PDA

View Full Version : Scheda bruciata?

Nathz
14-07-2006, 11:50
Salve, chiedo lumi per aiutare un mio amico.
Problema:
Temporale (lampi e tuoni a gogo') pc SPENTO.

un paio d'ore dopo il temporale il mio amico prova ad accendere il pc ma non parte e sente puzza di bruciato.
Probabilmente anche se il pc era spento ha beccato un sovraccarico tramite il cavo telefonico (unica spiegazione) visto che cmq tutti gli altri elettrodomestici collegati a quella ciabatta non hanno riscontrato nessun problema.

Smontiamo e cambiamo il vecchio ali con uno nuovo, appena proviamo ad accendere il pc, "bum", questo alimentatore "sfiamma" e non parte piu'.
Stacchiamo tutti, prendiamo un altro alimentatore nuovo e lo colleghiamo tenendo tutte le periferiche staccate (restano sulla sk madre solo procio e ram).
Proviamo ad accenderlo e sembra che parta... la ventola sul processore gira... per 30 secondi circa, poi piu' nulla :confused:
La lucina verde sulla mobo si accende e si spegne quando colleghiamo o stacchiamo il connettore.
Pensate che la mobo sia ormai fritta?
Qualche consiglio su cosa controllare o provare?

Ciao.

luca93
14-07-2006, 13:03
mobo fritta, prova l alimentatore nuovo che hai comprato su un altro pc altrimenti riski di scassare anche la mobo nuova, successo personalmente, il processore dovrebbe essere salvo

Nathz
14-07-2006, 22:39
mobo fritta, prova l alimentatore nuovo che hai comprato su un altro pc altrimenti riski di scassare anche la mobo nuova, successo personalmente, il processore dovrebbe essere salvo

PRovato il nuovo alimentatore su altri pc, funzionava.
Purtroppo la mobo del mio amico non sembra dare segni di vita, o meglio, a volte appena si preme il pulsante di accensione la ventola sul procio fa' un mezzo giro ma poi si ferma...
Mi sa che dovra' comprare un'altra "754". :(