View Full Version : RAM stravecchie
Ciao a tutti, ho da poco dovuto assemblare un PC con con dei componenti un pò vecchiotti:
- athlon xp 1400+
- 256 mb Ram SDR
- 2 HD maxtor 40/80Gb
- Radeon 9200
Ci ho messo Win XP sp2 e sembra girare anche decentemente. Il problema è che ogni tanto (abbastanza spesso) di colpo si blocca completamente e non posso fare atro che riavviare. Mi è sembrato strano perchè non mi era mai capitato vedere XP impallarsi proprio del tutto, di solito almeno il task si riesce ad usare.
Volevo chiedere se qualcuno sapesse cosa potesse causare il problema. Io penso alla ram (che posso tranquillamente cambiare con delle ddr visto che la mobo, essendo anche lei un pò datata, supporta sia ddr che sdr) perchè è davvero vecchia...però non sono sicuro. :help:
controlla le ram con memtest86+
se danno errori allora sono da buttare ;)
occhio che sulla mobo puoi usare o DDR o SDR...non puoi usare ram dei due tipi contemporaneamente ;)
Scusa l'ignoranza ma come si usa memtest?
Prepari il floppy con memtest dentro e poi fai bootare il pc da li. Inizierà il test x i fatti suoi. Ciao !
Prepari il floppy con memtest dentro e poi fai bootare il pc da li. Inizierà il test x i fatti suoi. Ciao !
Ehm...non ho il floppy funzionante... :rolleyes:
Visto che il prog è una piccola iso non posso masterizzarla su cd e fare il boot da cd?
Ehm...non ho il floppy funzionante... :rolleyes:
Visto che il prog è una piccola iso non posso masterizzarla su cd e fare il boot da cd?
sì puoi anche fare così.
basta che poi imposti sul bios il boot da CD
Ma se non lo fermo io lui continua a rifare test??
Cmq mi segnala zero errori nelle RAM ma il pc si blocca sempre più spesso, non so più cosa fare, che sia un problema del disco?
potresti avere gli hdd con dei cluster danneggiati....controllali con il powermax (sul sito della maxtor)
Prova un chkdsk /f/r sul disco ! ciao e fai sapere !
Prova un chkdsk /f/r sul disco ! ciao e fai sapere !
non è sufficente...
molto meglio col powermax che è studiato appositamente per quei dischi....
Powermax mi chiede di fare il floppy di avvio. Ma non ho il drive funzionanate...
Il chkdsk mi da un migliaio di cluster danneggiati... :mbe:
Cosa posso fare?
non è sufficente...
molto meglio col powermax che è studiato appositamente per quei dischi....
D'accordo che non sia sufficiente ma è la prima cosa che faccio sempre io in certi casi (anche x' di solito non monto maxtor e il chkdsk non è specifico).
Bye Bye
Powermax mi chiede di fare il floppy di avvio. Ma non ho il drive funzionanate...
Il chkdsk mi da un migliaio di cluster danneggiati... :mbe:
Cosa posso fare?
Guarda se ti corregge gli errori e comunque prima possibile cambia disco. Ciao !
Guarda se ti corregge gli errori e comunque prima possibile cambia disco. Ciao !
No: "impossibile correggere"
Prova a fare una formattazione a basso livello col Powermax ora ! Reinstalla tutto e rifai il chkdsk /f/r oppure senza reinstallare niente attacca il disco come secondaria su un altro pc e lancia il check disk ! Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.