PDA

View Full Version : Monitorare Temp della Mobility rad. 9700

nico155bb
14-07-2006, 16:45
Sapete se la Ati Mobility Radeon ha un sensore per la temperatura?se si, con quale software posso monitorarla?

nico155bb
14-07-2006, 17:00
dato che monti anche un centrino puoi installare Notebook Hardware Control
con il quale puoi monitorare le T° di procio, sk video (solo ATI, come nel tuo caso) e hdd.

bye
con notebook Hardware control non mi vedo la temperatura della sk video!

nico155bb
15-07-2006, 03:01
allora non ti saprei proprio dire....

prova nella sezione download nelle utility per il monitoraggio delle schede video, una volta mi era sembrato di vedere qualcosa che potrebbe fare al caso tuo.

potrebbe anche essere che semplicemente non ci sia il sensore, cosa che sugli amilo mi hanno detto non essere infrequente per i proci, figuriamoci per le sk video.

ciao :)
si io ho il problema pure per il procio che segna fisso 75..mo ci dò un'occhiata...ma scusam, il sensore per il procio non dovrebbe essere al suo interno?(della cpu intendo.)

nico155bb
17-07-2006, 03:49
suppongo di si ma io ho avuto un nb con centrino che non rilevava niente con nessun programma esistente sulla faccia della terra. niente hdd, procio ne sk video. per cui non ti saprei dire con precisione.

se ti segna 75 vuol dire che è sballato il sensore altrimenti il pc alla lunga dovrebbe rallentare le prestazioni oppure congelarsi o spegnersi.

se questo non succede evidentemente le temp sono ok, ma il sensore è sballato.

ma hai problemi di surriscaldamento o con la ventola?

ciao
ciao...scalda un po...l'hd è l'unica cosa che riesco a monitorare...e lui sta tranquillo.

nico155bb
20-07-2006, 04:38
sicuramente si tratta di un sensore sballato....non saprei cosa dirti....se per te scalda troppo ti consiglio di aprirlo e pulirlo con dell'aria compressa, se non l'hai già fatto...(usa le bombolette in commercio e non compressori o aspirapolveri...)

io aspetterei che esca la nuva versione di NHC con la quale si dovrebbe riuscire ed impostare le t° di accensione delle vntole....se il tuo note scalda un po' troppo potrai abbassargli i voltaggi e contemporaneamente impostare una T° di accensione più bassa, contando che i 75° che ti rileva sono sicuramente o 45° o 55°....

anche io sto' aspettando che esca, spero per fine estate...

ciao :)
speriamo...così alla cieca è dura capire se è troppo caldo quando è in full load..credo che mi metterò un sensore dentro il "case" attaccato al rame del dissy e magari mi facci il conto che la temp sarà qualke grado + alta!! :mc: :mc:
comunq il pc lo pulisco regolarmente e i voltaggi sn già ritoccati..speriamo di trovare un metodo anche se penso sia quasi impossibile!! :( :(

lucaman
20-07-2006, 09:53
anche io ho la 9700 e non riesco a visualizzare la temperatura, mi sa che manca proprio il sensore

ps: hai provato con atitool? che frequenze ha di default la tua?

ciaooo :)

masteralex
20-07-2006, 11:30
anche io ho la 9700 e non riesco a visualizzare la temperatura, mi sa che manca proprio il sensore

non è "misa ke manca" nn c'è proprio ragazzi! cmq se volete ottenere qualke risultato nella temperatura abbassate di 5-10 Mhz la frequenza della memoria e della core della skeda video! è molto utile!

lucaman
20-07-2006, 20:53
non è "misa ke manca" nn c'è proprio ragazzi! cmq se volete ottenere qualke risultato nella temperatura abbassate di 5-10 Mhz la frequenza della memoria e della core della skeda video! è molto utile!

alcuni modelli di 9700 hanno il sensore, ricordo un utente eccolo:

Inoltre, con i driver Dell, avevo ottenuto punteggi più alti (già a 470@264 ottenevo 1979...)
Comunque a qualsiasi overclock (anche 520@245) la temperatura della GPU non supera mai i 54°.

masteralex
21-07-2006, 21:26
alcuni modelli di 9700 hanno il sensore, ricordo un utente eccolo:

mah mi sembra strano.. ma ok! ci credo! :D

nico155bb
22-07-2006, 01:28
)anche io ho la 9700 e non riesco a visualizzare la temperatura, mi sa che manca proprio il sensore

Ciao!
io ho 400 Mhz GPU/ 230 Mhz RAM in default , ma quando serve (e quando ho il dissipatore) mi metto pure 455 Mhz/245 Mhz...il massimo comunq che posso raggiungere è sui 500 Mhz per la Gpu e sui 255 per la Ram..ma forse se riesco a dissipare meglio il calore posso osare di più..mi compro la artic 5 e poi provo qualcosa per le memorie..si vedrà..comunq
sapevo pure io che alcune 9700 lo hanno il sensore...io me ne sto facendo uno artigianale se no non ho nessun riferimento!!! l'HD non dà alcun riferimento...e la cpu non segna nulla! :rolleyes: :rolleyes: