View Full Version : Spettro FFSK, urgente
Ciao,
mi servirebbe un'immagine di uno spettro FFSK (o FSK se non si trova FFSK), possibilmente reale e non disegnata ma se non si trova niente tutto fa brodo.
Mi servirebbe anche il link dove l'avete trovata...
Ho fretta! Grazie!
Lucrezio
14-07-2006, 11:06
Uff... quando ho letto spettro ho pensato subito a quello di qualche molecola... no, sulle telecomunicazioni purtroppo non posso aiutarti :sob:
Abadir_82
14-07-2006, 11:17
Al capitolo 14 di questo libro c'è disegnato lo spettro in potenza della FSK: A. B. Carlson. Communication Systems. McGrawHill, New York, 3rd Ed., 1986.
Io lo ho originale perchè l'avevo comprato al primo anno di università, cmq se non hai tempo di aspettare lo dovresti trovare in pdf sul ciuchino :D
Al capitolo 14 di questo libro c'è disegnato lo spettro in potenza della FSK: A. B. Carlson. Communication Systems. McGrawHill, New York, 3rd Ed., 1986.
Io lo ho originale perchè l'avevo comprato al primo anno di università, cmq se non hai tempo di aspettare lo dovresti trovare in pdf sul ciuchino :D
Grazie, ti faccio sapere poi se ce n'è bisogno... ;)
pietro84
14-07-2006, 13:52
Grazie, ti faccio sapere poi se ce n'è bisogno... ;)
se proprio non trovi niente potresti generare in matlab una sinusiode modulata in frequenza da un'onda quadra(in modo da metterti nel caso di massima variazione del segnale modulante) e poi farne la fft in matlab...
Credo di aver trovato... quando posso vi racconto tutto così avete uno spaccato della "vita di laboratorio"... :rolleyes:
Come dicevo...
Sto realizzando un modulatore a 2.4Ghz e ormai l'ho finito. Restava da verificarne il corretto funzionamento guardando lo spettro. Premetto che non ho nessuna esperienza in 'ste cose...
Faccio tutte le mie prove e lo spettro mi sembra a posto, ha due picchi in corrispondenza delle due frequenze relative a 0 e 1, i suoi lobi laterali e via andare... Lo mando a "chi di dovere" che mi dice, no non va bene deve essere così, e mi invia una foto di uno spettro con il lobo centrale piatto.
Rifaccio tutte le mie prove, ma mi convinco sempre di più che il nostro non può ridursi ad un lobo centrale piatto proprio per come viene generato il segnale: c'è un oscillatore controllato digitalmente che sintetizza una o l'altra frequenza.
Riferisco e di nuovo, no non va bene, deve essere così e colà, forse la serie di bit che usi non è random, la spaziatura tra le frequenze è sbagliata, e via andare.
Allora mi metto a cercare su internet e trovo alcuni spettri di FSK che corrispondono a quello che vedo io, anche dei 4-FSK dove si vedono i suoi quattro picchi. Riferisco, aggiungendo che non sappiamo nulla di come sia stat generato lo spettro che mi è stato dato per "buono", e che giocherellando con l'analizzatore il risultato può variare molto, ma comunque a me sembra che il mio sia corretto. Risposta, no non va bene deve essere così e colà.
Ricerco nuovamente su internet, trovo ulteriori conferme al mio spettro, finchè non incappo su un pdf dove si spiega, in parole povere, che se la bit rate è pari alla frequenza di modulazione, allora si vede il lobo centrale piatto; se invece la bit rate è inferiore alla frequenza di modulazione (come nel mio caso, mica vado a 2.4Gbit/sec) si vedono i picchi.
Risultato: avevo ragione io :sborone:
Adoro avere ragione :asd:
non so cosa sia...però :ave: :sofico:
Uff, ancora insistono :muro:
Mi date una mano per favore a trovare un modello per simulink che faccia la modulazione fsk così gli faccio vedere cosa salta fuori?
Ahah, spettacolo :D
una goduria, veramente... già non posso insistere più di tanto perchè il clima in laboratorio è da guerra fredda, completo di spie e lecchini vari, poi se 'sta gente valuta se una cosa è corretta o no facendo il "giochino delle differenze"... :rolleyes:
Abadir_82
15-07-2006, 15:36
Correggo... qualcosa c'è già integrato e qualcosa si trova sul sito della matworks.
Help:
http://www.mathworks.it/access/helpdesk/help/toolbox/commblks/gs/fp29224.html
Modulatore:
http://www.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/loadFile.do?objectId=10345&objectType=file
Demodulatore:
http://www.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/loadFile.do?objectId=11329&objectType=file
Non so se matlab incorpori già un modulatore FSK, sennò mi sa che devi fartelo e farglielo simulare.
Infatti chiedevo se qualche anima pia mi dava una mano a scoprire se su internet c'era qualcosa di già pronto... :stordita:
una goduria, veramente... già non posso insistere più di tanto perchè il clima in laboratorio è da guerra fredda, completo di spie e lecchini vari, poi se 'sta gente valuta se una cosa è corretta o no facendo il "giochino delle differenze"... :rolleyes:
e questo sarebbe il mondo della ricerca? :mbe:
In Italia sì :D
Gpc puoi dare un occhio anche qui, penso che qualcosa potresti trovare: http://www.wolfram.com/
Non solo, anche mooolto peggio, ma mooolto mooolto peggio.
Mi fa ridere quando piangono miseria perchè non hanno fondi, dovrebbero togliergli anche quelli che hanno. Anche se ne andrebbe del mio stipendio. Ma se l'università italiana fallisse e fosse cancellata dalla storia dell'umanità sarebbe solo un guadagno, i pochi che tentano di lavorare seriamente non valgono tutto quello che c'è attorno.
In Italia sì :D
Gpc puoi dare un occhio anche qui, penso che qualcosa potresti trovare: http://www.wolfram.com/
Grazie...
...ma è mathematica, io non conosco mathematica :sob: ...
poi dai, porca vacca, io ho l'impressione che non legga nemmeno quello che scrivo...
Io: "Guarda viene così"
Lui: "No, deve venire così, il mio è quello giusto"
Io: "Veramente su internet ho trovato questo e quest'altro..."
Lui: "ti confermo che il mio è quello corretto"
Io: "Ok, ma guarda che ho trovato scritto che il tuo viene in un caso e il mio in un altro, ma sono a posto entrambi..."
Io: "Ho capito che è corretto ma stando a quello che ho trovato è corretto anche il mio..."
Merda, ho avuto discussioni più costruttive coi risponditori automatici :muro:
cercati un altro posto e mandali affanculo
cercati un altro posto e mandali affanculo
Sto facendo, sto facendo...
Solo che mi scoccia perchè devo disdire l'affitto con tre mesi di anticipo, poi vorrei andare all'estero e sto iniziando a sondare il terreno, perchè lì è veramente un tormento. Più psicologico che altro, è il clima che ti logora. A meno che, chiaramente, non ti adatti. Anzi, ti prostituisci.
ma di sto passo in italia rimarrà la generazione passata a mungere l'inps e gli extracomunitari... scappano tutti :doh:
ma di sto passo in italia rimarrà la generazione passata a mungere l'inps e gli extracomunitari e fabio80 che aspetta la tesi... scappano tutti :doh:
:D
:D
ma anche no. o a settembre ho l'azienda o a settembre finisco in galera perchè entro in dipartimento con fucile a pompa e inizio a epurare l'università italiana da un pò di cialtroni inutili :O
pietro84
15-07-2006, 17:46
Sto facendo, sto facendo...
Solo che mi scoccia perchè devo disdire l'affitto con tre mesi di anticipo, poi vorrei andare all'estero e sto iniziando a sondare il terreno, perchè lì è veramente un tormento. Più psicologico che altro, è il clima che ti logora. A meno che, chiaramente, non ti adatti. Anzi, ti prostituisci.
ma l'altro è un prof o è un ricercatore? :asd:
Abadir_82
15-07-2006, 18:24
L'errore è stato nostro. Dovevamo fare gli avvocati od i notai, non gli ingegneri :muro: !
ma anche no. o a settembre ho l'azienda o a settembre finisco in galera perchè entro in dipartimento con fucile a pompa e inizio a epurare l'università italiana da un pò di cialtroni inutili :O
Avvisami che facciamo una cosa in parallelo :asd:
ma l'altro è un prof o è un ricercatore? :asd:
Noooo l'altro lavora in una grossa azienda :muro:
L'errore è stato nostro. Dovevamo fare gli avvocati od i notai, non gli ingegneri :muro: !
Tengo sempre aperta l'opzione di coltivatore diretto di banane in centro america: guadagno assicurato, vita sana e semplice, ritmi riposanti e meno stronzi con cui avere a che fare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.