View Full Version : Qual'è il modo migliore per sapere la temperatura della CPU?
Pasqualino
14-07-2006, 01:45
Mi servirebbe sapere il modo migliore per sapere la temperatura della mia Cpu, athlon xp 2000+, visto che non mi fido tanto del Bios...mi date una mano?
Ciao e grazie!!!
ci stano i programi di solito insieme alla modo che ti dicono la temp...
ti puoi cqe scaricare qualche altro programa estraneo che fa la stessa cosa.
Pasqualino
15-07-2006, 17:29
mi date qualche consiglio su qualche programma che possa fare al caso mio?
E che soprattutto sia affidabile...
Pasqualino
15-07-2006, 17:33
allora Everest può andare bene...
c'è qualche controindicazione di cui tenere conto?
Tipo incompatibilità con scheda madre...eccessivo peso del programma?
Iperboreo
15-07-2006, 18:10
Everest è un programma leggero che tra l'altro non va nemmeno installato, cioè basta unzippare i file in una directory ed il gioco è fatto.
Sinclair63
15-07-2006, 18:14
mi date qualche consiglio su qualche programma che possa fare al caso mio?
E che soprattutto sia affidabile...
Il migliore, speedfan ;)
speedfan ;)
quello che ogni tanto tira fuori le temp a 120° :asd:
slartibartfast
15-07-2006, 18:18
Tutti i programmi elencati non fanno altro che leggere i valori che indicano i sensori posti sulla scheda madre, gli stessi che legge il bios.
Per rispondere alla domanda "sapere il modo migliore per sapere la temperatura della mia Cpu", la risposta è con una sonda da applicare a contatto con il die della cpu e relativo termometro il tutto, ovviamente, di qualità professionale.
la risposta è con una sonda da applicare a contatto con il die della cpu e relativo termometro il tutto, ovviamente, di qualità professionale.
come fai ad applicarlo alla cpu? oltre a spendere più soldi del valore del pc...non pensi che lo scambio termico fra sensore e core faccia perdere qualche C° ???
slartibartfast
15-07-2006, 18:23
come fai ad applicarlo alla cpu? oltre a spendere più soldi del valore del pc...non pensi che lo scambio termico fra sensore e core faccia perdere qualche C° ???
Certamente, ma questo rimane il metodo più accurato :)
Per quanto riguarda lo scambio termico basta piazzare il sensore a lato del die ;)
se non vuoi mettere un sensore imho melgio affidarsi al programma del costruttore della mobo
tipo AsusProbe? :rotfl: :rotfl:
Sinclair63
15-07-2006, 18:30
quello che ogni tanto tira fuori le temp a 120° :asd:
:mbe:
inutile che fai quella faccia lì :O
è vero ;)
Sinclair63
15-07-2006, 19:04
inutile che fai quella faccia lì :O
è vero ;)
A me non risulta, l'avrò installato su decine di PC e NESSUNO sballava le temp. ;)
Dr House
15-07-2006, 19:07
speedfan molte volte "svalvola" dando temperature altissime inesistenti ed altre non ti sa dire a cosa appartengono, non mi pare proprio che si possa definire il migliore
speedfan molte volte "svalvola" dando temperature altissime inesistenti ed altre non ti sa dire a cosa appartengono, non mi pare proprio che si possa definire il migliore
un mito! :mano:
Dr House
15-07-2006, 19:17
tanto per fare un esempio l'ho appena installato
mi da un -48° ed un +22° che ovviamente non esistono e non mi rileva la temp della sk video
Sinclair63
15-07-2006, 19:26
tanto per fare un esempio l'ho appena installato
mi da un -48° ed un +22° che ovviamente non esistono e non mi rileva la temp della sk video
Mah che dirti, io ho sempre messo l'ultima release e non mi ha mai dato problemi, certo a volte non rileva alcune temp. ma per il resto è ottimo e anche pratico ;)
Anche everest è buono ci mancherebbe. ;)
Dr House
15-07-2006, 19:37
Mah che dirti, io ho sempre messo l'ultima release e non mi ha mai dato problemi, certo a volte non rileva alcune temp. ma per il resto è ottimo e anche pratico ;)
Anche everest è buono ci mancherebbe. ;)
pure io ho messo l'ultima versione ed il pc è vecchiotto, quindi è ancora meno giustificato degli errori
Attila - Luca
16-07-2006, 09:26
e che ne dite di pc wizzard 2006?
ma con everest dove leggete le temp in °C?
ma con everest dove leggete le temp in °C?
-->computer-->sensore
e che ne dite di pc wizzard 2006?
Everest è molto meglio...
PC Wizard mi indica le temp reali, ma i sensori sono invertiti...
SpeedFan indica Temp1, Temp2, Temp3, ad esempio; e ti devi rinominare te il nome a cui il sensore appartiene...
Consiglio: EVEREST...
Ciao
Everest è molto meglio...
Consiglio: EVEREST...
Ciao
Quoto! ;)
Tutti i programmi elencati non fanno altro che leggere i valori che indicano i sensori posti sulla scheda madre, gli stessi che legge il bios.
Per rispondere alla domanda "sapere il modo migliore per sapere la temperatura della mia Cpu", la risposta è con una sonda da applicare a contatto con il die della cpu e relativo termometro il tutto, ovviamente, di qualità professionale.
quoto quanto detto da slartibartfast, il metodo più accurato è quello "manuale"
:mano:
come software everest è tra i migliori
Pasqualino
16-07-2006, 14:49
ragazzi vi ringrazio, ho provato everest ed è veramente ottimo...
quoto anche io sul fatto che everest è il migliore.
sul fatto che certi software sballino temperature o che li visualizzino invertite dipende tutto dalle impostazioni. infatti bisogna indicare a questi programmi il tipo di scheda madre e il tipo di sensori che ha. se non lo si indica ci sono questi inconvenienti.
bye
Dumah Brazorf
16-07-2006, 15:57
Speedfan restituisce tutti i valori che la mobo gli fornisce senza domandarsi se siano plausibili o meno. Se leggete 123° o -40° basta semplicemente non curarsi di quella temperatura, le temperature plausibili rilevate sono corrette. Certo Everest vi dice subito quale è quella del chipset, quella della cpu etc mentre con Speedfan vi dovete un attimo rendere conto cosa sia Temp1 o 2 o 3 cosa che qualche volta non è subito distinguibile specie con i K8 che hanno una temp in idle molto bassa.
Ciao.
pippo890
16-07-2006, 16:33
bhe però la termoregolazione nn funza su tutti i computer......
Attila - Luca
16-07-2006, 17:21
quali sono i sensori che pc wizzard inverte?
Dumah Brazorf
16-07-2006, 17:29
bhe però la termoregolazione nn funza su tutti i computer......
Intendi su mobo che possono regolare le ventole o in generale?
Soprattutto le mobo + economiche non dispongono di alcuna circuiteria di regolazione delle ventole per cui è impossibile intervenire con qualsiasi programma.
Attila - Luca
16-07-2006, 18:02
comunque mi sembrano buoni entrambi a livello di affidabilita rilevazione, poi ovvio nn metto in discussione che everest anche se nn ci capisco nulla sembra piu dettagliato e sara sicuramente migliore......
guardate qua quasi identici a livello di rilevazione....
http://img437.imageshack.us/my.php?image=1in4.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.