PDA

View Full Version : COME SONO I BANCHI DI RAM KINGSTON per overclock e per prestazioni PC?

davestas
13-07-2006, 21:31
Salve a tutti, ho un pc con A64 3000+ Venice,Asrockdualsata,6800gs e 512x2 VDATA. ORa un banco sicuramente si è rotto ed ha causato la rottura quasi certamente anche della mobo, visto che non si avvia/boota piu' il pc,anche se col banco teoricamente funzionante fa 3 beep .
Ora il negoziante ha detto che ovviamente in garanzia mi sostituisce la mobo ma che non ha un altro banco uguale VDATA quindi mi darebbe un UNICO BANCO DA 1 GIGA KINGSTON modello: KVR400X64C3A/1GB (che lui vende a 89 euro) poi eventualmente in futuro potrei aggiungere un altro banco per arrivare a 2 Giga in vista di UT 2007,Quake Wars, ecc.
Il problema pero' è che nel frattempo le prestazioni del pc dato il Single Channel sarebbero nettamente ridotte, che ne dite, che mi conviene?

Dr.Speed
14-07-2006, 00:07
io con il tuo stesso banco sono arrivato a 240mhz

davestas
14-07-2006, 06:47
scusa ma all'altro reparto :D (sezione mobo e ram) hanno detto praticamente che son mezze ciofeche CL3.....poi vedo che tu hai Vdata... :muro:

davestas
14-07-2006, 08:08
help...

rera
14-07-2006, 08:18
Ora il negoziante ha detto che ovviamente in garanzia mi sostituisce la mobo ma che non ha un altro banco uguale VDATA quindi mi darebbe un UNICO BANCO DA 1 GIGA KINGSTON modello: KVR400X64C3A/1GB (che lui vende a 89 euro) poi eventualmente in futuro potrei aggiungere un altro banco per arrivare a 2 Giga in vista di UT 2007,Quake Wars, ecc.
Il problema pero' è che nel frattempo le prestazioni del pc dato il Single Channel sarebbero nettamente ridotte, che ne dite, che mi conviene?

Secondo me ti conviene prendere direttamente un kit dual channel, mi sembra rischioso acquistare un banco di ram ora e accoppiare poi un secondo banco che potrebbe avere caratteristiche differenti e causare incompatibilità.

davestas
14-07-2006, 08:28
non basta la stessa sigla?
Il problema è che in garanzia ovviamente devo per forza cambiare cin un componente che il negozio ha ed ha solo queste KingSton... :cry: magari posso tenerla per qualche tempo e venderla od aggiungere un altro banco identico...

no ma io voglio sapere novità sul banco....cioè tra CL3 del banco Kingston E CL2.5 di Twinmos per esempio cosa cambia ?
Posso overloccare tranquillamente il mio A64 3000+@3500 con dissi boxato e mobo AsRockDualSata2 per un daily use? :muro:

rera
14-07-2006, 08:37
non basta la stessa sigla?

non sempre, i moduli possono essere differenti per un differente chip ic (per esempio, hynix al posto di mtec e così via)

no ma io voglio sapere novità sul banco....cioè tra CL3 del banco Kingston E CL2.5 di Twinmos per esempio cosa cambia ?
Posso overloccare tranquillamente il mio A64 3000+@3500 con dissi boxato e mobo AsRockDualSata2 per un daily use? :muro:

Cambia essenzialmente che la latenza cas del modulo è inferiore e quindi la ram è leggermente più performante.
Per quanto riguarda l'overclock della cpu non avrai problemi, per la ram invece credo che non otterrai tantissimo visto che quel modulo è della serie value di kingston e di solito le dimm di quella serie non salgono molto in frequenza.

davestas
14-07-2006, 08:50
come faccio a sapere quindi che chip montano oltre alla sigla che è uguale sul negozio ebay dove le compro?(ha il popit vicino casa percio'...)

Alzare la frequenza della Ram apporta grandi benefici?
Capite non vorrei cambiare giò tutto visto che la cpu 54 3000+ vENICE,pagata 135 euro a Gennaio,MOBO e ram che si sono rotti idem ed anche la vga 6800gs che purtroppo già tira le cuoia...chissà con giochi tipo UT 2007,QUAKE WARS, come faro'... :cry:

Dr.Speed
14-07-2006, 13:28
scusa ma all'altro reparto :D (sezione mobo e ram) hanno detto praticamente che son mezze ciofeche CL3.....poi vedo che tu hai Vdata... :muro:
si ho le vdata, ma sul muletto ho un banco da 512 di kingstone

davestas
14-07-2006, 13:50
senti ma potrei occare tranquillamente A64 3000+@3500 per un daily use con asrockdualSata2 con un solo banco? Come giudichi il prezzo e soprattutto se volessi poi tra qualche mese aggiungere un altro banco da 1 Giga oltre alla sigla dovrei vedere ovviamente se ha lo stesso chip ma come? :help:
Che consigliate?(tra l'altro non so neanche il chip del banco che mora mi verrà dato)

retorik
14-07-2006, 19:16
io ho quelle ram (2*1gb dual channel, chip samsung) supero a fatica i 220mhz con timings default e volt max 2.8
Se vuoi OC non devi andare sulla serie VALUE...cmq puoi pensare all'acquisto di ddr500 :mbe: La frequenza delle ram e i timings incidono abbastanza sulle prestazioni.

ciao

Zappa1981
14-07-2006, 21:54
quoto, io son arrivato a 230 con i miei a default ma instabili......tengo latenze in firma....

davestas
15-07-2006, 12:21
senti ma potrei occare tranquillamente A64 3000+@3500 per un daily use con asrockdualSata2 con un solo banco? Come giudichi il prezzo e soprattutto se volessi poi tra qualche mese aggiungere un altro banco da 1 Giga oltre alla sigla dovrei vedere ovviamente se ha lo stesso chip ma come? :help:
Che consigliate?(tra l'altro non so neanche il chip del banco che mora mi verrà dato)

Ragazzi se mi danno in RMA a posto dei due banchi da 512 vdata che non hanno, un banco di 1GB Kingston Value(col prezzo di 86 euro che corrisponde a poco piu' del valore dei due banchi Vdata), quante probabilità e come poi in futuro posso fare un dualchannel?
Poi ripeto posso portare per un daily use con giochi ecc da restare settato in modo permanente il mio A64 3000+ boxato a 3500+?Come con l'Asrockdualsata2? :help:

renax200
15-07-2006, 12:40
io sono arrivato ai risultati in sign stabile con i 2 x512 kingstone :D :ciapet:
ps: come vi pare? :D

rera
15-07-2006, 13:12
Ragazzi se mi danno in RMA a posto dei due banchi da 512 vdata che non hanno, un banco di 1GB Kingston Value(col prezzo di 86 euro che corrisponde a poco piu' del valore dei due banchi Vdata), quante probabilità e come poi in futuro posso fare un dualchannel?
Poi ripeto posso portare per un daily use con giochi ecc da restare settato in modo permanente il mio A64 3000+ boxato a 3500+?Come con l'Asrockdualsata2? :help:

Ti ho detto che non è sicuro che in futuro (parli di qualche mese) tu riesca a trovare un banco di ram identico, quindi in dual potresti avere problemi. Di solito i banchi si comperano a coppie per avere maggiore sicurezza.

Per quanto riguarda l'overclock, la ram non ti limiterà eccessivamente, puoi usare i divisori per tenerla a frequenza di sicurezza.

Per il come overcloccare con la tua asrock, le discussioni per richiesta di aiuto nell'overclock vanno aperte nella sottosezione faq, guide utili e supporto.

davestas
15-07-2006, 15:36
allora poco fa il titolare del negozio ebay che sta a Milano mi ha dettoche mi puo' mandare apposto dei due banchi da 512 Vdata , due banchi Kingston. Ora il punto è questo. come faccio ad essere sicuro che possa fare poi il dual channel? Gli chiedo se sono dello stesso chip ed hanno ovviamente la stessa sigla? Il problema è che lui puo' dire qualunque cosa tanto sme le deve mandare a casa e puo' mandarmi banchi differenti soprattutto ol rischio chip non tanto per la sigla penso....

Seconda cosa: se appunto questi due banchi dovessero arrivare come posso essere sicuro che il dual channel funzioni e soprattutto se poi in futuro volessi aumentare ad almeno 1,5GB dovrei scegliere sempre un banco da 512 uguale agli altri??? ovviamente poi col problema 2T che si verrebbe a creare per ils ettaggio della Ram che pero' non so in effetti quanti problemi porta nel gioco , ecc...

QUINDI cosa fareste voi FARVI spedire due banchi Kingston rischianfdo un po' per il dualchannel(pero' lui dice che almeno la sigla è uguale, per il chip puo' dirmi stronzate) OPPURE 1 SOLO BANCO DA 1GB per poi aggiungerne un altro con i miei occhi piu' in là?

Capellone
15-07-2006, 16:10
compra i due banchi di kingston, ponendo al negoziante la condizione che se non vanno in dual channel ti deve cambiare anche quelli. comunque se sono almeno della stessa marca dovresti riuscire a farli andare in dual eventualmente aggiustrando le latenze.
se in futuro aggiungi un altro banco da 512 perdi il dual channel perchè funziona solo con moduli pari (2 o 4) quindi se hai abbastanza grana, valuta la possibilità di comprare subito a 2 giga.

davestas
15-07-2006, 16:54
allora non ci siamo capiti, qui si tratta di avere "merce" in garanzia RMA, NON acquistare, semmai si tratta di acquistare poi in futuro un banco da 512 o da 1GB per superare l'1GB di Ram, a seconda se mi faccio dare due banchi da 512 OD UNO SOLO da 1GB.
Un po' contorto lo sos cusate, ma la situazione difficile da districarsi è questa e non so proprio che fare... :help: :muro:

retorik
16-07-2006, 13:01
Il dual channel lo fai con 2*1gb 1T. 4*512 sui 939 spesso da problemi e vanno a 333 anziché 400 e inoltre scordati l'1T.

davestas
16-07-2006, 15:31
nel caso di 512x2 o 1GBx2 il dualchannel funziona se sigla E CHIP sono uguali in entrambi i banchi o basta solo la sigla identica sui BANCHI per essere sicuri e non avere problemi? :muro:

In questo caso si parla di Kingston.
1 banco di Kingston da 1GB ed uno da 512 a quanto si trova ,circa per curiosità, qual'e' il prezzo giusto? :help:

E cmq con 1 solo banco da 1GB potrei oc tranquillamente la mia cpu BOXATA per un daily use fino a @3500+ E TENERLO SEMRPE COSI?

retorik
16-07-2006, 16:11
nel caso di 512x2 o 1GBx2 il dualchannel funziona se sigla E CHIP sono uguali in entrambi i banchi o basta solo la sigla identica sui BANCHI per essere sicuri e non avere problemi? :muro:

In questo caso si parla di Kingston.
1 banco di Kingston da 1GB ed uno da 512 a quanto si trova ,circa per curiosità, qual'e' il prezzo giusto? :help:

E cmq con 1 solo banco da 1GB potrei oc tranquillamente la mia cpu BOXATA per un daily use fino a @3500+ E TENERLO SEMRPE COSI?
1)Io sapevo che dovevano essere identiche (le mie lo sono). Ma se la sigla è identica il chip non è uguale? :mbe:
2)Dipende dal modello
3)L'OC della CPU dipende dalle temperature e dal :ciapet: . Cmq le ram non c'entrano nulla se imposti i divisori per farle andare alle frequenze di default.

rera
16-07-2006, 16:49
1)Io sapevo che dovevano essere identiche (le mie lo sono). Ma se la sigla è identica il chip non è uguale? :mbe:

Non sempre, se ad esempio due dimm con la stessa sigla hanno una data di produzione lontana tra loro (gennaio una e marzo l'altra) può cambiare il chip se il produttore non ha più disponibili ic come quelli del modulo costruito per primo.

retorik
16-07-2006, 17:43
Non sempre, se ad esempio due dimm con la stessa sigla hanno una data di produzione lontana tra loro (gennaio una e marzo l'altra) può cambiare il chip se il produttore non ha più disponibili ic come quelli del modulo costruito per primo.
Quindi la risposta è che anche i chip devono essere identici per il dual channel?

rera
16-07-2006, 17:47
La risposta è che non è necessario che i chip siano identici, ma per evitare possibili problemi di stabilità del sistema è sempre meglio scegliere moduli con chip uguali.

davestas
16-07-2006, 18:33
2)Dipende dal modello
3)L'OC della CPU dipende dalle temperature e dal :ciapet: . Cmq le ram non c'entrano nulla se imposti i divisori per farle andare alle frequenze di default.

2) Beh modello value, a posto di banchi VDATA mica puo' darmi delle Kingston da
con chip COSTOSI, come si chiamano Hinyx o queste solo le intermedie?

davestas
19-07-2006, 19:02
le ram Kingston che dovrei avere in RMA già stanno al negozio, due banchi da 512 Kingston Value "definiti" uguali, pero' ovviamente non essendo in kit e non sapendo forse neanche il chip se è lo stesso, non si sa se il dualchannel funziona.
Riguardo le Twinmos 1gbx2 non mi va di spendere 200 euro per le ram, cos'e' non sono buone? Io credevo che fossero tra le migliori per qualità - prezzo.
Senno' cosa dovrei prendere e dove?

mannaggia ******** non ne ha piu' il kit 1gbX2 Twinmos ieri ne aveva 3
Mannaggia... :muro:

rera
19-07-2006, 19:05
davestas, edita il riferimento al negozio.

davestas
19-07-2006, 20:02
ho messo gli asterischi

rera
19-07-2006, 20:05
non va bene, asterischi o no devi editare.

EDIT: ho editato per bene il nome nel tuo messaggio.