View Full Version : Fotografare un fulmine
Ciao rga,
apro questo topic, per sapere, + o - come fare, per scattare una foto ad un fulmine...le varie impostazioni delle macchine fotogrfiche ecc ecc. oltre ad un immenso :ciapet: hheeh
io ho una semplice Sony DSC-P8 da 3.1.
che impostazioni mi consigliate?
grazie mille
shottolo
13-07-2006, 15:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1227414
si si ricordo, però vorrei sapere le impostazioni, tipo, gli iso, la messa a fuoco ecc ecc...per chi ha sta digitale ;)
Con una Sony DSC-P8 ci vuole solo :ciapet:
Non puoi impostare il tempo di esposizione per cui devi scattare a raffica sperando di beccare qualcosa.
ok, per qnd riguarda iso ecc ecc
Stigmata
13-07-2006, 19:57
secondo me dipende da che approccio vuoi usare.
tattica A: scatti a raffica sperando in una botta di culo, quindi iso alti per avere tempi rapidi e dita incrociate per avere un fulmine in uno degli scatti.
tattica B: fai una cosa più "tutti dentro", quindi iso bassi/diaframma abbastanza chiuso in modo da avere tempi lunghi e sperare di beccare qualche fulmine nel frattempo. le dita incrociate sono in comune con la tattica A :asd:
messa a fuoco in manuale sull'infinito, non è il caso di parlare di autofocus visto che è una compatta e - soprattutto - visto che non avrebbe niente da focheggiare. iperfocale lasciamo stare che è meglio :D
treppiede e scatto remoto/autoscatto obbligatori in caso di tattica B.
consigliabili anche nel caso A, non fa mai male e non ti affatichi.
inutile "inseguire" i fulmini, mira in una direzione che ti ispira e - indovina? - incrocia le dita :D il culo, come avrai capito, è fondamentale :asd:
si si ricordo, però vorrei sapere le impostazioni, tipo, gli iso, la messa a fuoco ecc ecc...per chi ha sta digitale ;)
lo hai chiesto anche la..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12892415&postcount=19
direi che meglio concentrare le info sull'argomento invece di disperderle in 1000 thread
hai la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.