View Full Version : Mi intrippa la Ixus 800IS!
ArticMan
13-07-2006, 17:57
Non badate all'altro post che sto cercando una fotocamera da regalare alla mia ragazza :D
ho visto come scatta e lo fa veramente bene!
Ne vale la pena per la differenza di soldi a confronto con la Ixus 60?
Le dimensioni sono superiori?
ArticMan
13-07-2006, 18:13
Uhm, leggendo un altro post ho dato un'occhiata alla Ixus 750...
...be, è vero, fa le foto ancora meglio e costa 100 Euro di meno!
Ha qualche cosa di particolare la Ixus 800, a parte essere appena uscita, da giustificare il suo costo maggiore?
Darkel83
13-07-2006, 18:36
Ha lo stabilizzatore di immagine meccanico, per diminuire le immagini mosse.
Per il resto è uguale alla ixus 60 e 65
la ixus 750 è un modello + vecchio invece...
ArticMan
13-07-2006, 18:44
Comunque la 750 mi sembra che anche essendo più vecchia faccia le foto nettamente meglio! Non so se è dovuto solo al sensore più grande, boh!
..Sicuramente è dovuto anche a quello...
Prendi in considerazione solo Canon??
Ciao!
Darkel83
13-07-2006, 23:57
Comunque la 750 mi sembra che anche essendo più vecchia faccia le foto nettamente meglio! Non so se è dovuto solo al sensore più grande, boh!
Dici?
Qualcuno può coonfermare ?___?
ArticMan
14-07-2006, 00:37
Sono un amante Canon, ecco perché prendo in considerazione queste :D
Comunque si sa che con canon si va sul sicuro!
Darkel guarda qui: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
la Powersot SD700IS è la Ixus 800 e la Powershot SD550 Digital ELPH è la Ixus 750.
C'è un confronto con le stesse foto!
Che la IXUS 750 faccia foto migliori non v'è dubbio.
E' stato proprio il sensore in primi che mi ha fatto preferire Fuji a Canon.
anche se quest'ultima ha lo stabilizzatore, non tolleravo che - a maggior costo- avesse un sensore ancor più piccolo della 750.
Ciao!
Darkel83
14-07-2006, 15:29
Artic ti ringrazzio moltissimo per il link, fenomenale quel sito di comparazione !____!
Edit: Allora visto che anche io in stì giorni devo valutare un acquisto simile al tuo mi sn informato ulteriormennte....
Dalle immagini che ho confrontato ti posso dire che secondo me la ixus700 è migliore per resa alla 800is, ma la 800is ha l'immagine + nitida e meno sfocata (forse grazie allo stabilizzatore) .
Il paragone invece con la ixus60/65 (quella che volevo comprare io) nn la vedo molto distante dalla 750 per la qualità dell'immagiine... anzi.
La 750 da un po' + la tridimensionalità alle immagini, ha un maggior contrasto e saturazione (gli ultimi 2 problemi sn risolvibili facilmente in fotoritocco).
Un punto a favore della 60/65 è che ha dei colori + realistici, se le compari e guardi il bianco, vedrai che la 60/65 ha un bianco + reale. La 750 ha come 1 alone violetto su tutta l'immagine, che nn si riesce a togliere neanche in fotoritocco (se nn forse sulle impostazioni colore selettivo, chhe però sn un processo abbastanza lungo).
La 60/65 ha anche meno rumore della 750.
Inoltre la 60/65 ha una tolleranza agli iso molto + di qualità.
Comparazione a ISO 400:
Ixus 750: http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_sd550-review/nightshot400.jpg
Ixus 60/65:
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_sd630-review/nightshot400.jpg
Come vedi la 60/65 ha molto meno rumore.
Su questo sito ho trovato una tabella di comprazione delle varie fotocamere canon:
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_sd630-review/
La 750 è + piccola della 800is, ma pesa di +, ha le batterie che durano meno a quanto ho capito. La 750 ha anche uno schermo LCD meno definito, uno zoom 3x invece che 4x, e un iso range 50-400 contro 80-800.
Quindi anche la 800is sembra che sia + tollerante agli ISO rispetto alla 750.
Come punti a favore ha un sensore + grosso, + megapixel, e un equivalenza alle lenti 35mm + alta.
A mio parere queste cose rendono le immagini + "tridimensionali", insomma si vedono meglio i volumi.
Però ha colori meno attinenti alla realtà e maggior rumore rispetto alla 60/65.
Ho provato a fotoritoccare le immagini, e i difetti della 60/65 (basso contrasto, saturazione un po' + bassa) si riescono a risolvere abbastanza egregiamente, mentre i difetti della 750 sn poco risolvibili tramite fotoritocco (alone viola che pregiudica il realismo dei colori, rumore + altro che è un problema quasi irrisolvibile)
Io credo prenderò la 65: miglior schermino LCD e batteria, miglior attinenza dei colori, miglior tolleranza iso e meno rumore
tu nn so' magari fai altre comparazioni fra la 800is e la 750 e poi decidi
ciaooo
ArticMan
15-07-2006, 17:21
Boh, io sono ancora pee la 750 perché ho guardato le altre foto e solo in quella che dici tu c'è la vittoria della 60/65.
Comunque credo che sia per un algoritmo che si vede meno il rumore, quindi anch'esso ritoccabile con photoshop.
rimane il fatto che il sensore è più piccolo e dovrebbe proprio essere con più rumore la foto di conseguenza!
Sembra infatti, guardando le foto, un po' come quando è arrivato il filtro bilineare con la 3dfx... non è che i pixel siano magicamente scomparsi, è solo Poi non lo so, non sono un grande esperto!
Darkel83
16-07-2006, 15:32
cn photoshop nn c'è modo di diminuire il rumore se nn sfocando l'immagine, oppure lavorando cn lo sttrmento clona pixel per pixel... un lavoro folle
il rumore aumeta perchè ha + megapixel e nn ha una compensazione adeguata per diminuire il rumore...
tommy781
16-07-2006, 15:42
cn photoshop nn c'è modo di diminuire il rumore se nn sfocando l'immagine, oppure lavorando cn lo sttrmento clona pixel per pixel... un lavoro folle
il rumore aumeta perchè ha + megapixel e nn ha una compensazione adeguata per diminuire il rumore...
ma quando mai? sia con PS che con altri software dedicati si può risolvere benissimo il problema del rumore senza sfocare o clonare un bel niente ed in pochi secondi. il rumore aumenta perchè mettono troppi Mp su sensori troppo piccoli, possono intervenire quanto vogliono con algoritmi correttivi in fase di acquisizione ma sarà sempre una immagine che perde realismo per impasto dei colori ad esempio. io trovo sempre migliori le foto rumorose risistemate al pc piuttosto di certi impasti che generano le macchine sul file originale tentando di limitare tale fenomeno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.