PDA

View Full Version : Le orecchie degli elfi.

Grem
14-07-2006, 15:55
E' nell'immaginario collettivo che gli elfi debbano avere le orecchie a punta.
Inizialmente credevo fosse stato Tolkien ad introdurre questa caratteristica, ma avendo letto il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, non ricordo di aver mai trovato nulla in proposito. Sicuramente mi sarà sfuggito, ma voglio esserne sicuro.
Qualcuno di voi può confermarmi che Tolkien ha mai detto che gli elfi hanno le orecchie a punta? E, se si, mi dite dove, a che pagina, in quale parte di quale libro?
E, se non è stato lui, mi mdite perchè cazzo gli elfi devono per forza avere le orecchie a punta?
E non il naso?
O altro?
Grazie. :stordita:

carne
14-07-2006, 17:05
ma perchè la mela si chiama mela e non saldjf"ao+id? :sofico:

no scherzo sono interessa anche a me :)

alex10
14-07-2006, 17:07
Inizialmente credevo fosse stato Tolkien ad introdurre questa caratteristica, ma avendo letto il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, non ricordo di aver mai trovato nulla in proposito. Sicuramente mi sarà sfuggito, ma voglio esserne sicuro.
Qualcuno di voi può confermarmi che Tolkien ha mai detto che gli elfi hanno le orecchie a punta? E, se si, mi dite dove, a che pagina, in quale parte di quale libro?
E, se non è stato lui, mi mdite perchè cazzo gli elfi devono per forza avere le orecchie a punta?
E non il naso?
O altro?

E se fossero Vulcaniani ?????

Kharonte85
14-07-2006, 18:29
E non il naso?
O altro?
"Ne Il Signore degli Anelli o ne Il Silmarillion non ci sono riferimenti espliciti alle "orecchie a punta". Solo in un brano dell'Etimologia Tolkien afferma che "le orecchie degli Elfi erano più allungate e a forma di foglia di quelle degli Uomini"." da wikipedia

qua il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Elfi_(Terra_di_Mezzo) ;)

PS: Corretto...ciao ;)

Grem
14-07-2006, 19:07
Solo in un brano dell'Etimologia Tolkien afferma che "le orecchie degli Elfi erano più allungate e a forma di foglia di quelle degli Uomini"." da wikipedia

qua il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Elfi_(Terra_di_Mezzo) ;)

Oki, grazie.
In effetti, più allungate e a forma di foglia fa pensare proprio alle classiche orecchie a punta, più o meno.

EDIT: aggiusta il link, che gli manca l'ultima parentesi.

Aggiungo questo che è interessante (preso dal link di cui sopra):
Ad ogni modo, considerazioni pratiche, che includono molte occasioni dove gli Uomini sono confusi per Elfi, suggeriscono che la punta deve essere sottile, abbastanza differente dalle larghe orecchie di Elfquest e dalle lunghissime e strette orecchie degli elfi di alcuni anime.