PDA

View Full Version : cpu clock frequency

Pony
14-07-2006, 16:54
Ciao ragazzi,
da circa un anno possiedo un amd64 socket939 3000+, ed ho un dubbio circa un parametro chiamato cpu clock frequency.
Quando avvio il pc compare la scritta cop clock frequency 200 mhz, ma quando vado nel bios c'è la possibilità di aumentare questa frequenza fino a 400 mhz.
Non mi sono mai azzardato a farlo sia perchè ne capisco poco sia per non rischiare di vedere il mio pc saltare in aria :D
Cosa indica questo valore ?
C'entra niente il fatto che la mia scheda madre (gigabyte k8nf-9) ha le dual channel ddr 400 mhz ? Posso alzare quel valore, o non c'entra nulla e devo lasciare il mondo come si trova ?

grazie :)

overfusion
14-07-2006, 17:16
Ciao ragazzi,
da circa un anno possiedo un amd64 socket939 3000+, ed ho un dubbio circa un parametro chiamato cpu clock frequency.
Quando avvio il pc compare la scritta cop clock frequency 200 mhz, ma quando vado nel bios c'è la possibilità di aumentare questa frequenza fino a 400 mhz.
Non mi sono mai azzardato a farlo sia perchè ne capisco poco sia per non rischiare di vedere il mio pc saltare in aria :D
Cosa indica questo valore ?
C'entra niente il fatto che la mia scheda madre (gigabyte k8nf-9) ha le dual channel ddr 400 mhz ? Posso alzare quel valore, o non c'entra nulla e devo lasciare il mondo come si trova ?

grazie :)

lasciala come sta amenochè non vuoi aumentare la frequenza della tua CPU ;) quel 200 va moltiplicato per il 9x (moltiplicatore max della tua CPU) e ottieni i 1800Mhz di default. All'aumentare dei 200 cambia anke la frequenza della CPU, 210 (9x210=1890Mhz) 230 (9x230=2070Mhz). Prima di addentrarti nella pratica dell'overclock è meglio che ti fai una cultura leggendoti qualke guida ;)