PDA

View Full Version : Carica batterie e' legato all amperaggio??

sepica
13-07-2006, 15:28
forse voi ne sapete + di me, io ho un carica batterie credo che non sia di ottima fattura ma ne disconosco lamperaggio di carica , e mi chiedevo per le batterire di un certo amperaggio 2100 2700 mamp necessitano di un carica batterie ben preciso diciamo con una precisa potenza o il mio potrebbe andar benissimo

teod
13-07-2006, 15:41
forse voi ne sapete + di me, io ho un carica batterie credo che non sia di ottima fattura ma ne disconosco lamperaggio di carica , e mi chiedevo per le batterire di un certo amperaggio 2100 2700 mamp necessitano di un carica batterie ben preciso diciamo con una precisa potenza o il mio potrebbe andar benissimo

Sė, non tutti i carica batteria supportano batterie ad alto amperaggio. Prova comunque, se le batterie, dopo 3 o 4 cicli di carica scarica, non durano come dovrebbero o il caricatore ci impiega troppo tempo a caricarle, significa che non va bene.
Ciao

menion2k
14-07-2006, 15:34
Tipicamente i caricabatterie economici (sui 15 euro) non hanno un circuito che controlla la carica, ma un semplice timer che "presuppone" di caricare batterie di una certa capacita', tipicamente quelle che accompagnano il caricabatterie stesso oppure e' specificato sul manuale. Ad esempio ho un caircabatterie che dopo 12 ore commuta in modalita' protezione perche' e' fatto per caricare in 12 ore batterie da 1800mAh. Per calcolare il tempo necessario a caricare batterie di capienza X fai cosi': leggi la corrente di carica, poniamo che sia Y espressa in mA. Dividi la capacita' X delle batterie espressa in mAh per la corrente di carica e moltiplica il tutto per 1.1. Il risultato e' il tempo di carica. Bada bene che se quest'ultimo e' maggiore del tempo su cui e' regolato il caricabatterie, devi staccarlo dalla corrente e riattaccarlo perche' come detto dopo quel tempo commuta in modalita' mantenimento e non carica o meglio carica pochissimo le batterie. Ciao!!!