PDA

View Full Version : Problema con BIOS di un pc! Help me...

XaNtOmA
14-07-2006, 16:13
Salve!
Ho il pc di un amico sotto mano ed ho il seguente problema:
Accendo il pc varie volte e sul monitor compare la scritta "NESSUN INGRESSO VIDEO" e resta in stand by.
Siccome il mio amico mi aveva detto che gli compareva una scritta d'errore io riprovavo sempre a riaccenderlo e all'improvviso mi compare la scritta:
"BIOS ROM checksum error
Drive A media..."
(non sono tanto sicuro sulla seconda riga ma dovrebbe essere una cosa del genere...)

Avevo pensato che forse il BIOS è andato a farsi benedire... In tal caso quale sarebbe la soluzione?? Aggiornamento del bios?? Sostituzione??

Ditemi voi...

caviccun
14-07-2006, 16:29
Cambia la batteria del bios (quella piatta , rotonda).

XaNtOmA
14-07-2006, 23:02
Cambia la batteria del bios (quella piatta , rotonda).
Avevo pensato anche quello ma di solito se è la batteria lui rilevava prima i drive e poi diceva "PREMI F2 PER CONTINUARE..." mentre ora...

Cmq mi aspetto altri pareri... Nel frattempo domattina provo la batteria...

Grazie

roberto.chi1
14-07-2006, 23:12
Prova a resettare il bios.

XaNtOmA
14-07-2006, 23:40
Prova a resettare il bios.
Come?? :confused: :(

roberto.chi1
14-07-2006, 23:49
Togli la batteria per una decina di secondi, oppure vedi se nei dintorni della batteria ci sono uno o due jumper; in tal caso togli quelli per qualche secondo e poi li rimetti nella stessa posizione. Una volta fatto questo entri nel bios e reimposti tutto, ti consiglio di provare prima tutto a default.

XaNtOmA
17-07-2006, 09:53
Togli la batteria per una decina di secondi, oppure vedi se nei dintorni della batteria ci sono uno o due jumper; in tal caso togli quelli per qualche secondo e poi li rimetti nella stessa posizione. Una volta fatto questo entri nel bios e reimposti tutto, ti consiglio di provare prima tutto a default.
Fatto tutto ma mi fa la stessa cosa!
Alla fine ho provato con vari componenti e sostituendo la scheda mamma va bene (ovviamente)... Lui mi ha dato l'OK per poterlo sostituire quindi taglio la testa al toro... Spero solo di riuscire a trovare in commercio una mobo con soket 478...

Grazie a tutti cmq... CIAO