View Full Version : Monitorare connessione tramite router
Soichiro Nagi
13-07-2006, 13:20
ciao sono nuovo del forum grazie a voi ho risolto molti dei miei problemi col pc...adesso mi chiedevo se è possibile monitorare la propria attività di linea , per vedre se ci sono anomalie....avendo una rete su un router...ho già letto qualcosa tipo che serve il servizio SNMP al router ect.....c'è un modo per farne a meno dato che il mio netgear dg834gt non lo ha con il firmware originale?
non ce l'ha
come scritto sulle faq c'e' la predisposizione busybox ma mancano i files
mi sa proprio che ci vuole il servizio snmp
quando è attivo però puoi creare dei bei grafici come quelli generati da MRTG (http://oss.oetiker.ch/mrtg/) :D
ho provato anche con un programma esterno ma non ci sono riuscito
hanno preferito iberare la flash per altre cose
Maddoctor
13-07-2006, 20:24
Se hai un po di hardware da utilizzare, ti costruisci un firewall con sistema operativo linux, ci monti il demone snmpd e poi fai le statistiche con quello.
Se vuoi dare un okkio a come vengono, guarda sul mio sito nella sezione statistiche (lo trovvi nella sign).
P.S. : In realtà non ho le statististiche del firewall, in quanto non le esporto per motivi di sicurezza, ma puoi guardare le statistiche di molti altri server sulla dmz (il risultato è lo stesso).
Se hai già un muletto, ed è abbstanza potente (non serve molta CPU, ma sicxuramente molta RAM, puoi usare VMWare per creare delle macchine virtuali, tra cui il Firewall.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.