PDA

View Full Version : Parte dell'hard disk più veloce

ngiolet
14-07-2006, 10:15
Mi interessa posizionare una partizione nella parte dell' hard disk più veloce. Dove la devo mettere????

stefanothebest
14-07-2006, 13:19
Che io sappia non esiste una parte più veloce dell'hd. Puoi farti una partizione dove vuoi, però ricordati che il tuo hd, nel lavorare contemporaneamente su due partizioni diventa più lento. Se ti serve sempre veloce dovresti comprartene un altro.

Amlugil
14-07-2006, 13:21
la parte centrale :)

tutmosi3
14-07-2006, 15:54
La parte iniziale (quella più vicina al centro) è leggermente più performante in quanto hai raggio minore e le testine devono fare pochissima strada.
Comunque il guadagno prestazionale, sarà talmente minimo che non lo noterai.
Ciao

ATi7500
14-07-2006, 17:00
avete sbagliato tutti :p
la parte più veloce del disco è quella esterna, poichè a parità di velocità lineare della testina, quella angolare della stessa è maggiore sui bordi che non sul centro (fisica) :D
quando si partiziona un disco, la prima partizione è quella proprio sulla parte esterna..e le successive vanno a posizionarsi via via all'interno

bYeZ!

naso
14-07-2006, 17:10
in ogni caso nn siamo noi a decidere dove andare a mettere la partizione... il vantaggio cronometrato sarà di qualche centesimo di secondo ogni 100mb di file spostato contiguo.....

SeThCoHeN
14-07-2006, 17:14
per me sono tutte uguali

naso
14-07-2006, 17:16
per me sono tutte uguali
di fatti.... anche cronometrando eventuali miglioramenti si parla di centesimi di secondo...... forse x uno che fa server ad alto livello, o lavora con il disco (massicciamente) x 24 h al giorno.. in 1 anno guadagnerà 1 secondo.....

Blackie
14-07-2006, 17:25
uno che fa server ad alto livello, o lavora con il disco (massicciamente) x 24 h al giorno.. in 1 anno guadagnerà 1 secondo
...e buttalo via!!! :D :D

pistolino
14-07-2006, 17:44
avete sbagliato tutti :p
la parte più veloce del disco è quella esterna, poichè a parità di velocità lineare della testina, quella angolare della stessa è maggiore sui bordi che non sul centro (fisica) :D
quando si partiziona un disco, la prima partizione è quella proprio sulla parte esterna..e le successive vanno a posizionarsi via via all'interno

bYeZ!

Confermo. :)

OT: velocità angolare e lineare...anche tu fresco di lezioni di astronomia? :Prrr:

SeThCoHeN
14-07-2006, 18:17
di fatti.... anche cronometrando eventuali miglioramenti si parla di centesimi di secondo...... forse x uno che fa server ad alto livello, o lavora con il disco (massicciamente) x 24 h al giorno.. in 1 anno guadagnerà 1 secondo.....

e che vuoi che sia :D

ATi7500
14-07-2006, 20:34
Confermo. :)

OT: velocità angolare e lineare...anche tu fresco di lezioni di astronomia? :Prrr:
azz non dirmi che sei ad astronomia..io ho tentato 3 annetti fa poi ho mollato :( ora sono a ingegneria elettronica..
bei tempi quando ero appassionatissimo di astronomia :)

bYeZ!

ATi7500
14-07-2006, 20:35
in ogni caso nn siamo noi a decidere dove andare a mettere la partizione... il vantaggio cronometrato sarà di qualche centesimo di secondo ogni 100mb di file spostato contiguo.....
sei sicuro?

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html

e i miglioramenti si notano, eccome se si notano :)

bYeZ!