View Full Version : Condivisione di un hd esterno
Dayspring
14-07-2006, 17:05
Salve a tutti,
il mio problema è il seguente:
devo condividere un hd esterno usb, su sistema win xp pro. dopo averlo condiviso tutti i pc lo riconoscono ma quando spengo, togliendo la corrente e poi riaccendo, l'hd non è più condiviso. non c'è qualche modifica al registro o altro che posso fare per evitare che togliendo la corrente perda la condivisione?
grazie
condividi un collegamento all'harddisk esterno salvandolo nel pc fisso.
capito? così quel file c'è sempre... e ti rimanda nel hd esterno
Dayspring
14-07-2006, 17:47
non ho capito cosa intendi
fai un collegamento all'harddisk esterno.
questo collegamento lo metti in una cartella condivisa.
quando dalla rete qualcuno accede a questa cartella, apre il link... entra nell'harddisk.
Dayspring
14-07-2006, 18:08
Forse non hai capito il mio problema, una volta condiviso l'hd riesco ad accedervi da ogni pc, ma se spengo il computer e la ciabatta, o cmq va via la corrente, in utomatico non mi da' più la condivisione,
se faccio il collegamneto come dici, mi chiede di inserire il disco "E"
infatti lo devi accendere poi!
nel senso... quello che ti ho detto io ti fa risparmiare di ricondividere tutte le volte l'hdd
Dayspring
14-07-2006, 18:17
Vediamo se ho capito:
creo il collegamento ad E e lo metto in documenti condivisi.
Quando riaccendo il computer devo aspettare e poi accendere quello esterno?
Dayspring
14-07-2006, 18:30
:muro:
spiacente, ma non funziona, quando vada ad aprire il collegamento mi da errore, come se non fose condiviso
:muro:
sebbene sia acceso l'hd?
con quel collegamento (non dalla rete, ma dal pc che ha l'hdd esterno) ci entri nel disco?
Dayspring
15-07-2006, 08:21
si, da pc collegato ci entro ma cmq non è condiviso.
Non esiste un comando, un prog, o chiave che in automati riconosce questo hd e lo condivide senza che debba ripetere l'operazione ogni volta che accendo?
forse il comando "net use", ma non ne sono certo
Dayspring
15-07-2006, 10:25
dove va inserito "net use"?
mi puoi spiegare i dettagli?
innanzi tutto non ne sono poi tanto sicuro...
comunque nel caso fosse la soluzione dovresti crearti un file batch con la riga di comando appropriata.
per le informazioni vai nella guida di windows e cerca net use
Dayspring
15-07-2006, 11:33
non ho speranze!!!! :cry:
innanzi tutto non ne sono poi tanto sicuro...
comunque nel caso fosse la soluzione dovresti crearti un file batch con la riga di comando appropriata.
per le informazioni vai nella guida di windows e cerca net use
si dice; IO non LO so :D :p
ma siete un minino autosufficienti?
Net use
Connette una condivisione di rete a una lettera di unità. Il comando net use con i parametri elencati di seguito è disponibile solo se si sta utilizzando la console di ripristino di emergenza. Al prompt dei comandi, è disponibile con altri parametri.
Sintassi
net use [\\NomeComputer\NomeCondivisione [/user:[NomeDominio\]NomeUtente] password] | [lettera unità:] [/d]
Parametri
\\NomeComputer\NomeCondivisione
Specifica il nome del server e della risorsa condivisa. Se NomeComputer contiene spazi, è necessario racchiuderlo tra virgolette (") a partire dalle due barre rovesciate (\\). Il nome computer può essere costituito da un numero di caratteri compreso tra 1 e 15.
/utente:
Specifica un nome utente per la connessione.
NomeDominio
Nome di dominio da utilizzare per convalidare le credenziali dell'utente.
NomeUtente
Specifica il nome utente con cui si effettua l'accesso.
Password
Specifica la password necessaria per accedere alla risorsa condivisa. Se si desidera che la password venga richiesta, non specificare nulla. La password non viene visualizzata durante la digitazione.
/d
Indica che la connessione verrà interrotta.
vi devo proprio imboccare?
(non garantisco che funzioni)
(non garantisco che funzioni)
e questo che... :(
Dayspring
17-07-2006, 16:42
Quindi, apro la console di ripristino col cd di windows, digito
net use [\\Alessio-f9aa51f\casa [/user:[alessio] | [lettera unità:] [/e]
dove Alessio-f9aa51f è il nome del computer da me usato,dove collego l'hd esterno
casa è il gruppo di lavoro, il nome della rete
alessio è il mio nome utente
[/e] il mio hd esterno da condividere con gli altri pc
e questa operazione la devo fare su ogni pc o solo sul mio?
però se fai così solo "alessio" può leggere
comunque penso che se fai un .bat che ripete ogni volta che vuoi questa operazione ti risparmi il classico tasto destro, condividi
Dayspring
17-07-2006, 19:04
mi da' errore, come se avessi sbagliato a digitare il comando.
Come lo faccio un file . bat?
nuovo file, lo rinomini anzi che .txt .bat quello che ci scrivi viene eseguito come fosse un exe
Dayspring
18-07-2006, 17:51
Ti prego non mi sparare, ma non potresti scrivere esattamente ciò che devo scrivere in questo file txt, e dove lo devo mettere dopo averlo trasformato in bat?
Sapendo che il nome della rete è casa, il nome del mio pc è alessio, non ci sono password e l'unità da collegare è E
Ti prego
non si può risolvere questo problema, perchè l'usb deve essere collegato a un computer e quando quest'ultimo si spegne gli altri non vedono niente...
Dayspring
18-07-2006, 18:44
Ma è ovvio che deve essere acceso il pc, il problema è che quando si riaccende il pc, anche senza aver scollegato l'hd, non è + condiviso
nuovo documento di testo.
net use \\alessio\HdEsterno\ e:
salva non come txt, ma come "tutti i file" e quindi come bat
Dayspring
19-07-2006, 18:55
non ha funzionato :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.