PDA

View Full Version : Problema router? o problema linea?

witchedwiz
13-07-2006, 23:02
Ho sostituito il mio fidato fastrate usb 100 con un router netgear dg834pnis...
Settato tutto, dopo le prime rogne con port forward che sembravano non andare ho sistemato tutto, ma...
durante il pomeriggio saltuariamente, mentre la sera SPESSO, il router perde la portante...
se vedo il log generalmente ci sono messaggio come lcp is down o lcp is allowed to come up..
in rete non sono riuscito a trovare soluzioni specifiche, ho solo trovato migliaia di post fatti da utenti stranieri che accusano problemi simili con altri fratellini della famiglia dg834....
Premetto che con il modem avevo valori di linea:
snr 14-17 in down//28 in up
attenuazione 44 in down// 30 su per giù in up..

col router al momento l'snr in down sembra essere aumentato un pelo (17-19)..
i valori pur non essendo ottimali sono più che soddisfacenti per una 4mb....
premettendo che con il modem usb mi disconnettevo in media una volta ogni 90 ore (ho il mio serverino acceso 24h/24h su per giù :X) direi che se ho problemi per portante non trovata o similari (questi dovrebbero essere le situazioni in cui ottengo lcp down, ecc) sono da imputare al router...

per quel che vale ho già provato ad abbassare l'mtu a 1400 (di fabbrica è a 1500.. pppoe preferirebbe 1492, ma visto che con quelle dimensioni ho problemi con siti tipi aol, ecc ho preferito metterlo in pppoa con 1400 e non ho più problemi), ho fatto l'aggiornamento del firmware, e non ho avuto alcun miglioramento..
ogni consiglio è bene accetto

P.S. piccola nota.. ma è normale che in posizione orizzontale il router diventi una piccola stufetta? dopo nemmeno 3 ore se è in posizione orizzontale la parte che di regola "poggia" sulla scrivania si scalda DI BRUTTO :X)

Stev-O
13-07-2006, 23:15
è tutto normale tranne per le disconnessioni
purtroppo il pn ha 2 soli firmware (meglio l'ultimo)

le disconnessioni avvengono in modo casuale o solo durante l'utilizo di determinati programmi????

ma mettendo dei pacchetti più piccoli adesso non si disconnette +???

witchedwiz
13-07-2006, 23:22
è tutto normale tranne per le disconnessioni
purtroppo il pn ha 2 soli firmware (meglio l'ultimo)

le disconnessioni avvengono in modo casuale o solo durante l'utilizo di determinati programmi????

ma mettendo dei pacchetti più piccoli adesso non si disconnette +???
casuale, ma per lo più durante la sera (col modem usb se facevo nottata notavo un deterioramento della qualità della linea.. ma scendeva a 10 di snr.. valore comunque ancora "accettabile" per garantire un buon funzionamento...)..
no si disconnette comunque anche con mtu a 1400 :)

Stev-O
13-07-2006, 23:26
ah allora è un problema di valori della linea

hai provato a controllare cavi filtri e connessioni e a fare una prova mettendo il router senza filtri e telefoni nella presa principale dell'impianto e vedere se regge cosi'?

witchedwiz
14-07-2006, 00:06
ah allora è un problema di valori della linea

hai provato a controllare cavi filtri e connessioni e a fare una prova mettendo il router senza filtri e telefoni nella presa principale dell'impianto e vedere se regge cosi'?
quelle veramente sono prove "cicliche" che facevo :X
ogni volta che ci sono disservizi (che dipendono generalmente dalla centrale.. tipo solo quest'anno stando ai tecnici la mia piastra è morta due volte..... -.-), quindi sono piuttosto fiducioso sull'ottima condizione di filtri e prese.. :)
per quel che vale sei mesi fa circa per puro scrupolo ho staccato tutti i filtri e telefoni e attaccato SOLO il modem tramite filtro sulla presa principale non guadagnando nulla in termini di prestazioni di linea :)

Stev-O
14-07-2006, 00:09
allora è colpa della linea o del provider
bisogna provare a sentire