View Full Version : Aiuto nella scelta tra 2 AMD:socket 939 vs AM2
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare MoBo e Cpu ma non sono molto informato sulla attuale situazione dei processori,quindi premesso che sceglierei un procio AMD sono indeciso tra due opzioni:
Amd Athlon 64 3800+ Sk939 2400Mhz core Venice
oppure
Amd Athlon 64 3500+ SkAM2 2200Mhz
Con la attuale caduta di prezzo dei 939 mi ritroverei a pagare le 2cpu allo stesso prezzo,ora visto che l'utilizzo principale è il GAMING e che non cambierò cmq configurazione per un annetto e mezzo/2 anni cosa mi consigliate?
Ovviamente scegliende l'am2 prenderei anche delle DDR2.
Infine,cosa ne pensate della AsRock AM2NF4G come mobo qualora scegliessi un AM2?(la vga integrata mi servirà per tirare avanti fino a settembre dove acquisterò una vga di fascia medio/alta)
Iperboreo
14-07-2006, 23:57
Le caratteristiche dei due Athlon da te indicati sono molto simili, quindi non dovrebbero avere prestazioni molto diverse. Con l'AM2 potresti sì montare delle memorie DDR2 ma allo stato attuale delle cose il guadagno non sarebbe elevato (le DDR2 sono ancora in fase di sviluppo e quindi poco performanti rispetto a quanto potranno arrivare nel futuro). Visto che per circa i prossimi due anni non vuoi fare ulteriori spese, io andrei per l'Amd Athlon 64 3800 Socket 939.
L'AsRock AM2NF4G è una buona MotherBoard ma visto che sei un Gamer, a parte le considerazioni precedenti, io andrei verso una scheda madre con 2 slot PCI Express x16.
Le caratteristiche dei due Athlon da te indicati sono molto simili, quindi non dovrebbero avere prestazioni molto diverse. Con l'AM2 potresti sì montare delle memorie DDR2 ma allo stato attuale delle cose il guadagno non sarebbe elevato (le DDR2 sono ancora in fase di sviluppo e quindi poco performanti rispetto a quanto potranno arrivare nel futuro). Visto che per circa i prossimi due anni non vuoi fare ulteriori spese, io andrei per l'Amd Athlon 64 3800 Socket 939.
L'AsRock AM2NF4G è una buona MotherBoard ma visto che sei un Gamer, a parte le considerazioni precedenti, io andrei verso una scheda madre con 2 slot PCI Express x16.
Ok ti ringrazio per i consigli :)
The_Nameless_One
15-07-2006, 09:48
io farei così :
conroe-xfire esata2 con 945p - 80 €
pentium d 805 - 110€ è un dualcore, in oc tranquillo a 3.3-3.4Ghz va benissimo, a default è un po lento, am già a 3 Ghz è ovviamente meglio del venice, essendo un sdual
ddr2 - quello che vuoi
alla fine spendi uguale ma hai la possibilità in futuro di passare la conroe che sarebbe un bel salto, già un E6600 da 300€ , che presumibilmente scenderà fra diversi mesi...è più veloce a default di qualsiasi cpu attualmente in commercio...
io farei così :
conroe-xfire esata2 con 945p - 80 €
pentium d 805 - 110€ è un dualcore, in oc tranquillo a 3.3-3.4Ghz va benissimo, a default è un po lento, am già a 3 Ghz è ovviamente meglio del venice, essendo un sdual
ddr2 - quello che vuoi
alla fine spendi uguale ma hai la possibilità in futuro di passare la conroe che sarebbe un bel salto, già un E6600 da 300€ , che presumibilmente scenderà fra diversi mesi...è più veloce a default di qualsiasi cpu attualmente in commercio...
L'idea di oc non mi piace tanto perchè non amo smanettare ma già di default un pentium d 805 è superiore all' Athlon 64 3800+ Sk939 2400Mhz core Venice?anche nei giochi?
In tal caso sarebbe effettivamente un ottimo acquisto visto che come prezzo siamo lì...
The_Nameless_One
15-07-2006, 15:03
a default in applicazioni singlecore sarebbe inferiore, al limite puoi pensare di aspettare un paio di settimane il taglio dei prezzi e ti prendi un d930 che non è inferiore in singletasking...secondo me ti conviene...vale la pena di fare tutto il possibile per avere una piattaforma esmpandibile e conroe-ready... ;) anche l' AM2 potrebbe essere espandibile con l'introduzione del k8l, ma non si sa, avverà molto in la...e nulla è sicuro,...c'è chi ipotizza un cambio di socket...io resterei su 775/conroe che è una certezza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.