PDA

View Full Version : MPC-9000: il Golia dei sistemi portatili

Redazione di Hardware Upg
14-07-2006, 09:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/18035.html

Chi avrebbe mai pensato di realizzare un sistema portatile in formato ATX standard? Del resto è facile: bastano un paio di rotelle...

Click sul link per visualizzare la notizia.

stedomanda
14-07-2006, 09:17
l'idea è buona ma niente di particolare. Molte persone ne hanno già di pc cosi. Non vedo alcuna novità....

Pearl
14-07-2006, 09:19
Ma a chi è indirizzata una macchina del genere?!? :confused:

ThePunisher
14-07-2006, 09:22
LOL!

svl2
14-07-2006, 09:28
MPC-9000: il Golia dei sistemi portatili

mi sa che è un "portabile" non un portatile :D

Kintaro70
14-07-2006, 09:40
Fa molto Lan Partyyy!!!

LZar
14-07-2006, 09:42
@Pearl: secondo me è pensato per chi vuole andare a giocare a F.E.A.R. in Iraq ....

Doraneko
14-07-2006, 09:56
Diciamo che sto coso è fatto per chi vuole una cosa del genere ma non sa come costruirla.Basta attaccare un monitor al lato del case e la tastiera con dei cardini alla parte bassa :D

DUDA
14-07-2006, 09:58
:eek:
...bella cazzata...pezzi venduti entro il 2014 = 2...che cavolo te ne fai di una roba così?

..poi, considerando il prezzo di un alienware..questo costerà una manata... :confused:

Tra l'altro uno che se ne intende di assemblaggio e di modding..riesce a fare anche di meglio...ve lo immaginate in campeggio, lo attacchi al quadro per farti una partitina a DOOM3 con la tua nuova 7900 e piomba il buio in tutto il campeggio... :D :lol:

rutto
14-07-2006, 10:07
NO! NO! NO! NOOO!!!

il ritorno dell'olivetti M21!!!
IL portatile da 12 kg... quanta nostalgia!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
http://images.google.com/images?hs=qax&hl=it&safe=off&client=opera&rls=en&q=olivetti%20m21&btnG=Cerca&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi
questo pero' aveva il crt...
:sofico:

liviux
14-07-2006, 10:08
A me sembra mirato a chi necessita di configurazioni hardware particolari per usi particolari. Più che a schede grafiche ultrapotenti penso a schede di acquisizione segnali per rilevamenti sismici/geologici sul campo, o acustici in mare. Magari con più di un TB di hard disk interno. Anche così, però, non vedo grossi vantaggi rispetto ad un portatile "desktop replacement: con lo stesso ingombro e peso ci si può portare dietro una valigetta rigida e resistente a polvere e spruzzi con dentro un portatile, tutte le schede PCMCIA e le periferiche USB che vuoi, compreso un disco esterno da 1TB, con in più il vantaggio di poter lavorare brevemente a batteria qualora la fonte di energia sia incostante (come è facile lavorando sul campo).

cescopag
14-07-2006, 10:17
effettivamente guardando il sito ha ragione liviux, non è stato di certo concepito per i lan party...

edited823
14-07-2006, 10:28
x i lan sarebbe una bomba, avevo pensato d far un mod simile, ma fatto coì non ma ispira molto, io l'avrei fatto diversamente. :doh:

edited823
14-07-2006, 10:30
A me sembra mirato a chi necessita di configurazioni hardware particolari per usi particolari. Più che a schede grafiche ultrapotenti penso a schede di acquisizione segnali per rilevamenti sismici/geologici sul campo, o acustici in mare. Magari con più di un TB di hard disk interno. Anche così, però, non vedo grossi vantaggi rispetto ad un portatile "desktop replacement: con lo stesso ingombro e peso ci si può portare dietro una valigetta rigida e resistente a polvere e spruzzi con dentro un portatile, tutte le schede PCMCIA e le periferiche USB che vuoi, compreso un disco esterno da 1TB, con in più il vantaggio di poter lavorare brevemente a batteria qualora la fonte di energia sia incostante (come è facile lavorando sul campo).
comunque vero, mi sembra fatto apposta x applicazioni simili, tipo su mezzi attrezzati,e con inverter.

Luca69
14-07-2006, 10:42
Soluzioni di questo tipo esistono dai tempi del 386 e sono indirizzate a un mercato di necchia dove si deve utilizzare delle schede PCI particolari che non possono essere installate sui portatili. Ne ho visti in campo industriale un paio, con componenti interni a certificazione militare per sopportare le sollecitazioni dovute al trasporto ;)

Doraneko
14-07-2006, 10:43
A me sembra mirato a chi necessita di configurazioni hardware particolari per usi particolari. Più che a schede grafiche ultrapotenti penso a schede di acquisizione segnali per rilevamenti sismici/geologici sul campo, o acustici in mare.

Io sto "portatile" lo vedrei bene in certe scene di quei film americani dove la Terra è in pericolo:arrivano i marines in elicottero per fare il rilevamento,buttano giù sto PC da tipo 50 metri d'altezza poi si abbassano e fanno scendere le persone :D :D :D

Pearl
14-07-2006, 10:50
@Pearl: secondo me è pensato per chi vuole andare a giocare a F.E.A.R. in Iraq ....
:D :D :D :D

Wilfrick
14-07-2006, 10:54
Invece è ottimo!
Personalmente non posso usare i normali notebook perchè mi serve oltre il tera di dischi e schede di acquisizione/editing video real time. Dato che lavoro molto anche a casa mi sarebbe comodo portarmi avanti ed indietro dall'ufficio il computer, ma un notebook non potrà mai fare quello che faccio con il desktop. A questo punto un coso del genere risolverebbe completamente i problemi. Non me ne può fregare di meno del peso e delle dimensioni ma la cosa fondamentale è non avere cavi e monitor separati che rompono le balle. Mi servirebbe invece un monitor più grande.

piffe
14-07-2006, 11:02
Sistemi con questa forma sono gi apparsi verso i primi anni '90, solo che adesso sono modulari.
Non male come idea, anche se impiegarlo per "applicazioni sul campo" mi pare un po' astrusa: mi dovrei portare dietro un generatore di corrente a benzina. :D

skullboy
14-07-2006, 11:05
E non preoccupatevi per la vostra ernia: MPC-9000 è dotato anche di comode rotelle per il trasporto.

bellissimo non vedo l'ora di andarmene in giro col portatile a mò di trolley

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
14-07-2006, 11:54
sicuramente esistono delle applicazioni -non da mercato di massi per ragazzini infighettati- per le quali macchine del genere possono essere utili.
Probabilmente non per situazioni militari, perche anche se solido cosi a occhio non mi da l'idea di rispettare standard "da esercito" però per organizzare stazioni mobili per acquisire discrete quantità di dati o per eseguire applicativi scientifici vicino a dove il fenomeno da studiare si verifica, sembra essere una buona soluzione.
non è che il computer equivale a internet explorer ( firefox, scusate) + giochini e basta eh...
mi scuso per la vena _vagamente_ polemica....

Sp4rr0W
14-07-2006, 12:58
Certo che sto pc è proprio brutto

Davis5
14-07-2006, 13:04
Dunque... vediamo...

PC tradizionale in quella configurazione,
non piu' di 600 euro
monitor LCD 15"
non piu' di 200 euro...
Coppia di rotelle Buone, 15 euro
Nastro adesivo per attaccare il monitor sul fianco: 3 euro

Totale 818 euro...

come ci arrivano a 3600? :read:

frankie
14-07-2006, 13:12
altro che olivetti M21:

http://images.google.com/images?svnum=10&hl=it&lr=&safe=off&client=opera&rls=en&q=c64+portable&btnG=Cerca

http://www.welle-erdball.de/sx64.jpg

C64 portatile, il vero mito!!!

ulk
14-07-2006, 15:23
Azzo ma oggi hanno aperto l'Expo delle fregnacce, dopa la consolle travestita da barebone adesso il portatile modello valigia? :mbe:

lucusta
14-07-2006, 15:29
bhe', io ho avuto a che fare con aggeggi del genere per qualche anno, e devo dire che ne sono rimasto assolutamente deluso.

per prima cosa perche' anni fa' soluzioni del genere costavano "a vuoto" (solo case, tastiera e lcd) tra' i 6 e i 9 milioni di lire;
come seconda cosa perche' la scheda video che va' collegata generalmente deve avere un ingresso per connessione LVDS (quella generica per i portatili,, in quanto il monitor non ha generalmente la scheda inverter, e quindi dev'essere pilotato direttamente dalla scheda grafica;
terza cosa il sistema deve replicare pressapoco la componentistica dei sistemi portatili, in quanto lo spazio e' talmente poco che il raffreddamento e' alquanto difficoltoso;
non ultima questione e' la robustezza: si rompono MOLTO facilmente.
questo tipo di configurazione porta ad un PC trasportabile, e non ad un portatile, quindi dev'essere mosso con le dovute cautele, ossia come un normale PC da tavolo, e non come un portatile.

non si riescono a contare nemmeno i sistemi danneggiati per spedizioni con corriere:
HDD distrutti (tanto che alla fine si stava optando per HDD 2.5 da portatile, in piu' molleggiati);
schede madri da cambiare perche' le schede, con il movimento, alle volte non facevano ben contatto con lo slot e friggevano il tutto (sia mobo che video, che, essendo particolare, costava quanto una soluzione alto di gamma pur essendo basata su rage 128!);
sterminio di processori (generalmente P3/tualatin, ma anche qualche P4) dovuti al fatto che gli socket si strappavano per il peso del dissipatore (neppure fossero stati dei mostri da 1Kg di oggi!, solo semplici oem).

era l'unico modo, in quell'epoca, per utilizzare una particolare scheda di acquisizione su bus PCI corredata da un SW certificato, ma poi si e' un po' magheggiato e si e' riusciti a fare una macchina su base di normali portatili collegati con una dockstation che adotta una scheda USB.

considerate il fatto che la sola tastiera, in sostituzione, costa quanto un PC entry livel, ed e' una normale tastiera con la cover diversa...

per il costo, e la delicatezza, anche per l'hard gamer consignerei un portatile, magari con scheda video sli, come hanno presentato tempo fa'..

avvelenato
14-07-2006, 16:54
lucusta in pratica mi stai dicendo che per risolvere il problema vi siete progettati un bridge pci to usb per quella scheda specifica lì? di cosa si trattava per la precisione?

lucusta
14-07-2006, 18:44
in precisione era una macchina abibita alla registrazione audio in multicanale, e la questione e' stata risolta adottando una scheda specifica con porta USB (che comunque comprendeva un bridge pci to usb, molto molto difficile da trovare, ma esistono in commercio soluzioni del genere).
era la soluzione piu' idonea; creare una dock che potesse essere (quasi) universale per affiancarla ad un portatile, e nel contempo si e' potuto adottare un HDD ed una batteria secondari.
l'unico problema e' la configurazione del portatile: deve avere le usb in una certa posizione.

il problema era principalmente il noleggio delle vecchie apparecchiature:
macchine, in quella forma, davano l'impressione di essere molto robuste, quando invece erano molto piu' delicate di un desktop.

Demin Black Off
14-07-2006, 19:53
o mio dio !

biffuz
14-07-2006, 20:45
Anche il mio Stacker ha le ruote, cosa c'è di così sensazionale? :D

Non è comunque possibile trasportare in sicurezza un PC costruito con normali componenti desktop, sono troppo fragili. Mica come i defibrillatori, quelli li lanci anche dall'elicottero da 15 metri da terra :D Visto di persona

DUDA
18-07-2006, 18:00
immaginate di andare in vacanza a fare lo sborone con 'sto ctafalco...arriva il tipo di fianco con una vaio in carbonio da 12"..che avrà pure pagato di meno..voglio vedere che faccia fate... :p