PDA

View Full Version : "NAT&Firewall Traversal": quale limite?

Blackat
14-07-2006, 13:04
Salve.

Mi trovo a sviluppare un'applicazione che deve funzionare su internet anche in presenza di host dietro NAT e/o Firewall.

Facendo un paio di ricerche su internet ho visto che ci sono alcuni meccanismi (STUN, NATBlaster, ecc...) per fare questo.

In questo momento il software che ci riesce meglio è Skype.
Solo che nessuno riesce a capire come fa ( a proposito, se qualcuno lo sa potrebbe darmi qualche dritta? grazie ).

La vere domande sono:
* che senso ha utilizzare queste tecniche dietro un firewall ?
* il firewall non serve a proteggere da eventuali attacchi un PC ?
* fino a che punto ci si può spingere ?
* Se skype riesce a illudere un firewall perché non ci dovrebbe riuscire
anche uno spyware o porcherie varie ?

Spero che qualcuno di voi riesca ad illuminarmi su quest'argomento.

Saluti.

ilsensine
14-07-2006, 13:10
Da quel che ne so, Skype si connette a server dedicati tramite la porta 80, come un qualsiasi browser web, con un protocollo incapsulato. Quindi può passare ovunque un browser web possa passare.

Blackat
14-07-2006, 13:21
Da quel che ne so, Skype si connette a server dedicati tramite la porta 80, come un qualsiasi browser web, con un protocollo incapsulato. Quindi può passare ovunque un browser web possa passare.

Problema 1: E se sono in un'azienda che permette la navigazione solo tramite proxy server ?

Problema 2: Supponendo che skype fa passare il traffico audio dai suoi server...quanta banda a disposizione Skype ?!?!?!? :confused:

Angus
14-07-2006, 13:40
Problema 1: E se sono in un'azienda che permette la navigazione solo tramite proxy server ?

Problema 2: Supponendo che skype fa passare il traffico audio dai suoi server...quanta banda a disposizione Skype ?!?!?!? :confused:

Premetto che ne so veramente poco sull'argomento, ma mi sento di poter restringere il campo della domanda numero 2: il traffico audio deve essere instradato attraverso un server solo se *entrambi* i pc che vogliono comunicare non possono accettare una connessione diretta.

ilsensine
14-07-2006, 14:07
Premetto che ne so veramente poco sull'argomento, ma mi sento di poter restringere il campo della domanda numero 2: il traffico audio deve essere instradato attraverso un server solo se *entrambi* i pc che vogliono comunicare non possono accettare una connessione diretta.
Sì stessa cosa che faceva icq se i client non potevano comunicare direttamente.

ilsensine
14-07-2006, 14:08
Basta che il proxy "veda" una normale connessione http. Non entra nel merito di eventuali protocolli incapsulati http.