View Full Version : ADSL e centralina interna
nonnocasi
14-07-2006, 18:22
Salve a tutti
una mia amica vorrebbe installare la linea adsl e ha un problema ha una centralina per avere un linea interna, tipo interfono, tra tutti i telefoni che ha in casa!
Quelli della telecom dicono che non è possibile installarla! :confused:
Ma è vero? possibile che non si possa fare niente? io non credo perchè in tutte le aziende che ho visto ci sono linee interne e collegamenti ADSL! :D
Ciao a Grazie
Marco
Ciao,
il principio è questo: si intercetta la linea tel. che viene dall'esterno, prima che entri nella centralina esistente, si interrompe e si monta uno splitter (al limite va bene anche un normale filtro ADSL). Il morsetto dello splitter con scritto "telefono" si manda alla centralina esistente, quello con scritto ADSL si collega al modem, router o quello che è.
Garantito che funziona, salvo che abbia ISDN
Gnappoide
26-07-2006, 21:33
Una curiosità, devo mettere uno splitter a monte della linea perchè c'è l'antifurto che rompe le balle, il tecnico telecom mi prende 130 euro comprensivi di pezzo e manodopera, avendo a disposizione la manodopera gratuita di un elettricista, dove si può comprare uno splitter? Perchè sembra che sia l'oggetto più raro e sconosciuto del mondo..
Ciao,
usa un normale filtro ADSL al posto dello splitter: già provato, funziona lo stesso :p
Gnappoide
26-07-2006, 21:50
Purtroppo non funziona, ho provato oggi, per questo poi mi sono messo alla caccia del filtro centralizzato.
La sfiga è che il segnale arriva da una centralina a 4km, con 63dB di segnale/rumore contro i normali 35 ma nonostante tutto il segnale arriva (provato con il tecnico). Il problema è che inserito l'antifurto dopo il filtro il router (Netgear DG834) non rileva più il segnale. Non è neanche da imputare ad un errore di montaggio perchè ne sono sicuro :D
Speravo anch'io che un normale filtro la cosa funzionasse ma purtroppo la sfiga persiste, dopo un paio di mesi che il call center telecom mi diceva che c'era l'adsl e che anzi mi chiedevano perchè non stessi navigando.... per poi scoprire che in centrale avevano fatto 2 cappelle (parole del tecnico :D)
Ciao,
vedi se riesci a trovare in prestito un filtro ADSL di quelli marcati Telecom che forniscono con i modem. Sono molto migliori di qualsiasi altro prodotto commerciale, filtro netgear compreso :p
al massimo hai 63dB di attenuazione...nn di SNR (Rapporto segnale rumore..) se no se cosi fosse sarebbe meglio...prova a vedere se il filtro è montato nella maniera corretta e che tutto sia configurato a dovere...cmq dovresti vedere nel router sia l'attenuazione che l'SNR e vedi che differenza c'è tra prima o dopo...se proprio nn piglia il segnale...nn so quanto possa aiutarti uno splitter...forse, ma non ne sono sicuro..penso sia piu probabile che quell'elettricista gratis ti abbia fatto un po i lavori col :ciapet: :D
killbill
27-07-2006, 12:42
stiamo facendo dei lavori in caso e abbiamo rifatto il passaggio dei cavi telefonici e a breve vorremmo montare un centralino. ho capito che in presenza di centralino è necessario montare uno splitter a monte della linea o anche un normale filtro. il mio elettricista mi aveva proposto di far partire a monte(prima del centralino) un altro cavo telefonico e farlo giungere lì dove starebbe il router... questa soluzione non è analoga a quella dell'uso di uno splitter? è fattibile?
grazie
Gnappoide
27-07-2006, 15:43
al massimo hai 63dB di attenuazione...nn di SNR (Rapporto segnale rumore..) se no se cosi fosse sarebbe meglio...prova a vedere se il filtro è montato nella maniera corretta e che tutto sia configurato a dovere...cmq dovresti vedere nel router sia l'attenuazione che l'SNR e vedi che differenza c'è tra prima o dopo...se proprio nn piglia il segnale...nn so quanto possa aiutarti uno splitter...forse, ma non ne sono sicuro..penso sia piu probabile che quell'elettricista gratis ti abbia fatto un po i lavori col :ciapet: :D
Si giustamente è il valore di attenuazione, non si SNR, un piccolo lapsus.
Purtroppo il lavoro è stato fatto bene, dico purtroppo perchè se fosse stato fatto male di poteva imputare a lui la colpa.
L'elettricista è "gratis" perchè dopo che aveva rifatto tutti gli impianti a pagamento, faceva la gentilezza di sistemare la cosa senza costi :)
Non si riesce neanche a rilevare il valore di attenuazioe e SNR perchè quando si reinserisce l'antifurto nella linea, il router non rileva la linea adsl. Alla fine è proprio imputabile al nodo a monte della linea. In ogni caso devo cedere al tecnico per il semplice motivo che ho girato tutta la città ma nessuno sapeva ne cosa fosse uno splitter e ne cosa fosse un filtro adsl centralizzato (che per la cronaca è la stessa cosa :D) e nonstante avessi spiegato il problema e quindi la posizione dove andava messo il filtro conitnuavano a non sapere che cosa fosse. Pure ai negozi 187.. li mi sono fatto grasse risate. Ma poi me ne sono uscito abbastanza sconfortato... :stordita:
ma il modem/router lo colleghi all'uscita del filtro?
invece fai cosi'
dove arriva la linea ci colleghi direttamente il modem, poi sempre sulla linea colleghi il filtro e sotto tutti i telefoni.
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.