PDA

View Full Version : Consiglio acquis. (Palmare + GPS)

ZeRoX
14-07-2006, 23:45
Sono in cerca di un Palmare con GPS (integrato o bluetooth non cambia), solo che non sono molto preparato e quindi prima di prendere fregature chiedo a voi esperti :p
Allora la mia prima preoccupazione è: è meglio prendere un palmare con WM 5 o 2003? (i palm li ho esclusi anche perchè ne vedo pochi in giro)
I mhz ram e rom sono importanti? Perchè io principalmente sono interessato a 3 palmari: n311, n50 e p550. Sul primo ho letto pareri discordanti, alcuni dicono che sia poco potente, altri che sia abbastanza. Sull'n50 tutto bene però c'è da dire che lo schermo non è VGA e soprattutto ha WM 2003, può essere un problema? Invece il P550 è stato il primo in lista però leggendo sul forum molti si sono trovati male.
Principalmente il palmare mi serve come navigatore con un antenna BT (anche quella da comprare, qualche consiglio?) e nel tempo libero a navigare con il Wifi.
Dimenticavo, cosa importantissima: tutti questi palmari che ho citato hanno la voce guida con il tomtom o hanno bisogno di auricolari, altoparlanti?
Esiste un modo per attaccarlo agli speaker della macchina?
Grazie a chi risponderà !! :)

ZeRoX
15-07-2006, 11:31
Nessuno riesce ad aiutarmi? :(

Zimmemme
15-07-2006, 12:13
Ti aiuto io volentieri anche perchè anch'io mi sto guardando attorno da un po'.

Allora...

L'Acer n311 è una buona macchina.
Di Pro ha il monitor Vga e l'Usb host. Di contro ha un'autonomia veramente bassa.
In più il processore a mio avviso è leggermente sottodimensionato quando si richiede un po' di potenza per poter vedere un divx senza scalarlo preventivamente.
In definitiva un ottimo acquisto considerando il prezzo molto abbordabile.
Dell'assistenza Acer, invece, non se ne parla un gran bene.

L'Acer N50 è una macchina veramente potente, peccato per Win03.
In più non so quanto sarà rivendibile in futuro. Meglio l'n311.

Del P550 non so nulla.

Io guarderei anche :

l'Asus A636N.
http://www.levi.cz/image/asus-a636-clanek.jpg

Di buono c'è il processore abbastanza performante e l'antenna che pare sia veramente molto ricettiva.
Di cattivo c'è che è Asus e che l'assistenza lascia molto a desiderare.

Poi ci sarebbe l'HP 6915http://www.tomshw.it/guides/business/20060324/images/iPAQ-hw6900-front-GPS.jpg

Di buono c'è che è HP (quindi aggiornamenti costanti) ma di cattivo è che il chip gps non si sa cosa sia e che l'lcd è di tipo square (quadrato).
Costa sensibilmente più dell'Asus ma ha anche il modulo telefono integrato.

Ci sarebbe anche l'I-Mate PDA-N
http://www.todopocketpc.com/imagenes/imag_noticias/3Z1_pdan.jpg

masterburn
15-07-2006, 14:06
Ci sarebbe anche l'I-Mate PDA-N
http://www.todopocketpc.com/imagenes/imag_noticias/3Z1_pdan.jpg

Premetto che non sono molto esperto in questo campo, però posso dirti che ho da qualche tempo imate pda-n e devo dire che mi trovo bene, non ho mai avuto alcun problema, l'unico difetto che ha è il caricabatteria da auto che nonstante abbia un adattatore di tanto in tanto si scollega e la staffa per auto non mi piace molto, ma fa egreggiamente il suo dovere.
anche io lo uso come navigatore, con destinetor lite che mi avevano dato in bundle, ma sto passando a tomtom navigator 5, per collegarmi alla rete in wifi, per usare word ecc e come semplice agenda.
http://www.imate.com/t-DETAILS_PDAN_ITL.aspx
dimenticavo di dire che mi sa che lo stesso palmare ma di colore nero è commercializzato da qtek con il nome di g100

Zimmemme
15-07-2006, 16:05
Sì ma fra poco qtek non ci sarà più perchè htc venderà direttamente i suoi prodotti.

Tra i due quindi è meglio prendere i-mate.

Zimmemme
15-07-2006, 16:15
Premetto che non sono molto esperto in questo campo, però posso dirti che ho da qualche tempo imate pda-n e devo dire che mi trovo bene, non ho mai avuto alcun problema, l'unico difetto che ha è il caricabatteria da auto che nonstante abbia un adattatore di tanto in tanto si scollega e la staffa per auto non mi piace molto, ma fa egreggiamente il suo dovere.
anche io lo uso come navigatore, con destinetor lite che mi avevano dato in bundle, ma sto passando a tomtom navigator 5, per collegarmi alla rete in wifi, per usare word ecc e come semplice agenda.
http://www.imate.com/t-DETAILS_PDAN_ITL.aspx
dimenticavo di dire che mi sa che lo stesso palmare ma di colore nero è commercializzato da qtek con il nome di g100

Scusa se ne approfitto per farti qualche domanda.

Allora.
1) E' vero che nel palmare è inserito anche il modulo gprs/edge?
Nel senso che non si può telefonare ma si possono scaricare email e collegarsi ad internet?
Puoi inserire una scheda prepagata?
2) Il processore Samsung a 300 Mhz è abbastanza potente per visualizzare un divx preventivamente scalato per adattarlo alle dimensioni del monitor?
3) Come navigatore come va? L'antenna prende bene?
4) Com'è l'autonomia? Dura tanto?
5) Dicono che il touch screen sia poco preciso, confermi?
6) Dove lo hai acquistato? Che prezzo hai spuntato?

Grazie, interessa molto anche a me questo palmare!

masterburn
15-07-2006, 17:15
Scusa se ne approfitto per farti qualche domanda.

Allora.
1) E' vero che nel palmare è inserito anche il modulo gprs/edge?
Nel senso che non si può telefonare ma si possono scaricare email e collegarsi ad internet?
Puoi inserire una scheda prepagata?
2) Il processore Samsung a 300 Mhz è abbastanza potente per visualizzare un divx preventivamente scalato per adattarlo alle dimensioni del monitor?
3) Come navigatore come va? L'antenna prende bene?
4) Com'è l'autonomia? Dura tanto?
5) Dicono che il touch screen sia poco preciso, confermi?
6) Dove lo hai acquistato? Che prezzo hai spuntato?

Grazie, interessa molto anche a me questo palmare!

provo a rispondere:
1)credo proprio che sia falso, nn c'è il posto per la sim e cmq che senso ha che ci sia il modulo gprs e nn si può chiamare??nn sarebbe una cosa molto astuta!
2)nn ci ho mai provato, se però mi spieghi come si fa ci provo, anzi se me lo spieghi mi fai anche un grande favore!!! :D
3)l'antenna mi pare che prenda bene, anche se è il primo gps che uso, (oltre a quelli marini, ma sono mooooolto diversi), magari tra un po vado a fare qualche prova e ti dico quanto ci mette ad agganciare i satelliti, anche qui se mi dici la differenza tre cool start e hot start posso essere più preciso :D !!
per la precisione mi sembra perfetto, anche se ogni tanto da fermo mi dice che vado a 5-6km/h anche se poi sulla cartina risulto fermo.mentre invece in moviemnto la velocità è praticamente identica a quella del tachimetro, che cmq nn credo che sia molto preciso.
4)l'autonomia mi pare ottima proprio ieri sono stato collegato in wifi navigando su internet per circa un'ora con meno di metà batteria e si è scaricato veramente poco..anche qui se mi dici come fare per i divx potrei dirti quanto dura la batteria durante la visione.
5)effettivamente nn è precisissimo, anche se ho rifatto qualche giorno fa la calibrautura ed è migliorato moltissimo,anzi direi di aver risolto il problema
6)l'ho preso da euronix (mi pare) ad aprile e l'ho pagato circa 320 euro con destinator lite su sd da 256, sinceramnte nn ricordo il prezzo preciso, anche perchè era un regalo, considera che mi avevano preso un navigatore garmin e l'ho cambiato con questo pda e una scheda sd da 512 e avanzavano circa 10 euro..altrimenti c'era con TomTom e costava praticamente quanto il garmin.
scusa se nn sono molto preciso, ma ho iniziato a smanettare con il palmare da qualche giorno e nn ho molti riferimenti dato che gli unici palmari con cui ho avuto a che fare sono lo zire vecchissimo di mio padre e lo zire un po più nuovo (a colori) di mio fratello,rispetto a questi ovviamnete è anni luce avanti, ma questi hanno diversi anni sul groppone..
per qualunque altra domanda sono sempre qui..

Zimmemme
16-07-2006, 08:26
Allora... i divx di solito occupano circa 700Mb ed hanno una risoluzione del tipo 560x340.
Per questo motivo risultano pesanti sia in termini di Mb sia in termini di sfruttamento delle risorse del sistema.

Per ovviare a questo c'è un piccolo programma che si chiama PoketDivxEncoder che in maniera quasi automatica trasforma il tuo divx in un formato più leggero e piccolo.

----------------

La differenza tra cold fix e hot fix non la so, mi sembra che cold fix sia quando accendi il gps in una zona dove non sei mai stato prima o dopo un hard reset... insomma è la condizione peggiore inquanto il ricevitore gps deve riagganciare i satelliti senza poter sfruttare i dati di nessuna delle posizioni precedenti dei satelliti.
L'hot fix invece dovrebbe essere il contrario cioè quando accendi il gps in un luogo dove hai già utilizzato il sistema recentemente.

masterburn
16-07-2006, 20:30
mi dispiace un po per zerox dato che stiamo un po occupando il suo 3d..però in fondo potrebbe interessare anche a lui dato che il pda-n risponde a tutte le caratteristiche da lui richieste :mc: :mc:
o fatto la prova di visione dei divx, ho compresso un file con pocketdivxencoder con i seguenti parametri:
qualita video 12
qualita audio 1
luminosità +0%
sonoro 0%
saturazione 0%
contrasto 0%
dimensioni output 320x192
durata 02:06
dimensioni file 256 Mb
il film si vedeva molto bene e senza scatti, anche portando avanti riprndeva la riproduzione immediatamente.
per provare la batteria ho messo la luminosità al max, tolto l'audio e ho fatto partire la riproduzione del film. dopo un'ora la batteria era passata dall'82% al 67%..mi sembra un buon risultato..
per l'antenna gps ho fatto una prova molto veloce, prima in un parchetto completamente coperto di alberi e qui rilevava 5 satelitti ma nn riusciva ad agganciarli appena sono uscito da sotto gli alberi ho fatto partire nuovamente la scansione e subito ha agganciato il segnale, però nn so dirti quanti satelliti (erano le 14.30, cera un caldo inumano!!).
domandina: la sensibilità e la velocità con cui aggancia il segnale dipende solo dall'antenna e nn dal software installato, giusto??cioè i vari tomtom&co sono solo programmi cartografici??

per zerox: il pda-n ha un altopalante integrato, ma credo che tale caratteristica sia comune più o meno a tutti i palmari. cmq volendo collegarli all'autoradio, magari per sentire qualche mp3, ci sono varie strade, la più semplice è quella di collegare il palmare al line-in dell'autoradio (se ne è fornita), altrimenti si può optare per la semplice falsa cassetta.
questi metodi, nel caso tu voglia usare qualche prog di navigazione, hanno il grosso limite di impedirti di utilizzare lo stereo!cioè durante un viaggio sei obbligato a sentire solo le indicazioni del navigatore..

Zimmemme
16-07-2006, 22:38
mi dispiace un po per zerox dato che stiamo un po occupando il suo 3d..però in fondo potrebbe interessare anche a lui dato che il pda-n risponde a tutte le caratteristiche da lui richieste :mc: :mc:
o fatto la prova di visione dei divx, ho compresso un file con pocketdivxencoder con i seguenti parametri:
qualita video 12
qualita audio 1
luminosità +0%
sonoro 0%
saturazione 0%
contrasto 0%
dimensioni output 320x192
durata 02:06
dimensioni file 256 Mb
il film si vedeva molto bene e senza scatti, anche portando avanti riprndeva la riproduzione immediatamente.
per provare la batteria ho messo la luminosità al max, tolto l'audio e ho fatto partire la riproduzione del film. dopo un'ora la batteria era passata dall'82% al 67%..mi sembra un buon risultato..
per l'antenna gps ho fatto una prova molto veloce, prima in un parchetto completamente coperto di alberi e qui rilevava 5 satelitti ma nn riusciva ad agganciarli appena sono uscito da sotto gli alberi ho fatto partire nuovamente la scansione e subito ha agganciato il segnale, però nn so dirti quanti satelliti (erano le 14.30, cera un caldo inumano!!).
domandina: la sensibilità e la velocità con cui aggancia il segnale dipende solo dall'antenna e nn dal software installato, giusto??cioè i vari tomtom&co sono solo programmi cartografici??

per zerox: il pda-n ha un altopalante integrato, ma credo che tale caratteristica sia comune più o meno a tutti i palmari. cmq volendo collegarli all'autoradio, magari per sentire qualche mp3, ci sono varie strade, la più semplice è quella di collegare il palmare al line-in dell'autoradio (se ne è fornita), altrimenti si può optare per la semplice falsa cassetta.
questi metodi, nel caso tu voglia usare qualche prog di navigazione, hanno il grosso limite di impedirti di utilizzare lo stereo!cioè durante un viaggio sei obbligato a sentire solo le indicazioni del navigatore..

Innanzitutto grazie per le prove e per la disponibilità.
Mi pare che i risultati ottenuti siano ottimi ed in generale in linea con i concorrenti.
Non vorrei dire scemenze ma la velocità di aggancio dei satelliti dipende in toto dall'antenna e, cioè, dalla bontà di ricezione del dispositivo.
Ovviamente un'antenna integrata nella scocca del pda dev'essere schermata dai disturbi del pannello lcd, della batteria ed, in generale, dagli altri comonenti elettronici.
Quindi è normale che prenda un po' meno di un'antenna esterna ma, secondo me, è una cosa trascurabile.

ZeRoX
16-07-2006, 23:31
Grazie per tutte le risposte esaurienti !
Ormai ho già comprato il Mio P350, per ora mi trovo bene, manca solo il wifi ma risolverò comprando una scheda SDIO wifi.
Alla MW ho visto anche il PDA-N ero molto interessato però ho preferito il Mio perchè la funzione principale che userò sarà il GPS e il PDA-N ha lo schermo un po' limitato..
Ripeto grazie ancora per tutte le risposte :)