?Mi hanno parlato di Windows 2003 server o isa server 2004.Mi serve comunque un sistema operativo che mi blocchi tutte le porte e poi decido io quali aprire.Attendo info.
Ps.:non voglio usare sistemi Linux....ed il pc client ha il sistema operativo WindowsXP(già formattato e reinstallato da pochi giorni).
Non ho capito bene lo scopo di questo server. Se devi bloccare solo le porte allora ti serve un firewall.
mazinga76
15-07-2006, 09:10
lo scopo si....è quello di bloccare tutte le porte ma voglio comunque usare un sitema operativo appropriato a fare quello quindi gestire al meglio le connessioni e la rete intera.Installare Windows XP significherebbe poi installare altri software per la sicurezza e significherebbe appesantire il sistema.
SeThCoHeN
15-07-2006, 10:17
ma anche con un SO orientato ai server dovresti prendere le dovute precauzioni per quanto riguarda la sicurezza
qualcuno ha altre info?????????? anche a me interesserebbe lo stesso argomento.
Alla fine isa server 2004 non è altro che un firewall studiato apposta per windows server 2003. Indubbiamente è un sistema efficiente ma presenta due problemi:
a) è complicato da usare.
b) è studiato per server con molti client, in una rete domestica mi sembra veramente esagerato.
tutmosi3
20-07-2006, 07:48
Non ho capito il motivo dell'ostilità verso Linux.
Ciao
Davide.Prina
20-07-2006, 20:13
quoto
Secondo me la cosa più semplice è usare una distro GNU/Linux, installando solo quello che serve (quindi senza neanche l'interfaccia grafica) e anche solo con l'hardware che serve (quindi senza neanche monitor) ... collegandosi da remoto (per esempio con putty)
Io consiglierei una Debian stable. Gli aggiornamenti sono veloci e semplici, basta:
# apt-get update; apt-get -u upgrade
Ciao
Davide
Ciao
Senza contare che ci vorrà una licenza _valida_ per usare un sistema server di microsoft... o no? :D
windows 2003 sever
Quoto,è davvero una roccia! ;)
.Kougaiji.
21-07-2006, 19:15
Linux sicuramente.
Ally92modding
21-07-2006, 20:57
mbha.. io mi trovo bene con il mio win 2000 server in inglese...
Vorrei sapere che te ne fai di Win2000/2003 server in una rete composta da 2 pc.... Caccia WinXp su tutti e 2, lo setti come si deve e ci ficchi in firewall e sei a posto.....
PS: hai idea dei costi di una licenza server?
io ho 5 pc in rete e sto installando windows server 2003. provo e vi faccio sapere come mi trovo...
Per bloccare delle porte ti serve un Firewall...e per gestire le connessioni ti ci vorrebbe un proxy o un router...
Windows 2003 server puoi usarlo come gestore del dominio, active directory condivisioni ecc.ecc.
ho installato windows server 2003.. non riesco ad aggiungere al dominio altri utenti. mi da problemi di password. mi dice sempre o che è corta, o che è lunga, o che è troppo facile, ecc ecc. ho provato centinaia di password ma nn me ne fa passare nessuna . che devo fare??????????????????????????????????????
ho risolto per il problema della password. adesso ho messo il pc in dominio, riavvio, provo ad entrare con i dati creati e mi dice: IMPOSSIBILE ACCEDERE ADESSO. IL DOMINIO SMALLBUSINESS NON è DISPONIBILE.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.