View Full Version : Intervista a mark rein (Epic) PC vs Consolle
BelloFrescoFresco
14-07-2006, 10:41
..beh a sentire lui è colpa di Intel e company..cmq :
By Bobbie Johnson / Gaming 12:18pm
I'm just heading back to London after a quick visit to the Develop in Brighton conference, where some of the gaming industry's biggest developers are banging their heads together.
I was there to hear Mark Rein of Epic (they make games like Unreal Tournament) railing against Intel's dangerous influence over the PC market - and in the most extraordinary manner.
"I'm concerned about the level of growth in the PC games business," he told the audience, pointing particularly to the strategy of rolling out integrated graphics in computers rather than dedicated ones. "A $900 PC is nowhere near as capable as a $299 XBox 360 console: we're losing PC gamers in record numbers."
Rein placed the blame firmly at Intel's door, for an approach to the computer market that tended to go for the lowest common denominator . He suggested that the lack of graphical power was holding back further developments in all kinds of software, not just games, and claimed Microsoft had "capitulated" to Intel by not enforcing 3D power on the desktop. Such a change would cost very little - he suggested between $5 and $8 - but the result is that the gaming industry is now thinking of abandoning PCs completely in favour of consoles.
"The high end is getting higher and the low end is getting lower," he said. "But even if somebody spends $1,000 on a graphics card, we're still only making $25 from them."
The audience response was mixed - certainly many people took issue with what they saw as a high-end games developer spitting out sour grapes when the consumer market didn't really care about graphical capabilities. Rein's answer was clear: "It sickens me that Intel's going to sell a four-core processor next year, with *this* much graphics."
What do you think? Are you a PC gamer? Have you given up playing on your computer? Are you a developer who thinks he was talking nonsense?
Marco Giunio Silano
14-07-2006, 12:56
:ronf:
wrathchild
14-07-2006, 19:13
Se i giochi migrano su console, è la volta buona che ci togliamo Windows dalle :) :)
Se i giochi migrano su console, è la volta buona che ci togliamo Windows dalle :) :)
non l'ho capita questa.....i giochi su console esistono prima ancora che siano programmati pure per il pc
Chi? Mark Rein? Quello che da 4 anni produce solo UT vattelapesca?
Sì, sì, certo, non ci dormirò la notte per queste sue dichiarazioni ^^
il problema è che una parte di queste dichiarazioni è giusta,i giocatori stanno migrando verso le console, molto più immediate e con un costo più basso per quanto riguarda l'hardware
omegathemad
15-07-2006, 00:56
IL PC DOMINA!!!!! :D
Ma va che in alcune cose ha ragione e parecchio!
Se Intel ha più della metà del mercato grafico Pc perchè produce un sacco di chip integrati e li fa con il :ciapet: solo per poi poter sfoggiare magnifiche configurazioni complete a 499€ tutto inculso (fantastico Celeron con Vga Shader preistoric shared memory).....e ci credo che gli sviluppatori si incazzano.
Se una Vga integrata partisse da una 6600/X1600 rifiutandosi di vendere integrati al disotto di queste specifiche, tranne che per i PC da ufficio.
Avremmo giochi molto migliori e che venderebbero molto di più in numero.
Piano piano Vista adeguerà anche questa situazione, perchè volente o no che fa grafica integrata dovrà produrre comunque qualcosa di decente per andar bene con questo S.o.
TheDarkAngel
15-07-2006, 11:47
Ma va che in alcune cose ha ragione e parecchio!
Se Intel ha più della metà del mercato grafico Pc perchè produce un sacco di chip integrati e li fa con il :ciapet: solo per poi poter sfoggiare magnifiche configurazioni complete a 499€ tutto inculso (fantastico Celeron con Vga Shader preistoric shared memory).....e ci credo che gli sviluppatori si incazzano.
Se una Vga integrata partisse da una 6600/X1600 rifiutandosi di vendere integrati al disotto di queste specifiche, tranne che per i PC da ufficio.
Avremmo giochi molto migliori e che venderebbero molto di più in numero.
Piano piano Vista adeguerà anche questa situazione, perchè volente o no che fa grafica integrata dovrà produrre comunque qualcosa di decente per andar bene con questo S.o.
quoto... aver azzoppato così tanto la fascia bassa ha spinto gli utenti non a mettere una scheda video separata bensì a ripiegare sulle console ovviamente riducendo il mercato dei giochi per pc
Mah, e' sempre stato cosi' fin dalla prima PSX... poi alla fine passano i mesi e il PC rivaleggia sempre. ;)
Aver azzoppato, aver azzoppato...mah.
Per me il povero Rein è in preda al caldo del periodo, allora va alle conferenze, spara un pò sul digital delivery, un pò sui giochi episodici e il loro modello di businnes, un pò su Intel e gli integrati, manca solo che commenti la provocazione di Materazzi e la "giusta e legittima" reazione di Zidane e ha chiuso il quadro ^^.
Avremmo, non avremmo senza Intel: ma non sarà che prima di sputare un pò su tutti, dovrebbe anche chiedersi perchè da quattro anni a questa parte lui e i suoi compari producono solo seguiti di seguiti? Le idee innovative le portano le schede da 500 Euro? Ok, gli integrati fanno schifo, magari non è da condannare il suo pensiero in questo campo, il pubblico si sposta su console, embè? Mi fanno il gioco innovativo che piace a me su console, mi compro la console.
Che me ne faccio di una vastissima base installata di 7900 o X1900, se poi gioco sempre ai soliti giochi con grafica ultrapompata?
Oh, sia chiaro, non è che sono bastian contrario a priori e che non condivida in toto il pensiero di Rein a riguardo, ma dal suddetto tipo ormai vedo da anni sparate strategiche messe lì in condizioni temporali opportune.
Non si trova bene a dover sottostare ai limiti di programmazione su PC causa milioni di configurazioni diverse? E' questo che pregiudica e complica i loro sforzi di programmazione e le loro vendite? Giustissimo, passate su console, fatemi un gioco degno, e io vi seguo: mica ho firmato col sangue per giocare solo su PC?
Questa almeno è come la vedo io ^^
quoto... aver azzoppato così tanto la fascia bassa ha spinto gli utenti non a mettere una scheda video separata bensì a ripiegare sulle console ovviamente riducendo il mercato dei giochi per pc
Veramente le console, da PSX in poi, ci hanno pensato da sole a rosicchiare sempre più utenza ai PC, senza bisogno di nessun "azzoppamento" ;)
alla mia fidandata hanno regalato la Play2, oggi sono andato a prendere qualche accessorio ed ho guardato i giochi per vedere se c'era qualcosa che le potesse piacere e già che c'ero che potesse piacere anche a me ( :D ).... bhe... un delirio !!!! Per quanto mi riguarda la differenza vera tra pc e consolle la fanno i tipi/generi di giochi che vengono sviluppati per le due piattaforme, sinceramente quasi la totalità dei giochi non l'avrei voluta nemmeno in regalo. Quindi mi sono spostato di scaffale e mi sono preso Prey :)
ErminioF
15-07-2006, 15:51
Il discorso della grafica integrata mi fa ridere, non credo che molti giochi siano studiati per partire da config con radeon 7200 o s3 virge, quindi penso sia solo una scusa per pararsi le chiappe :D
Invece sono d'accordo con lui quando dice che console da 299$ potenti come la x360 sono appetibili, soprattutto in questa generazione nella quale alcuni generi sono stati sdoganati e ormai escono su console (fps e strategici su tutti, addirittura cod3 uscirà solo per console): poi certo, un gamer malizioso mal si abituerà all'idea di abbandonare tastiera e mouse per certi giochi (la ps3 addirittura li supporterà) + le mille possibilità di personalizzazione nel gioco online, però la possibilità di scelta ora c'è, 5-10 anni fa no.
Gli investimenti sono saliti parecchio, su pc la pirateria è molto più diffusa, su console un po' meno (si ok esistono le modifiche etc, ma i dati di vendita parlano chiaro)...i giochi su pc non scompariranno mai però le console stanno diventando un mercato fiorente, e non posso dar torto agli sviluppatori se la scelta ricadrà sempre più sulle nuove piattaforme.
Il discorso della grafica integrata mi fa ridere, non credo che molti giochi siano studiati per partire da config con radeon 7200 o s3 virge, quindi penso sia solo una scusa per pararsi le chiappe
Guarda la Epic dal punto di vista tecnologico non ha mai avuto bisogno di pararsele, è una casa che programma come si deve da sempre.
Quello che fa è invece un discorso che fila....perchè se il 55% della base PC ha grafica integrata Intel capirai anche tu che quel gioco lo venderai molto meno di quanto potresti, quindi investirai meno in tecnologia e sviluppo.
Inoltre se io so che tutti i Pc o gran parte dei Pc nel mondo partono da una base 6600/x1600 so già che nel mio prossimo gioco per esempio potrò basarmi su determinate caratteristiche grafiche senza il rischio di vedere il mio gioco venduto solo ai PC di fascia medio alta.
MIRAGGIO
15-07-2006, 17:13
Per quanto mi riguarda la differenza vera tra pc e consolle la fanno i tipi/generi di giochi che vengono sviluppati per le due piattaforme, sinceramente quasi la totalità dei giochi non l'avrei voluta nemmeno in regalo. Quindi mi sono spostato di scaffale e mi sono preso Prey :)
:asd: :asd:
Quoto straquoto... anche se la grafica delle ultime console vedi la X360 è notevole nn riesco a capire come si faccia a giocare ad un fps senza mouse...vedremo con l'avvento delle DX10 e Vista cosa succederà anche se leggendo su una nota rivista informatica dicono che vista migliorerà i giochi eliminando il famoso collo di bottiglia tra la GDI ed i driver hardware ed i nuovi gioki scritti appositamente per Vista potranno utilizzare lo stesso percorso diretto verso l'hardware sfruttato oggi dalla Xbox incrementando le prestazioni nei giochi di un 30/40%
Catdaddy
15-07-2006, 17:48
Per quanto mi riguarda la differenza vera tra pc e consolle la fanno i tipi/generi di giochi che vengono sviluppati per le due piattaforme, sinceramente quasi la totalità dei giochi non l'avrei voluta nemmeno in regalo. Quindi mi sono spostato di scaffale e mi sono preso Prey :)
ah beh, ma tu sei un vero intenditore allora :O
me la spieghi ?
i fatti sono quelli, sulle console ci sono un sacco di arcade ma pochissimi fps e simulatori, non ci sono storie
TheDarkAngel
15-07-2006, 19:28
Veramente le console, da PSX in poi, ci hanno pensato da sole a rosicchiare sempre più utenza ai PC, senza bisogno di nessun "azzoppamento" ;)
ovvio che non sia l'unico fattore ^^ non lo metto di certo in dubbio... ma sicuramente anche questo ha contribuito...
torgianf
15-07-2006, 20:02
qvotov :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.