View Full Version : SM 2.0 vs SM 3.0
ragazzi mi potete riassumere le differenze tra le due tecnologie...
sbobbamen
14-07-2006, 20:38
ragazzi mi potete riassumere le differenze tra le due tecnologie...
i 3.0 possono elaborare effetti di luce più complessi (hdr)che i 2.0 nn possono in breve ovviamente
lo SM 3.0 ha solo l'HDR in +...strano :confused:
non è del tutto vero!
sm3 e hdr sono 2 cose distinte!
anche con vga sm2 si può fare hdr ma in i8(HL2 LC) mentre le nuove vga lo fanno in fp16(farcry o oblivion)!
cmq con gli sm3 si programmano degli effetti grafici + velocemente degli sm2b della serie x800!
è una questione di marketing e di programmazione!
cmq di solito le vga che supportano gli sm3 fanno l'hdr in fp16!
ciao
i 3.0 possono elaborare effetti di luce più complessi (hdr)che i 2.0 nn possono in breve ovviamente
falso, e il perchè l'hanno già spiegato bene ;)
da quel che ricordo, i 3.0 permettono l'esecuzione di istruzioni più lunghe e complesse senza perdita prestazionale rispetto ai 2.0..altre differenze sostanziali sinceramente non mi vengono in mente ora come ora
edit introducono (assieme ai 2.0b) il dynamic branching
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/dx9_graphics_reference_asm_ps_differences.asp
bYeZ!
sbobbamen
15-07-2006, 13:08
falso, e il perchè l'hanno già spiegato bene ;)
da quel che ricordo, i 3.0 permettono l'esecuzione di istruzioni più lunghe e complesse senza perdita prestazionale rispetto ai 2.0..altre differenze sostanziali sinceramente non mi vengono in mente ora come ora
edit introducono (assieme ai 2.0b) il dynamic branching
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/directx9_c/dx9_graphics_reference_asm_ps_differences.asp
bYeZ!
appunto essendo più veloci da elaborare possono fare effetti di luce che le schede 2.0 nn possono fare per via della lentezza ad eseguirli no?
appunto essendo più veloci da elaborare possono fare effetti di luce che le schede 2.0 nn possono fare per via della lentezza ad eseguirli no?
no, la possibilità di fare HDR non c'entra nulla con lo Shader Model di un chip
HDR lo può fare pure R300 che è un chip 2.0 (nè a nè b)
bYeZ!
Hai presente l'effetto delle onde del mare sulla riva che fanno la schiuma?
con gli sm3 devi scrivere 3 righe di codice(per esempio) con i 2b 10 righe!
anche prestazionalmente ci sarà il 2% di prestazioni( ci saranno casi estremi anche di +, ma per quello visto fin'ora la differenza è poca)!
cmq il vero salto ci sarà con gli sm4!
ciao
Hai presente l'effetto delle onde del mare sulla riva che fanno la schiuma?
con gli sm3 devi scrivere 3 righe di codice(per esempio) con i 2b 10 righe!
anche prestazionalmente ci sarà il 2% di prestazioni( ci saranno casi estremi anche di +, ma per quello visto fin'ora la differenza è poca)!
cmq il vero salto ci sarà con gli sm4!
ciao
il fatto è che attualmente non esistono shader tanto complessi da dimostrare nettamente la superiorità dei 3.0 sopra i 2.0x
bYeZ!
il fatto è che attualmente non esistono shader tanto complessi da dimostrare nettamente la superiorità dei 3.0 sopra i 2.0x
bYeZ!
Infatti ati era molto convinta della scelta degli sm2b ai tempi della x800!
cmq in un sito ho letto la prova di splinter cell CT e confronto tra sm2 e sm3!
grafica uguale, 3 fps di differenza per gli sm3!
ciao ;)
Infatti ati era molto convinta della scelta degli sm2b ai tempi della x800!
cmq in un sito ho letto la prova di splinter cell CT e confronto tra sm2 e sm3!
grafica uguale, 3 fps di differenza per gli sm3!
ciao ;)
appunto x questo giunto alla scelta della scheda video mi sono orientato sulla X800GTO ke a una scheda video SM 3.0...x poi prendere in futuro un chip SM 4.0
appunto x questo giunto alla scelta della scheda video mi sono orientato sulla X800GTO ke a una scheda video SM 3.0...x poi prendere in futuro un chip SM 4.0
Scelta alquanto opinabile essendo la X800GTO tutto tranne che una scheda che supporta lo shader model 3. Mi spiace, ma hai dimenticato un 1 :)
Parli della X1800 tu.
no io parlo della mia X800GTO SM 2.0b...GPU R480 @400Mhz RAM GDDR3 @500Mhz...nn della X1800GTO...
ho detto ke ho preferito la X800GTO xkè nn vedo molta differenza d prestazioni tra SM 2.0b e SM 3.0
p.s. a me nn dispiace :D
scusa io farei l'avvocato del diavolo...
..ma se hai aperto questo 3d per conoscere le differenze tra sm2 e 3 come hai fatto a scegliere la x800gto proprio in base a queste differenze?? :fagiano:
x avere maggiore chiarezza, la X800GTO l'ho presa "senza sapere" nel dettaglio le tecnologie ke supportava ma, guardando il framerate ke garantiva :sofico: ...e vedendo ke nn c'era molta differenza tra le sue concorrenti SM 3.0 ho preferito spendere - x poi poter prendere una scheda SM 4.0...semplice ;)
no io parlo della mia X800GTO SM 2.0b...GPU R480 @400Mhz RAM GDDR3 @500Mhz...nn della X1800GTO...
ho detto ke ho preferito la X800GTO xkè nn vedo molta differenza d prestazioni tra SM 2.0b e SM 3.0
p.s. a me nn dispiace :D
Scusa avevo capito male io il senso della frase, e cioè che tu avevi preso la GTO perchè era una scheda SM3 :)
nn t proccupare...ogni tanto capita
:) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.