PDA

View Full Version : Asus Mypal 632 o Palm TX ?

Shadow Legend
13-07-2006, 16:26
ho la possibilità di avere uno di questi gioiellini allo stesso prezzo (250 euro circa) e sono indeciso su quale prendere
personalmente il Palm TX l'ho provato e smanettato ben bene, mentre l'asus l'ho visto solo per foto

per capirci a me col palmare piace fare TUTTO, soprattuto i giochini fatti apposta per palmare e non (Mame, emulatori NES/Snes, Zdoomz etc), la connettivita'/navigazione (web e connessioni varie insomma) e la riproduzione di mp3/video

faccio questa domanda perche' il Palm TX mi sembra poco "potente" per le mie esigenze di supersmanettone
ha problemi di ram a quanto pare , ho anche installato udmh e uncache (e altri straconsigliati) praticamente raddoppiando le prestazioni
ma e' ancora poco

quindi la mia domanda e' se , in sostanza, l'asus puo' darmi di piu' in questi ambiti ?

cagnaluia
13-07-2006, 16:32
se smanetti.. allora ti sconsiglio il TX... perchè palm è essenziale, sobrio e veloce. Ci sono molte piccole applicazioni ma ti stuferai presto. Con Palm si lavora! Ogni applicazione fa la sua piccola parte e la fa bene. Però è bellissimo.. uno dei piu belli, piccoli e leggeri palmari.

Altrimenti prendi l'ASUS, bada che sia WM5... a me cmq l'Asus esteticamente non piace neanche un pò.
Poi con WM5 ci fai di tutto... è come avere Win.. quante cose ci fai con Win? Di tutto... idem sul pocketpc.
Mi pare abbia anche il GPS integrato...

cagnaluia
13-07-2006, 16:37
ah..

TX ha la doppia connettività BT + WIFI...

ASUS 632 solo BT...

io non lo comprerei MAI un palmare senza WiFi.. se poi te dici che nn serve allora è diverso.

cagnaluia
13-07-2006, 16:39
ultimo

la CPU dell ASUS è una 416Mhz

quella del TX.. 312Mhz...

Con due sistemi operativi così diversi credimi NON noterai mai la differenza di 100Mhz.. anzi ti dirò.. il TX sarà piu rapido! (anche se non piu potente)

Shadow Legend
13-07-2006, 16:59
mannaggia e' vero! non avevo notato che gli manca il wi-fi

allora devo escluderlo per forza, dato che il 636 costa troppo

peccato, nella stessa categoria di prezzo ho solo un ACER N311 e non credo sia meglio del TX

Thanks per le risposte :D

cagnaluia
13-07-2006, 17:23
peccato, nella stessa categoria di prezzo ho solo un ACER N311 e non credo sia meglio del TX

NON centra meglio o peggio...

stai confrontando due cose completamente diverse che fanno le stesse cose...

ACER è PocketPC è WindowsMobile2005

Palm è Palm è PalmOS 5.4...

DEVI capire che uso ne vuoi fare.... io tra i due prenderei l'ACER N311 perchè ha in parte quello che mi serve ma specialmente ha un display VGA.
Se non ce l'avesse prenderei di corsa il TX...

Shadow Legend
13-07-2006, 17:40
beh ma appunto per le cose che ho elencato sopra intendo (smanettare -> web, connessioni varie, mame , emulazione , mp3 e video)
ma forse mi sbagliavo, ho letto meglio le caratteristiche dell'acer e , come hai ben detto, ha uno schermo vga 640*480, che non e' poco come cosa (per navigazione soprattutto) e anche gli altri componenti sono ottimi o_o

ma perche' dici che se non avesse questa caratteristica, tu prenderesti di corsa il TX ? per una questione di semplicita' e "maneggiabilita'" ?

cagnaluia
13-07-2006, 19:13
beh ma appunto per le cose che ho elencato sopra intendo (smanettare -> web, connessioni varie, mame , emulazione , mp3 e video)
ma forse mi sbagliavo, ho letto meglio le caratteristiche dell'acer e , come hai ben detto, ha uno schermo vga 640*480, che non e' poco come cosa (per navigazione soprattutto) e anche gli altri componenti sono ottimi o_o

ma perche' dici che se non avesse questa caratteristica, tu prenderesti di corsa il TX ? per una questione di semplicita' e "maneggiabilita'" ?

perchè sono hanno le stesse features.. ambedue BT + WiFi... (nessuno ha l'irda.. peccato) processori simili...
In piu l'N311 ha mi pare l'USB host.. molto comodo.
Ma per il resto come scrivi anche tu: semplicità e maneggiabilità del TX non ha eguali. Poi PalmOS è molto veloce. E il sistema di sincronia con il PC fa invidia ad ActiveSync di Microsoft (che di release in release peggiora pergiunta!)
Il display è appena dietro ai VGA...

efrite15
16-07-2006, 11:53
=== OFF TOPIC===
Domanda da ignorante... che differenza c'è fra Windows Mobile e PalmOs? Non è possibile, come in un pc, cambiare il sistema operativo del palmare? Il software tom tom funziona bene su entrambi?
===FINE OFF TOPIC===

efrite15
16-07-2006, 11:54
ho la possibilità di avere uno di questi gioiellini allo stesso prezzo (250 euro circa)

Dove a quel prezzo :confused: .....??!?!

Giankat
16-07-2006, 16:55
se smanetti.. allora ti sconsiglio il TX... perchè palm è essenziale, sobrio e veloce. Ci sono molte piccole applicazioni ma ti stuferai presto. Con Palm si lavora! Ogni applicazione fa la sua piccola parte e la fa bene. Però è bellissimo.. uno dei piu belli, piccoli e leggeri palmari.

Altrimenti prendi l'ASUS, bada che sia WM5... a me cmq l'Asus esteticamente non piace neanche un pò.
Poi con WM5 ci fai di tutto... è come avere Win.. quante cose ci fai con Win? Di tutto... idem sul pocketpc.
Mi pare abbia anche il GPS integrato...

concordo.. io ho un palm Tx.. ed è vermanente di SOSTANZA.
lo consiglio fortemente... inoltre non gli manca nulla.. se non vuoi problemi...
sai cosa prendere :D

Axe!
16-07-2006, 18:12
[QUOTE=cagnaluia (nessuno ha l'irda.. peccato) [/QUOTE]

Il Palm TX ce l'ha! ;)

Personalmente, non credo che PalmOS rappresenti una limitazione per gli "smanettoni"...comunque vi segnalo un link dove trovare alcuni emulatori per Palm:

http://www.stefandawid.com/palm/palm.html

Qui trovate il Mame per PalmOS 5:

http://www.pocketdimension.com/PalmMAME.html

Insomma...si trova un po' di tutto. ;)

Shadow Legend
17-07-2006, 14:50
va beh ho ancora fino a settembre per decidere cosa prendere :D per ora propendo per il TX
anche perche' ne ho qui uno (non propriamente mio, ma fintanto che ci posso smanettare...) e gli ho messo su l'improponibile tra emulatori e programmini:

come emu multipiattaforma consiglio LJP (little John Palm Os ) , free e molto buono
Palm Mame funziona decentemente ma non supporta molti giochi :(
piu' che altro i piu' vecchi successi da coin op (il piu' recente che sono riuscito a far andare e' Final Fight )
ho messo anche il porting di Doom e Quake ( http://www.metaviewsoft.de/en/index.html )
come lettore multimediale TCPMP, velocissimo

la brutta notizia e' che per far funzionare questi emu il Palm TX necessita ASSOLUTAMENTE di un utility shareware (15 giorni trial) chiamata UDMH ( http://www.palmpowerups.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2 ) ANZI, diciamo che se si vuole far girare qualsiasi cosa un po' pesante sul Palm TX questa utility e' quasi un prerequisito

ora sto vedendo cosa usare come webbrower, perche' il Blazer 4.3 preinstallato e' MOLTO buggato: la cache non funziona, non carica pagine oltre il MB e non carica le immagini oltre i 100 kb
ho sentito che la nuova versione 4.5 oltre a risolvere questi problemi, supporta perfino lo streaming video ma ho il sospetto che la palm non rilascera' mai l'aggiornamento per il TX :(

devo dire che il piu' grande pregio e' la batteria cmq, anche con il wifi acceso 5 ore le fa tranquillamente o_o

Axe!
17-07-2006, 16:47
In fondo però UMDH non è decisamente cara come utility...siamo sotto agli 8 euro...

Per il browser web una buona soluzione è opera mini; per funzionare ha bisogno della JAVA VM...la procedura è un po' tortuosa, ma se ti interessa posso mandarti un pvt.

Shadow Legend
17-07-2006, 18:35
Thanks per l'offerta ma opera mini non mi funziona, la ho su assieme a java VM
sembra tutto a posto solo che a caricare la pagine rimane in "processing" :(

sto usando Xiino e Netfront 3.1 (sempre dall'autore di Palm Powerups)
diciamo che:

Blazer: e' il piu' veloce ma la versione 4.3 preinstallata sui TX e' parecchio buggata (non si puo' scegliere la dimensione della cache, errori sulle pagine "troppo larghe" e , nel mio caso, proprio non usa la cache)

Netfront : Blazer con mille opzioni, leggermente + lento, stessi errori delle pagine troppo larghe (e' un problema di peso in kb piu' che altro...) e errori su alcuni siti "Invalid Network Settings".
Molto piu' comoda la navigazione soprattutto per i 3 modi di visualizzazione/ridimensionamento delle pagine anche a 480*320

Xiino: quello che non mi aprono quelli sopra (esempio immagini sopra i 100 kb) lo apro con questo

in sostanza: bisogna arrangiarsi e accontentarsi :doh:

Axe!
17-07-2006, 23:05
Thanks per l'offerta ma opera mini non mi funziona, la ho su assieme a java VM
sembra tutto a posto solo che a caricare la pagine rimane in "processing" :(

Strano...ho un T|X anche io e va tutto ok.

Giankat
18-07-2006, 12:03
Strano...ho un T|X anche io e va tutto ok.

ciao
mi sai dire dove posso trovare JVM per palm?
ho scaricato opera mini, ma dovrei associarci anche JVM vero?
grazie..

efrite15
18-07-2006, 12:35
Non mi risponde nessuno... :cry: :cry: :cry: :cry:

Shadow Legend
18-07-2006, 16:05
http://www-128.ibm.com/developerworks/websphere/zones/wireless/weme_eval_runtimes.html

la mia versione per palm os sul tx e' http://www.palm.com/us/support/jvm/download.html

mi raccomando installa:

J9JavaVMMidp20.prc
J9JavaVMMidp20_it.prc
JavaVMCheck_itIT.prc

davide1982
24-07-2006, 19:45
palm tx tutta la vita..

ciao