PDA

View Full Version : ...Riesumare un Mito...

NeoNum6
13-07-2006, 19:18
ieri mentre uscivo di casa verso sera sono passato davanti ad un cassonetto e sorpresa, cosa vedo? un mitico Macintosh plus del 1986...così decido di portarlo a casa...ci attacco il cavo di alimentazione e...sembra funzionare, l'unico problema è che , non avendo hard disk questo 'computer' parte con SO su floppy. fin qui tutto bene. il problema è che per i floppy ci vuole una formattazione hfs da 800Kb(non legge i floppy da 1,4Mb)...
c'è qualcuno che ha questo computer che puo aiutarmi a trovare un sistema operativo adatto? sembrerebbe che vadano bene dalla versione 1 di mac os fino alla 7...però ho provato a scaricare qualcosa in giro ma sono dei file .bin che non so come scompattare...io uso sia win che linux..altri formati sono .dsk altri hqz
apple fa scaricare il SO gratuitamente qui
http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-International/Macintosh/System/
come faccio a fare un disco avviabile???

http://www.etedeschi.ndirect.co.uk/museum/picts/plus.jpg

Max(IT)
13-07-2006, 21:48
non ti sò aiutare, purtroppo, ma ... che bello !

NeoNum6
13-07-2006, 22:11
non ti sò aiutare, purtroppo, ma ... che bello !

grazie del tuo 'appoggio'...:D
mi spiace solo che sono a tanto così da farlo funzionare...manca solo un banalissimo floppy....poi vederlo acceso con tanto di mouse e tantissimi programmi e videogiochi fa rabbrividire :eek:
spero che qualcuno sappia aiutarmi :D

Massimo87
13-07-2006, 22:16
l'unica soluzione è reperire i dischetti..
perchè non è possibile fare dei floppy HFS da 800kb nemmeno con programmi particolari :(
dai un'occhiata su eb@y se li vendono

NeoNum6
13-07-2006, 22:20
l'unica soluzione è reperire i dischetti..
perchè non è possibile fare dei floppy HFS da 800kb nemmeno con programmi particolari :(
dai un'occhiata su eb@y se li vendono
invece credo sia possibile...basta formattare il floppy...tipo in linux ci sono gli hfsutils...il problema è proprio reperire i dischetti...prossima cosa che faccio comunque è aprirlo e dargli una bella spolverata...

delete_Daniel_Nero_delete
13-07-2006, 22:52
ti consiglio di chiedere info anche su tevac, dove ci sono un sacco di mac-user di vecchia data.
inoltre potresti provare a mandare una mail a quelli di allaboutapple.com, e chiedere aiuto! non mollare, mi raccomando!! il vecchio System era una favola!

Criceto
13-07-2006, 23:16
Comunque ti serve un Mac piuttosto antico per ricreare i floppy.

Non necessariamente uno con floppy da 800k, anche quelli con FDHD (il floppy da 1.4Mb) sono Ok. Per fargli credere siano da 800k devi però otturare (con dello scotch) il buco di sinistra dei floppy. Pensa che una volta facevo il contrario: facevo i buchi ai floppy da 800, perchè quelli da 1.4 costavano molto di più! :p :p

Beh, se serve io ho tutto. Però non gli metterei oltre il System 6. Anzi, già quello con un solo floppy è troppo. Meglio un System 5.x
Però io non ho più un Mac con cui ci gira (il mio SE/30 vuole almeno il 6).

Il System 7 lascialo proprio perdere perchè con i Mac con 68k, anche con HD, era esageratamente lento.

insane_2k
13-07-2006, 23:39
Pensa che una volta facevo il contrario: facevo i buchi ai floppy da 800, perchè quelli da 1.4 costavano molto di più! :p :p

Quotone!!
Usavo la forbice per le unghie e poi una passata di limetta ahahahah
Dopo qualche anno c'erano le macchinette che foravano i floppy!

Ciao!

NeoNum6
14-07-2006, 06:42
grazie a tutti ragazzi....quella dell buco sul floppy non la sapevo!!! :D
io sinceramente mi accontenterei anche di un System 4...ho visto vari screenshot e ho notato davvero quanto siano 'avanzati' per l'epoca...
ma per il buco di sinistra intendete quello dove c'è la protezione in scrittura??? o l'altro???
ho letto anche che potrebbe essersi fatta della polvere nel lettore floppy e quindi per quello potrei avere problemi a leggere anche i dischi buoni...quindi appena posso apro e spolvero...inoltre c'è una batteria atipica dietro...spero sia solo per l'orologio...però è una 4,5 volts e ha una forma un pò più 'ciotta' delle nostre 1,5....mi toccherà cambiare anche quella anche se , se serve solo per l'orologio ne farei a meno...

NeoNum6
14-07-2006, 19:30
dopo una giornata di lavoro...ecco le prime foto...

http://neonum6.interfree.it/macplus/5.JPG

http://neonum6.interfree.it/macplus/3.JPG

...scusate la dimensione appena ho tempo ne posto altre magari scrivendo un pò quello che ho scoperto...

PS:se qualcuno sa di qualche programma per formattare in hfs i floppy a bassa densità sarebbe l'ideale!!!!

X criceto...avresti per caso un System 5 o inferiore???o meglio...cos'hai che puo aiutarmi????

saluti a tutti ;)

Criceto
15-07-2006, 05:44
La batteria tampone (cioè quella cicciotta che ha visto) al 99% è da cambiare.
A me una volta hanno regalato proprio un Mac Classic (simile al MacPlus) dato per morto ma aveva solo la batteria scarica!

Non so quella del MacPlus, ma quelle degli altri Mac poco successivi è sempre la stessa e la puoi trovare in un negozio di elettronica per 6-7 Eur.

Per il System, ho dato un'occhiata al mio primo CD di backup ma stranamente non ho Systems inferiori al 6. Dovrei guardare tra i vecchi floppy, ma sono rimasti a casa dei miei, ammesso che funzionino ancora...

Ecco, l'ideale per te sarebbe questo (da http://en.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_history): System 4.1, Finder 5.5 (April 1987)
Entrava tranquillamente in un floppy lasciando un po' di spazio per un'applicazione. Perfino per Excel! :)

Criceto
15-07-2006, 05:50
QUI (http://homepage.mac.com/chinesemac/earlymacs/disk_images.html) ho trovato un po' di dischi immagine di vecchi System. Peccato solo che saranno in inglese.

Ti basta creare i floppy fa un vecchio Mac. Non conosci nessuno vicino casa che ne ha uno?

NeoNum6
15-07-2006, 08:14
...assolutamente nessuno...ho comunque scaricato una miriade di programmi...macdrive ad esempio che mi formatta un floppy in hfs...secondo voi non è proprio possibile farlo da win??ci vuole per forza un vecchio mac???..perchè ho anche cercato su ebay ma niente...
per la batteria...ho pensato che sarebbe possibile mettere in serie 4 pile da 1,5 Volt...1.5*4=4.5!
sperando che gli amperaggi siano gli stessi....

Criceto
15-07-2006, 08:54
...assolutamente nessuno...ho comunque scaricato una miriade di programmi...macdrive ad esempio che mi formatta un floppy in hfs...secondo voi non è proprio possibile farlo da win??ci vuole per forza un vecchio mac???..perchè ho anche cercato su ebay ma niente...

Non sono sicuro, ma non mi sembra.
I floppy Mac da 800k avevano una velocità rotativa variabile, mentre i floppy per PC l'hanno sempre avuta fissa.

per la batteria...ho pensato che sarebbe possibile mettere in serie 4 pile da 1,5 Volt...1.5*4=4.5!

Lascia perdere. Prendi la batteria, vai in un negozio di elettronica e comprane una uguale. Ma il Mac ti parte? Cioè fa "BOING" quando l'accendi?
Ti dovrebbe poi apparire un icona di un floppy con una X, se non ricordo male.

Fai su è giù con l'interruttore 2-3 volte, a batteria scarica non sempre si accende al primo colpo (questo è il motivo per cui mi avevano regalato il Mac Classic credendolo rotto! :ciapet: )

Jordan5222
20-02-2007, 23:42
guarda, siamo sulla stessa barca :muro: :muro: :muro:

anche io sto cercando di riesumare un mac plus, domani mi procuro un qualcosa con un lettore floppy e con linux provo a fare qualcosa con quelle immagini del mac system.

qualcuno ha avuto sviluppi nel frattempo?

doma12
21-02-2007, 00:45

4*1.5= 1.5+1.5+1.5+1.5= 6 :D

quindi meglio che tu ce ne metta 3 di pile da 1.5 ;)

Jordan5222
21-02-2007, 11:31
quoto per il voltaggio,

ho provato a misurare l'amperaggio della mia batteria e appena l'ho attaccata al tester ha incominciato a calare :D deve essere messa bene anche la mia

per l'icona del floppy al boot se non c'è floppy viene un icona del floppy con un ? (punto interrogativo) sull'etichetta se c'è un floppy non di sistema viene la X sull'etichetta

NeoNum6
21-02-2007, 12:57
quoto per il voltaggio,

ho provato a misurare l'amperaggio della mia batteria e appena l'ho attaccata al tester ha incominciato a calare :D deve essere messa bene anche la mia

per l'icona del floppy al boot se non c'è floppy viene un icona del floppy con un ? (punto interrogativo) sull'etichetta se c'è un floppy non di sistema viene la X sull'etichetta

ma il problema è che io non ho il floppy del sistema operativo...tu lo hai?

Jordan5222
21-02-2007, 16:33
guarda la apple è stata così gentile da tenere tutto :D

http://www.info.apple.com/support/oldersoftwarelist.html

io ho i 4 .bin del 6.0.8 e ora farò in modo di metterli su sti floppy a 800k

Lopa
21-02-2007, 17:38
L 'unico modo per far partire quel plus è tappare il buco sul dischetto e formattarlo a 800kb con il system 9, scompattere l' immagine che hai scaricato, e con DiskCopy copiarla sul dischetto che hai formattato.

Il problema è che ti serve un mac con il system 9 e con il dischetto...

Il system 7 va solo se hai 2 mb di ram, il mio ne ha solo 1 e con il system 6 gira da dio, il massimo però è avere un hd SCSI esterno per poterci installare il system e usare il dischetto per copiare le applicazioni, altrimenti hai solo la calcolatrice l' orologio e Simpletext...

A me ne hanno regalato uno uguale 2 anni fa, sono arrivato a casa l'ho aperto e nel retro all'interno c'erano le firme degli sviluppatori in rilievo:D

Jordan5222
21-02-2007, 18:25
L 'unico modo per far partire quel plus è tappare il buco sul dischetto e formattarlo a 800kb con il system 9, scompattere l' immagine che hai scaricato, e con DiskCopy copiarla sul dischetto che hai formattato.

Il problema è che ti serve un mac con il system 9 e con il dischetto...

Il system 7 va solo se hai 2 mb di ram, il mio ne ha solo 1 e con il system 6 gira da dio, il massimo però è avere un hd SCSI esterno per poterci installare il system e usare il dischetto per copiare le applicazioni, altrimenti hai solo la calcolatrice l' orologio e Simpletext...

A me ne hanno regalato uno uguale 2 anni fa, sono arrivato a casa l'ho aperto e nel retro all'interno c'erano le firme degli sviluppatori in rilievo:D

ho un 20 sc come hard disk esterno originale apple. non ho nulla di quello di cui hai elencato, io confidavo nello scrivere l'immagine .bin su un floppy da 800 con dd su linux se si riusciva, dovrei provare a breve appena mi doto di floppy drive

NeoNum6
21-02-2007, 19:13
qualcuno di bologna che può farmi questo favore?????:rolleyes:

Jordan5222
21-02-2007, 19:22
qualcuno di bologna che può farmi questo favore?????:rolleyes:

io sono di reggio emilia, comunque nei prossimi giorni provo con linux, se funziona non vedo perchè non dovresti riuscirci anche tu

NeoNum6
21-02-2007, 19:56
essì magari...mi faresti un grandissimo favore!!

RunAway
21-02-2007, 20:35
Ciao a tutti, mi trovo anch'io a voler riesumare un vecchio Mac, un Macintosh SE per la precisione.
Dovrebbe avere l'HD però anch'io ho il problema del dover scrivere i floppy da un pc con windows :doh: . Appena recupero qualche floppy faccio delle prove magari col Basilisk II per win speriam :rolleyes:

Jordan5222
21-02-2007, 20:37
se non sbaglio il basilisk 2 supporta solo floppy da 1,44

NeoNum6
21-02-2007, 20:44
io ho cercato pure su ebay....

RunAway
21-02-2007, 20:56
se non sbaglio il basilisk 2 supporta solo floppy da 1,44

:cry: uffa
vabbè ci provo lo stesso sia mai che funziona

Lopa
21-02-2007, 21:16
Secondo me fai prima a trovare un vecchio centro di assistenza apple, che magari ha ancora un mac con os9, ti fai formattare il dischetto e ci copi sopra il contenuto dell' immagine dovrebbe funzionare...

Jordan5222
21-02-2007, 23:03
ho cantato vittoria troppo presto, quei .bin non essendo un utente mac pensavo fossero normali file di immagine ma non lo sono, vediamo ora che si può fare per aprirli...

NeoNum6
22-02-2007, 07:21
secondo me l'unica possibilità è copiarlo da un vecchio mac...

Jordan5222
22-02-2007, 09:38
secondo me l'unica possibilità è copiarlo da un vecchio mac...

purtroppo non ho tale macchina...:cry:

comunque ora che ci penso c'era installato già il sistema operativo su quel disco scsi ma ora non parte più... qualcuno ha qualche idea?

Lopa
22-02-2007, 09:59
Se colleghi l' HD SCSI ti appare l' icona del dischetto o parte il system e ti va in bomba, nel primo caso non puoi fare niente, nel caso ti va in bomba potresti ripararlo con disk first aid, ma ti serve cmq un mac con os9

Se ti capita di passare da Milano ti copio io i dischetti... altrimenti possiamo organizzare una spedizione

wanderp
22-02-2007, 16:14
Se colleghi l' HD SCSI ti appare l' icona del dischetto o parte il system e ti va in bomba, nel primo caso non puoi fare niente, nel caso ti va in bomba potresti ripararlo con disk first aid, ma ti serve cmq un mac con os9

Se ti capita di passare da Milano ti copio io i dischetti... altrimenti possiamo organizzare una spedizione

infatti mi sembra la soluzione migliore... io sono di roma, ho un vecchio lc 630 ancora operativo, quindi se serve posso fare un dischetto e spedirlo...

jiadin
22-02-2007, 18:48
bello riscoprire queste cose però... a quell'epoca avevo 3 anni! :D Sono sempre affascinato dalle macchine "vintage".. incredibilmente ancora funzionanti! Anche se nell'uso comune probabilmente imprecherei per la lentezza....ma poi lo fate anche voi un localino nello scantinato così? :sofico:
http://farm1.static.flickr.com/72/209376179_ef9ced6145_m.jpg
Link: http://flickr.com/photos/soyburger/209376179/ ;)

NeoNum6
22-02-2007, 19:07
bello riscoprire queste cose però... a quell'epoca avevo 3 anni! :D Sono sempre affascinato dalle macchine "vintage".. incredibilmente ancora funzionanti! Anche se nell'uso comune probabilmente imprecherei per la lentezza....ma poi lo fate anche voi un localino nello scantinato così? :sofico:
http://farm1.static.flickr.com/72/209376179_ef9ced6145_m.jpg
Link: http://flickr.com/photos/soyburger/209376179/ ;)

...e pensare che a me serve solo un floppy....

Darkel83
22-02-2007, 19:56
A me piacerebbe recuperare un iMac g4 per "arredamento" :p

jiadin
22-02-2007, 20:25
...e pensare che a me serve solo un floppy....
al tipo in questione non penso manchi proprio... ;) comunque non disperare, sicuramente prima o poi lo trovi!

Lopa
06-03-2007, 12:09
non sò l'inglese ma credo che con questo http://mes.emuunlim.com/tips/bootdisk.htm si dovrebbe riuscire a creare un disco di boot per il plus con windows...

Buona fortuna...:p

gianmini
06-03-2007, 13:13
A me piacerebbe recuperare un iMac g4 per "arredamento" :p
io l'ho fatto un mese fa! solo che per unire l'utile al dilettevole ho preso l'ultima release da 17 e 1,25ghz! risultato? è stupendo e può fare TUTTO ciò che fa un quad core!!!

gianmini
06-03-2007, 13:18
tra le foto indicate da jiadin c'è anche una foto di un mac (tutto grigio con schermo piatto) serie limitata (stava 20.000$)! wauuu spero di vederne uno dal vivo in futuro

NeoNum6
06-03-2007, 13:21
ragazzi nessuno è riuscito a fare una copia del sistema operativo????

Jordan5222
06-03-2007, 13:38
non sò l'inglese ma credo che con questo http://mes.emuunlim.com/tips/bootdisk.htm si dovrebbe riuscire a creare un disco di boot per il plus con windows...

Buona fortuna...:p

i dischetti a 800k non riesci a scriverli lo stesso credo, comunque io ho provato e non funziona, estraggo al primo stadio i files ma dopo non sono in formato .image il contenuto e quindi il prog non me li scrive sul floppy

NeoNum6
06-03-2007, 13:44
i dischetti a 800k non riesci a scriverli lo stesso credo, comunque io ho provato e non funziona, estraggo al primo stadio i files ma dopo non sono in formato .image il contenuto e quindi il prog non me li scrive sul floppy

:cry: ...nemmeno a comperarli si trovano!!!!!!!!!!

Criceto
06-03-2007, 14:52
tra le foto indicate da jiadin c'è anche una foto di un mac (tutto grigio con schermo piatto) serie limitata (stava 20.000$)! wauuu spero di vederne uno dal vivo in futuro

Era il Mac del 20esimo anniversario (http://tam.axon.net/).
Io l'ho visto in un negozio di Roma, per molto tempo l'ha tenuto esposto (non so se c'è ancora). Non male, ma un iMac odierno è meglio IMHO.

gianmini
06-03-2007, 14:57
Era il Mac del 20esimo anniversario (http://tam.axon.net/).
Io l'ho visto in un negozio di Roma, per molto tempo l'ha tenuto esposto (non so se c'è ancora). Non male, ma un iMac odierno è meglio IMHO.
nn parlo di prestazioni ma di valore! se collochi quel mac nel periodo in cui è stato lanciato capirai che la gente nn capiva neanche che era un pc!!!

Criceto
06-03-2007, 15:11
nn parlo di prestazioni ma di valore! se collochi quel mac nel periodo in cui è stato lanciato capirai che la gente nn capiva neanche che era un pc!!!

Molto sciccoso, però aveva dei limiti: in pratica era un PowerBook in formato desktop. Un po' come oggi il MacMini. Però allora in proporzione le limitazioni erano più pesanti (anche lo schermo era necessariamente piccolo).
Un po' ingombrante, ma spettacolare il sub della Bose.