PDA

View Full Version : 47° all'accensione, possibile??

james69
14-07-2006, 13:16
In questi giorni ho montato il mio "nuovo" pc (MB Asus p4s8x p4 2400 Ram 768 ti4200) e per controllare gli hd ho installato "Hard disk inspector". Appena avviato il pc mi segnala 47 :mad: gradi per poi arrivare a passare i 60 :eek: e tornare sui 52 se apro il pc e ci piazzo davanti un bel ventilatore. Non capisco però se questo programma dice il vero in quanto se tocco l'hd (Maxtor da 60 GB) risulta appena tiepido!! Bohhh!!! :confused: Avete dei consigli?

P.s. per il momento non posso cambiare di nuovo il pc!! :D :D
Grazie

Capitan_J
14-07-2006, 13:24
prova anche qualche altro programmino tipo hdd health o hd tune...per esempio il primo mi da problemi con il Seagate serial ata mentre funziona bene con il Maxtor che uso come 2° hdd...
HD tune ti testa anche la velocità del drive...
Ciao :)

james69
14-07-2006, 15:00
Grazie della risposta, stasera provo HD TUNE.

CRL
14-07-2006, 15:07
Se il disco è tiepido, poggiandoci la mano, c'è poco da fare, il rilevamento è errato.

- CRL -

james69
15-07-2006, 14:15
Meno male, anche HD TUNE mi da delle temperature stratosferiche (57 gradi con case aperto e ventilatore puntato :eek: ) però al tatto è tiepido :D :D .

Capitan_J
15-07-2006, 18:52
Mi sa che hai i sensori sulla mobo sballati..hai provato Motherboard Monitor (controlla anche la temp degli hdd)?
A proposito, il bios è aggiornato?

ronaldovieri
15-07-2006, 19:13
Mi sa che hai i sensori sulla mobo sballati..hai provato Motherboard Monitor (controlla anche la temp degli hdd)?
A proposito, il bios è aggiornato?

i sensori sono nell'hdd strano che siano sballati

Capitan_J
15-07-2006, 19:27
i sensori sono nell'hdd strano che siano sballati

Non sapevo come scriverlo, su Motherboard Monitor si attiva il rilevamento della temp degli hdd, tale rilevamento lo comunica via S.M.A.R.T col cavo dall'hdd alla mobo.
Non sono sensori ma non so che roba sono, mi sembra che MBM le chiama Port 80 e 84...

akhen
15-07-2006, 20:16
si ho letto che gli hdd non hanno sensori per la temperatura. Essa viene calcolata in base a non so quali parametri, infatti spesso non è quella effettiva.

CRL
16-07-2006, 00:50
Generalmente la temperatura è rilevata in modo corretto, ma non è raro avere qualche problema con alcune combinazioni disco-chipset-programmino.

In ogni caso a questa cosa si dà troppa importanza, a mio parere, cioè è sì molto importante che un disco sia fresco, ma se lo sentiamo con la mano e lo è, ma il rilevamento è falsato, pazienza, non c'è ragione di starci a perdere tempo.
Se al tatto fosse bollente potremmo volerlo monitorare con più attenzione, ma se è fresco allora tutto ok.

- CRL -