View Full Version : Aiuto urgentissimo con la scheda madre ...
dark light
13-07-2006, 15:38
Cia a tutti , prima di iniziare con il mio problema vorrei ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo mi aiutano a risolvere questo grandissimo problema: :muro:
Ho cambiato case , ho preso un thermaltake armor jr e lo vorrei montare al più presto ; il mio problema è che non sò come smontare il mio vecchio pc con tutti i componenti , specialmente la scheda madre , dopo aver aperto la finestra laterale non riesco a capire come si smontano i componenti , perchè ad esempio la scheda madre mi sembra fissat all'altro lato della finestra e non si apre , come faccio a smontarla ? Ho provato a portarlo a 2 negozi della mia città , ma mi hanno risposto entrambi che per smontare quello vecchio e rimontare quello nuovo ci mettevano circa 15 giorni :doh: e cmq i costi proposti dai due negozi erano rispettivamente di 50 e 65 euro :cry: ,e se lo avrei voluto in 3 giorni il costo era di 100 euro :doh: , ora premetto che a me il pc mi servirebbe urgentemente perchè sabato devo partire ...
Ora chiedo a tutti voi guide o semplicemente consigli per smontarlo in totale sicurezza ... vi chiedo aiuto perchè anche girando sul web non ho trovato alcuna guida sull'argomento. Premetto che chiunque di voi mi aiuta sarò diposto al 100% ad una ricompensa anche in soldi ... questo lo giuro :read:
Rispondete in tanti... :help:
grazie mille
luca
gianpagoto
13-07-2006, 16:05
Madò si vede che siamo in Italia,50€ per smontare un case,che ladri :mad: ,cmq non ci vuole 15 giorni ma 15 minuti :D
Allorap per lo smontaggio non ci vuole molto tempo.
Per prima cosa ti consiglio di staccare l'alimentazion (mi pare troppo banale,ma non si sa mai)e cominciare a staccare i cavi provenienti dai lettori o masterizzatori dvd,poi cominci a staccare il cavo di alimentazione dell'hard disk, e cominci a svitare le viti per togliere l'alimentatore,cosi hai una maggiore vista dei componenti.
Dopo aver smontato l'alimentatore,stacca i cavi ide,sono quellli sottili e lunghi,che sono montati sia sugli hd che sui lettori,dopo averli staccati da essi, prova a staccarli anche dalla scheda madre,senza tirare troppo violentemente.
Per staccare la scheda madre dal case,magari metti il pc sopra un tavolo in posizione orizzontale e noterai le viti che ci sono per tenere attaccata la scheda madre al case,c'è ne saranno 6 7,guarda bene,alcuni si mimetizzano con i transistor.
A spiegarlo è molto più complicato di mettere in pratica purtroppo
spero di averti aiutato ;)
laurenne
13-07-2006, 16:11
quoto è semplicissimo e in italia sono i soliti ladri, cmq anche se è difficile sbagliarsi per i vari connettori semmai segnati dove vanno messi prima che non ti ricordi e non riesci a rimontare tutto, non si sa mai se sei poco esperto.
come gia detto le viti sono magari nascoste ma ci sono se non si muove subito appena ti sembra di averle tolte tutte.
quindi non tirare o altro bensì guarda bene se ce ne sono ancora sulla motherboard, poi occhio hai distanziali dietro tra case e motherboard se ci sono sono di colore ottone e rimettili anche sul case nuovo.
ciao
gianpagoto
13-07-2006, 16:13
ma che fai scherzi,una ricompensa? :confused: :mc: :oink:
certo a pensare che in 3 giorni si fanno 100€ per smontare un pc,se gli dici di montare un kit a liquido te ne chiedono 300€ :D
che ladri :muro:
dark light
13-07-2006, 16:14
si ma dopo aver staccato tutti i fili per esempio quando tolgo il masterizzatore che sta fissato da entyrambe le parti del case , io posso riuscire a svitare le viti solo quelle che si trovano sulla parete laterale che si toglie l'altra parte cmq mi sembra fissata alla scheda madre che non si smonta quindi come cavolo faccio a staccare hhd e lettori dvd ?
gianpagoto
13-07-2006, 16:19
allora i lettori e gli hd sono sicuramente attaccati dall'altra parte del case,dove sta l'altra finestra laterale,tranquillo che sulla scheda madre le periferische non si avvitano ;)
dark light
13-07-2006, 17:42
Aiutooo !!! Ho tolto tutto : :confused:
1) Cavi e connettori
2) Schede Pci
3) Ventole
4) Alimentatore
5) Schdeda video
6) Hdd
7) Lettore cd , dvd
Ora mi manca la stramaledetta scheda madre : Dopo Aver svitato le viti presenti sulla scheda , cmq se la tiro non si toglie :mbe: , sembra ancora fissata dietro ... ma non si vede da cosa !?! :muro: :muro:
Poi c'è ancora la staffa con tutte le porte della scheda madre ( Ps2 , tastiera , usb , dvi ecc ) Come la tolgo ?
laurenne
14-07-2006, 11:11
no guarda che se sei sicuro di aver tolto le viti ti stai incasinando semplicemente con quella parte che dici con ps2 usb ecc..
ossia devi semplicemente spingere un pochino sta parte con ps2 e resto verso l'interno del case, sarà semplicemente un po' incastrata; sempre tu sia sicuro di aver tolto tutte le viti, perchè il pannellino ditro ha delle linguette per fermare ste prese che vanno ognune nel loro spazio(intendo appunto ps2,com,usb,firewire etc.).
poi vedi che viene via la mobo
gianpagoto
14-07-2006, 11:48
quoto,la placca è ad incastro,deve andare via magari con leggero colpetto facendo attenzione,cmq stai attendo se c'è ancora qualke vite nascosta tra i transistor
dark light
15-07-2006, 10:25
Allora ho smontato tutto il case , senza molte difficoltà , ora viene il pezzo forte ..Ho iniziato a rimontarlo sul mio Armor Jr e dopo aver installato semplicemente lettori ottici e hhd , compresa scheda madre , alimentatore ecco che si ripropone un problema a dir poco irrisolviblie :cry: :cry: :
Vado per montare il dissipatore , il sonic tower della thermaltake e mi accorgo che non lo posso montare effettivamente perchè ci manca quella clip di plastica intorno al socket che ti permentte di incastrare qualsiasi dissipatore , io quella clip non c'è lìho perchè quando quegli idioti di computer discount mi hanno montato il raffreddamento a d acqua l'hanno tolto direttamente perchè non serviva con quest'ultimo , insieme al vecchio dissipatore madre di intel ; Ora ho girato parecchi negozi ma nessuno ha quelle dannate clip :muro: ... Vi chiedo se gentilmente qualcuno di voi ha questa clip per socket 478 intel ( scheda madre asrock ) e me la può dare se non serve... ovviamente la pago :mbe:
grazie
scusa ma intendi uno come questo?
http://cgi.ebay.it/SOCKET-478-MOTHERBOARD-RETENTION-BRACKET-100-NEW_W0QQitemZ130007993938QQihZ003QQcategoryZ67861QQrdZ1QQcmdZViewItem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.