View Full Version : Ieri a Superquark
Ieri a super quark hanno parlato della fotografia digitale, hanno in pratica detto che dureranno pochissimo rispetto alle precedenti forme artistiche, intendendo proprio fisicamente!
Per chiarire, hanno detto che mentre un affresco romano è durato 2mila anni e ancora oggi è visibile, mentre le foto dei nonni sono un po sbiadite ma ancora visibili... già le foto a colori dei nostri genitori sono molto sbiadite, e dureranno molto meno rispetto a quanto sono durate quelle dei nonni!
Invece le digitali, secondo la redazione di superquark dureranno ancora meno, i cd potrebbero durare intorno ai 20anni, ma conservati in condizioni ottimali e senza graffi... ma anche se dovessero durare trent'anni, non è detto che fra trent'anni ci saranno lettori o programmi capaci di leggerli, a suffragio della loro teoria hanno portato come esempio tutti i pc estinti!!
Ma la cosa che piu mi ha lasciato perplesso è che hanno detto che ci sono già adesso compagnie che si occupano di conservare i dati con la certezza che saranno sempre disponibili :mbe:
Secondo me hanno sparato una bella caxata, perchè un pc in casa è diventato fondamentale ed ormai nessuno po piu farne a meno, quindi chi oggi ha una digitale continuerà ad avere un pc aggiornato e trasferirà di volta in volta i suoi dati nel nuovo sistema, se anche non dovesse esserci compatibilità tra la prima macchina e l'ultima il passaggio graduale garantirebbe compatibilità dei dati!
Senza contare che credo lo standard jpg verrà mantenuto a lungo e comunque non sarà mai un problema creare programmi compatibili!
Voi che ne pensate?
io dico questo:
secondo me hanno fatto un ragionamento... netto: ovvero io adesso faccio una foto e me la riguardo tra 20 anni. Ok, allora non esisteranno più dei lettori cd... ma comunque gli hd (magari non più magnetici) da qualche parte ci saranno...
Se invece come dici tu una persona gradualmente si aggiorna, non dovrebbe avere il rischio di saltare un passaggio che gli faccia perdere definitivamente i dati: ad esempio i vecchi "B:" i primi floppy da 5 pollici
http://www.netlexikon.akademie.de/images/en/thumb/5/50/200px-Floppy_disk_5.25_inch.JPG
che magari qualcuno in questo forum non ha mai visto...
ecco, se io avessi allora (parlo di 13 anni fà) salvato una foto su uno di essi... adesso sarei chiavato! come diavolo la riapro... Però se nel momento che passo da un 286 ad un pentium trasferico la roba dai flopponi ad un floppy "A:" da 3,5 pollici... allora nessun problema.
L'importante è starci attenti... ma dubito che qualcuno non lo sia.
Per la questione del jpg... io invece temo che duri il meno possibile:
io sono ingegnere in telecomunicazioni e queste tecniche di compressione sono state un po' il pane dolce dei miei denti.
Adesso tutti parlano di mp3.... beh, sappiate che è già morto: il suo successore, lo standard vql, sta per arrivare. Ciò che caratterizza questo vql è la dimensione ancora minore (circa la metà) di un mp3
Qui si parla di durata del supporto, una fotografia in bianco e nero può durare centinaia di anni, un cd no... poi se tu di volta in volta cambi formato e supporto...è un altro discorso
e beh hanno ragione, anche se stanno facendo passi in avanti solo per l'obsolescenza dei formati è "feroce" per non parlare della durate intrinseca dei supporti usati, "una volta" stampavi le foto e mettevi da parte i negativi e stavi tranquillo per decenni ora la vedo un pò più dura
Qui si parla di durata del supporto, una fotografia in bianco e nero può durare centinaia di anni, un cd no... poi se tu di volta in volta cambi formato e supporto...è un altro discorso
Non solo la durata del supporto, hanno mischiato le due cose, secondo loro è un problema far durare 30anni un cd, ma anche dovesse durare 30anni poi non sapresti come aprirlo, perchè gli standard sarebbero cambiati!
Come ho già detto per me è un finto problema, visto che tutti avremo sempre un pc e i nostri dati verranno aggiornati gradualmente...
e beh hanno ragione, anche se stanno facendo passi in avanti solo per l'obsolescenza dei formati è "feroce" per non parlare della durate intrinseca dei supporti usati, "una volta" stampavi le foto e mettevi da parte i negativi e stavi tranquillo per decenni ora la vedo un pò più dura
Ok ma i supporti non cambiano all'improvviso, c'è un certo periodo di convivenza, ora tutti nel pc abbiamo il floppy, il lettore cd e il lettore dvd... floppy e lettore cd si stanno estinguendo e l'uscita dei bluray(mi pare si chiamino così) probabilmente ne decreterà l'estinzione, ma avremo sempre il doppio lettore, dvd-bluray, insomma la cosa è mooolto graduale, non può prenderti di sorpresa, e se hai la digitale il pc è necessario!
Gli unici che potrebbero incorrere in questo problema sono quelli che non hanno un pc e gli viene regalato un cd con delle foto!
Poi ad esempio io ho la digitale da alcuni anni, ed ho recentemente messo nell'hdd tutte le foto che ho fatto, dalla prima all'ultima, le ho rimesse nell hdd per ordinarle, mi pare una prassi abbastanza comune no?
io dico questo:
secondo me hanno fatto un ragionamento... netto: ovvero io adesso faccio una foto e me la riguardo tra 20 anni. Ok, allora non esisteranno più dei lettori cd... ma comunque gli hd (magari non più magnetici) da qualche parte ci saranno...
Se invece come dici tu una persona gradualmente si aggiorna, non dovrebbe avere il rischio di saltare un passaggio che gli faccia perdere definitivamente i dati: ad esempio i vecchi "B:" i primi floppy da 5 pollici
http://www.netlexikon.akademie.de/images/en/thumb/5/50/200px-Floppy_disk_5.25_inch.JPG
che magari qualcuno in questo forum non ha mai visto...
ecco, se io avessi allora (parlo di 13 anni fà) salvato una foto su uno di essi... adesso sarei chiavato! come diavolo la riapro... Però se nel momento che passo da un 286 ad un pentium trasferico la roba dai flopponi ad un floppy "A:" da 3,5 pollici... allora nessun problema.
L'importante è starci attenti... ma dubito che qualcuno non lo sia.
Per la questione del jpg... io invece temo che duri il meno possibile:
io sono ingegnere in telecomunicazioni e queste tecniche di compressione sono state un po' il pane dolce dei miei denti.
Adesso tutti parlano di mp3.... beh, sappiate che è già morto: il suo successore, lo standard vql, sta per arrivare. Ciò che caratterizza questo vql è la dimensione ancora minore (circa la metà) di un mp3
Ok ma ti pare possibile che tra 30anni non ci sia un programma capace di leggere gli obsoleti mp3?
ranma over
14-07-2006, 15:31
Anche i file jpg è già tanto che esistono e continueranno a esistere ancora per molto tempo,anche se magari non saranno più utilizzati da nessuna fotocamera fra qualche anno perchè esisterà un nuovo formato migliore,i programmi di fotoritocco lo riconosceranno sempre.
A me non è mai capitato di non poter leggere un file sia esso un'immagine o un file audio,sarà sempre possibile al limite trovare un convertitore sul web.
Per il supporto il discorso è diverso:
Se uno non si tiene un pò aggiornato e magari mette da parte un cd e lo voule rivedere fra 30 anni risulterebbe un pò un problema,invece una foto rimarrà sempre visibile.
Marinelli
14-07-2006, 15:32
Ok ma ti pare possibile che tra 30anni non ci sia un programma capace di leggere gli obsoleti mp3?
Non è questione di software... la questione è il supporto su cui sarà salvato l'mp3.
La cosa che mi fa ben sperare per i CD è il fatto che abbiano avuto un'affermazione così grande sul mercato: tutt'oggi il CD è lo standard per la musica e dunque credo che il supporto per i CD sparirà molto difficilmente in tempi brevi.
Ciao :)
Non è questione di software... la questione è il supporto su cui sarà salvato l'mp3.
La cosa che mi fa ben sperare per i CD è il fatto che abbiano avuto un'affermazione così grande sul mercato: tutt'oggi il CD è lo standard per la musica e dunque credo che il supporto per i CD sparirà molto difficilmente in tempi brevi.
Esatto, anche secondo me i redattori di superquark hanno completamente dimenticato l'aspetto "diffusione" del supporto o dello standard... gli stessi programmatori o produttori, preferiscono regalare certi programmi pur di fare affermare il proprio formato!
<Straker>
14-07-2006, 16:51
Purtroppo non ho visto la puntata, ma di questo problema ne avevo gia' sentito parlare e confesso che un po' mi preoccupa. Sicuramente non potremo piu', come una volta, conservare foto e negativi in un cassetto e dimenticarcene, riprendendoli solo quando avremo voglia di rivedere le foto: lo "sbattimento" sara' sicuramente maggiore, per trasferire i dati da un supporto vecchio ad uno nuovo, o anche semplicemente per ricreare i nostri cd dopo un tot di anni.
Per non parlare del backup...
ranma over
14-07-2006, 17:06
Esiste gente che ancora oggi compra le videocassette e le audiocassette!!!!!
Le informazioni si degenerano. Copiando e ricopiando uno stesso file pian piano si perderà bit dopo bit fino a renderlo illeggibile.
La carta è ancora il supporto più duraturo.
<Straker>
14-07-2006, 17:22
Le informazioni si degenerano. Copiando e ricopiando uno stesso file pian piano si perderà bit dopo bit fino a renderlo illeggibile.
La carta è ancora il supporto più duraturo. :doh:
:rolleyes:
Necromachine
14-07-2006, 20:29
La carta è ancora il supporto più duraturo.
:asd:
Diciamo che in un certo senso il discorso può sussistere: si parlava del formato .JPG, se in futuro continueranno ad affermarsi nuovi formati che sono evoluzioni del .JPG (ovvero facciano uso di algoritmi di compressione di tipo "lossy"), è auspicabile che le nostre foto in .JGP vadano convertite nel nuovo formato, ma ogni conversione introduce un piccolo degrado dell'informazione proprio per come è fatto l'algoritmo ... quindi la nostra .JPG che è già leggermente degradata di suo verrà ulteriormente rovinata ... dopo una decina di passaggi di formato, il degrado dovrebeb essere visibile in maniera sensibile :stordita: ...
per ciò che riguarda le foto oltre ad avere fatto un backup su cd, io su circa 2000 che ne ho le 150 più belle le ho fatte stampare dal fotografo. mi preoccupano invece i filmini vhs che ho trasformato in mpeg.
La carta è ancora il supporto più duraturo.Infatti anche di quello avevano parlato: se una foto stampata si strappa ai bordi, la vedi comunque. Se un jpeg (o qualunque documento digitale) perde più di un certo numero di bit, non si apre del tutto. Manca la via di mezzo.
Se 50 anni fa un bambino nascondeva in solaio il suo libro preferito, io oggi lo trovo e lo leggo. Se un bambino moderno nascondesse un cd con il suo e-book in pdf preferito, fra 50 anni il disco si è rovinato e non viene neanche caricato da un eventuale lettore che ci potrà essere.
I documenti quotidiani è facile tenerli sempre "aggiornati" passandoli da un dispositivo all'altro, sono le cose usate meno che corrono il rischio di essere "perse" definitivamente, semplicemente perché ci si dimentica di loro, e quando verranno ripescate magari sarà troppo tardi.
C'è anche da dire che non esistono solo le foto della nostra fotocamera: come la mettiamo con tutto il digitale protetto dai vari DRM che non possiamo riversare su un nuovo supporto?
Infatti anche di quello avevano parlato: se una foto stampata si strappa ai bordi, la vedi comunque. Se un jpeg (o qualunque documento digitale) perde più di un certo numero di bit, non si apre del tutto. Manca la via di mezzo.
Se 50 anni fa un bambino nascondeva in solaio il suo libro preferito, io oggi lo trovo e lo leggo. Se un bambino moderno nascondesse un cd con il suo e-book in pdf preferito, fra 50 anni il disco si è rovinato e non viene neanche caricato da un eventuale lettore che ci potrà essere.
I documenti quotidiani è facile tenerli sempre "aggiornati" passandoli da un dispositivo all'altro, sono le cose usate meno che corrono il rischio di essere "perse" definitivamente, semplicemente perché ci si dimentica di loro, e quando verranno ripescate magari sarà troppo tardi.
esatto, sono proprio i supporti di memorizzazione digitale (cd e dvd e dischi magnetici) che sono più facilmente deteriorabili a parità di buona conservazione (vedi * (http://www.telecomitalialab.com/ITA/CANALI-TEC/Internet/ricordi_digitali.htm_cvt.htm) * (http://www.bibliotecheoggi.it/2001/20010208801.pdf) - naturale che se il libro di carta si nasconde sotto terra non lo rileggi tra 5 di anni, così come se conservi l'ebook con hd a breve distanza da un forte campo magnetico o a diretta esposizione ai raggi uv) e questo a prescindere dalla (fondamentale) possibilità di copia (ma allora anche un negativo o una foto possono essere ristampati a intervalli regolari)
dico che hanno ragione
per perdere un cd basta una scheggina sulla vernice del cd che perdi di tutto
se scheggi la foto hai la foto con la scheggina
peccato che la tecnologia abbia sto andazzo verso il "durare meno"
in tutto
esempi
memoria flash dura meno di hd
schermo oled dura meno di lcd che dura meno di crt
che schifo
Allora qua si parla di due tipi di durate... una è la durata fisica dei supporti:cd, dvd, hdd, pendrive, memorie flash, etc... sappiamo che i cd durano, in teoria, 20anni, ma solo se conservati alla perfezione, in un ambiente buio e con temperatura costante, ma sopratutto senza graffi!
Quindi superquark sotto quest'aspetto non ci dice niente di nuovo, è un dato di fatto di cui tutti siamo al corrente!
L'altra durata di cui hanno parlato è la durata degli standard, sia fisici(quindi cd,dvd,etc...) che software(quindi jpg,bmp,etc) a suffragio della loro tesi hanno portato come esempio i primi pc ormai incompatibili con quelli odierni... e su questa seconda teoria non mi trovo d'accordo, infatti i vecchi pc erano poco diffusi, oggi i pc hanno degli standard estremamente diffusi, se anche in 30anni dovessero diventare tutti vetusti dubito verrebbero comunque dimenticati, proprio per via della diffusione che hanno raggiunto! :)
Probabilmente non avete mai perso dati!!!!! A me è successo con i cd masterizzati 7-8 anni fa'. Non è così improbabile. Io faccio la copia di ogni cd ma vi assicuro che quando uno non si apre sudo freddo! Nella trasmissione di Angela secondo me, volevano far capire agli amatori, che forse è meglio stampare le foto piu' significative,piu' importanti, per evitare di perderle nel caso di un malfunzionamento del digitale. Non mi sembra una cattiva idea.
Certi ricordi è meglio averli su supporto cartaceo, mi sembra una garanzia migliore. Ciao a tutti
sandwedge
27-07-2006, 15:02
si :D
si :D
Ma io non ci credo che uno standard così diffuso possa scomparire...
Credo potrà venire gradualmente sostituito ma con sempre la possibilità di effettuare questa conversione in qualsiasi momento!
E' troppo diffuso per scomparire :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.