LUVІ
13-07-2006, 13:59
http://www.repubblica.it/2006/07/ARCHIVE/homepage/images/sezioni/esteri/medio-oriente-tre/raid-notte_HM/ap_8518125_26160.jpg
Raid israeliani su Beirut
"Evacuate il settore sud"
Decine di vittime civili
Turisti stranieri in fuga
DIRETTA. Il governo Olmert decreta il blocco aereo-navale del Libano finché non saprà qualcosa dei soldati rapiti. E chiede lo sgombero della roccaforte di Hezbollah che minacciano di attaccare Haifa. Colpito l'aeroporto. Si intensificano i lanci di razzi su Israele: uccisa una donna / FOTO / VIDEO
http://www.repubblica.it/2006/07/dirette/sezioni/esteri/mediorient/13luglio/index.html
Raid sull'aeroporto di Beirut
Israele: "Bloccheremo il Libano"
Blocco torale del Libano. Isolamento aereo, marittimo e terrestre dell'intero paese. E' senza quartiere l'offensiva israeliana dopo il rapimento di due soldati da parte di Hezbollah. Israele ha altresì escluso un qualsiasi scambio tra i due ostaggi e i miliziani sciiti libanesi rinchiusi nelle proprie carceri, come richiesto dai sequestratori. Nella notte è stato colpito anche il ministero degli esteri palestinese a Gaza. L'aeroporto internazionale di Beirut è stato bombardato poco prima delle 06:00 locali (le 05:00 in Italia) da caccia F-16 israeliani.
13:52 Berlusconi: "Reazione spropositata di Israele? Va capita"
Per Silvio Berlusconi la reazione di Israele non è spropositata: "Bisogna capirli". Secondo l'ex presidente del Consiglio "la verità è che il Medio Oriente è una ferita che infetta tutto il mondo, che continua a provocare infezioni".
13:49 Colpito centro di accoglienza per immigrati in Galilea
Un razzo sparato dal territorio libanese ha colpito un centro di accoglienza per nuovi immigrati nella città di Safed, in Galilea, distante 15-20 chilometri dal confine. Sulla città in totale sono caduti tre razzi. Finora non si ha notizia di vittime in questo attacco.
13:45 Bush: "Israele ha diritto a difendersi ma senza indebolire Beirut"
Israele "ha il diritto di difendersi", ma dovrebbe evitare di "indebolire il governo libanese". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, al termine dell'incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Bush ha poi chiamato in causa la Siria: Damasco "dovrebbe essere considerata responsabile" per il sostegno e la protezione data agli Hezbollah.
13:40 Galilea, in 300mila nascosti nei rifugi
Nell'Alta Galilea, vicina al confine con il libano, trecentomila israeliani si sono nascosti nei rifugi. Sui loro insediamenti sono caduti finora una settantina di
razzi.
13:37 Il bilancio dei civili libanesi uccisi sale a 52
Sono 52 i civili libanesi uccisi da quando, ieri, ha avuto inizio l'attacco israeliano in risposta al rapimento di due soldati e all'uccisione di otto.
13:31 D'Alema condanna l'attacco degli Hezbollah ma anche la reazione "spropositata di Israele"
L'Italia è preoccupata per la crisi tra LIbano e Israele. Il ministro degli Esteri massimo D'Alema ha condannato l'attacco degli Hezbollah, sollecitando la liberazione dei due soldati rapiti. Ma ha anche giudicato la reazione d'Israele "sproporzionata e
pericolosa per le conseguenze che potrà avere". Già ci sono stati "veri e propri atti di guerra: per il numero già molto alto delle vittime civili uccise tra donne e bambini nei villaggi libanesi del sud, per l'attacco all'aeroporto di Beirut", ha detto.
13:26 Esercito israeliano: "Non siamo in guerra ma la crisi è alta"
"Non siamo in guerra. Ma il volume della crisi è molto alto". E' il commento del capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Dan Halutz. "Niente è sicuro in Libano", ha detto alludendo alla possibilità di nuovi raid.
13:22 Hezbollah minaccia di bombardare Haifa
Gli Hezbollah minacciano di bombardare la città israeliana di Haifa se verranno attaccati Beirut o le sue periferie.
13:20 D'Alema: "La UE lavora per fermare la spirale di violenza"
"Stiamo lavorando come Unione europepa, anche in vista del G8, affinché nelle prossime ore ci sia una iniziativa in grado di fermare la spirale di violenza" tra Israele e Libano. L'ha annunciato il ministro degli esteri, Massimo D'Alema.
13:17 Abitanti e turisti in fuga dal Libano e da Nahariya
Centinaia di turisti stanno cercando di lasciare in auto il Libano per raggiungere la Siria. Anche Nahariya, la città israeliana in cui i razzi degli Hezbollah hanno ucciso una donna, si sta svuotando. Turisti e abitanti la stanno abbandonando: le strade sono deserte.
13:11 Merkel: "Tutti si impegnino per evitare un'escalation"
"Tutti si devono impegnare a far sì che la situazione torni al punto di partenza e non vi sia una ulteriore escalation delle azioni militari" tra Israele e Libano: lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel durante la conferenza stampa congiunta con il presidente statunitense George W. Bush.
13:02 Bush: "Terroristi vogliono fermare la pace"
In Medio Oriente, c'è "un gruppo di terroristi che vogliono fermare i progressi verso la pace": "Noi dobbiamo lavorare insieme per essere agenti di pace". Lo ha detto il presidente statunitense George W. Bush, in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
12:26 Bilancio: 47 vittime nei bombardamenti
Fonti ufficiali del governo libanese hanno reso noto che il bilancio delle vittime civili dei bombardamenti di oggi, fino a questo momento è salito a 47. Inoltre due soldati libanesi sono stati uccisi, secondo la tv di Dubai 'Al Arabiya'.
12:15 Israele chiede evacuazione di Beirut sud
Israele ha chiesto l'evacuazione del quartiere meridionale di Beirut considerato roccaforte del movimento sciita di Hezbollah e dove si ritiene risieda il suo segretario generale, Hassan Sayyed Nasrallah. Lo ha reso noto la tv di Dubai Al Arabiya.
12:01 Attacco israeliano a Sidone
Un raid aereo di caccia israeliani è stato compiuto poco fa all'ingresso sudest della città libanese meridionale di Sidone. Lo riferisce la tv libanese Nbn. Gli attacchi, secondo la fonte, si starebbero ripetendo numerosi.
11:49 39 morti sotto i bombardamenti
La tv di Dubai Al Arabiya ha comunicato che secondo fonti libanesi 39 sono le vittime dei bombardamenti israeliani sul Libano di oggi. Non è precisato che si tratti solo di civili o se vi siano anche miliziani e combattenti di Hezbollah. Un militante di Hezbollah, avevano riferito altre fonti, è stato ucciso durante il raid aereo di Baalbek, contro impianti della tv Al Manar.
11:04 Attacco contro zona Ben Ami
Un inviato della tv di Dubai 'al Arabiya' nel sud del Libano segnala che Hebollah "per la prima volta hanno lanciato missili contro la zona di Ben Ami, venti chilometri a sud del confine israeliano". Il giornalista afferma anche di aver visto caccia israeliani F-16 diretti verso il territorio libanese e velivoli senza pilota.
11:00 L'Egitto cancella voli verso Israele
L'Air Sinai, l'unica linea aerea egiziana che arriva in Israele, ha cancellato i voli verso Tel Aviv, in seguito all'inasprirsi della crisi tra lo Stato ebraico e il Libano.
EgyptAir e le linee aree libanesi Middle East Airways hanno già cancellato i voli tra il Cairo e Beirut, nel timore di bombardamenti israeliani alla capitale libanese.
NNNN
10:28 Peretz: "Mai più Hezbollah al confine"
Ai guerriglieri Hezbollah non potrà più essere consentito di ritornare a ridosso della frontiera con Israele, posizione da cui hanno compiuto l'incursione nella quale hanno rapito i due soldati israeliani. Lo ha detto il ministro della difesa israeliano, Amir Peretz.
10:25 Beirut, pronti a riaprire l'aeroporto
"Ci stiamo impegnando per riaprire l'aeroporto di Beirut al più presto possibile. Tecnicamente è possibile farlo anche entro 48 ore". Lo ha dichiarato il ministro dei trasporti libanesi, Mohammad Safadi, in una conferenza stampa trasmessa dalla tv libanese Lbc.
10:17 Fuga di turisti dal Libano
Il ministro del turismo libanese, Joseph Sarkis, ha dichiarato in diretta alla tv libanese Lbc che "è in corso un'ondata di movimento di turisti stranieri verso la Siria, per poter rientrare nei loro paesi". "Alberghi e pensioni in Siria - ha aggiunto - hanno ormai esaurito i posti disponibili".
10:12 Distrutte tv hezbollah
Impianti delle emittenti del movimento sciita Hezbollah sono stati bombardati da aerei militari israeliani nella valle della Bekaa, nella zona di Baalbek. La tv del movimento Al Manar e l'emittente di Dubai Al Arabiya hanno dato notizia che le antenne distrutte sono della stessa tv Al Manar e della radio Al Nur.
09:54 Operazione "giusta retribuzione"
"Giusta retribuzione" è il nome che Israele ha dato alle operazioni militari aperte contro gli Hezbollah e il Libano. Lo ha riferito stamani la radio di stato israeliana.
09:44 Francia, reazione di Israele "sproporzionata"
La Francia ha condannato i bombardamenti dell'aviazione israeliana sul Libano giudicando che si è trattato di "un'azione di guerra sproporzionata", ha dichiarato il ministro degli esteri Philippe Douste-Blazy. Secondo il ministro questa azione rischia "di respingere il Libano nei peggiori anni di guerra, con la partenza di migliaia di libanesi che lasciano il paese mentre stavano lavorando per ricostruirlo".
09:34 Navi isreaeliane in acque libanesi
Unità della marina israeliana sono penetrate oggi nelle acque territoriali del Libano, in esecuzione del blocco totale deciso dalle autorità dello stato ebraico nei confronti del paese vicino. Secondo il comunicato dei militari israeliani, "da questa mattina navi della marina israeliana hanno imposto un pieno blocco navale del Libano, poichè i porti libanesi sono usati per trasferire terroristi e armi alle organizzazioni terroristiche operanti in Libano". Il ministro della difesa, Amir Peretz, ha intanto annunciato che Israele non permetterà più ai guerriglieri Hezbollah di ristabilirsi in prossimità del suo confine.
09:24 Governo libanese in seduta straordinaria
Il governo libanese si accinge a tenere una riunione straordinaria, la seconda dopo l'inizio della grave crisi che si è aperta con Israele in conseguenza delll'uccisione di 8 soldati ebraici e della cattura di altri due da parte dei miliziani dell'Hezbollah, per discutere gli ultimi eventi.
09:22 Missili contro comando aviazione israeliana
La tv libanese Lbc ha annunciato che "la resistenza islamica" (Hezbollah) ha lanciato missili contro "il comando delle operazioni dell'aviazione israeliana" di Monte Miron, nel nord di Israele.
09:11 Israele "blocca" il Libano
Un alto ufficiale israeliano ha detto oggi che le forze armate hanno posto un isolamento aereo, marittimo e terrestre del Libano. Ha aggiunto che le forze armate si stanno preparando a attività belliche di lunga durata.
08:30 Ministro israeliano: "Il Libano la pagherà cara"
Il Libano "la pagherà cara"la pagherà cara per aver consentito alla milizia dell'Hezbollah di catturare due soldati israeliani. La minaccia è stata formulata oggi dal ministro israeliano della giustizia, Haim Ramon, che in una dichiarazione rilasciata alla radio delle forze armate ha sostenuto che dopo il ritiro d'Israele dal Libano meridionale, nel 2000, il governo di Beirut "ha permesso all'Hezbollah di diventare il suo esercito ufficiale".
08:14 Pioggia di razzi sulla Galilea
Sono stati 60 i razzi lanciati oggi dal movimento sciita libanese Hezbollah contro il nord d'Israele, dove sono stati colpiti la cittadina costiera di Naharia e l'aeroporto di Kiriat Shmoma, in Alta Galilea. Lo ha precisato in un comunicato lo stesso Hezbollah.
08:08 Hezbollah: "Respinta incursione di Israele"
Una nuova incursione israeliana lungo la 'linea blu' di demarcazione tra Libano e Israele sarebbe stata respinta stamani dai guerriglieri del movimento sciita libanese Hezbollah. Lo ha riferito 'Al-Manar', la Tv di Hezbollah. Secondo l'emittente, mezzi corazzati israeliani avrebbero come già ieri cercato di penetrare in territorio libanese nella zona di Ayta ash-Shab, non lontano dalla località oltreconfine di Zarit luogo dove sempre ieri i guerriglieri Hezbollah hanno catturato due soldati dell'esercito ebraico.
07:45 Razzi su Nahariya, uccisa una donna
Una israeliana di 40 anni è stata uccisa, e almeno cinque persone sono rimaste ferite oggi dall'esplosione di un razzo katyusha tirato dal sud del Libano contro la città di Nahariya, nel nord d'Israele. Secondo fonti mediche, il razzo ha centrato l'abitazione della donna nella città costiera israeliana.
07:35 Gaza, aerei israeliani colpiscono ministero esteri
Aerei israeliani hanno lanciato nella notte numerosi missili contro il ministero degli esteri palestinese a Gaza City. Lo hanno riferito testimoni, aggiungendo che nell'edificio è scoppiato un incendio. Per ora non vi è notizia di morti o feriti.
07:23 Colpita tv hezbollah
Gli aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, il quartiere di Hart Reik, roccaforte di Hezbollah, colpendo anche la sede dell'emittente tv del movimento sciita, 'al Manar', con un razzo.
07:22 "Da aeroporto armi agli hezbollah"
L'aviazione israeliana ha bombardato stamani l'aeroporto internazionale di Beirut perchè lo scalo serviva "al trasferimento di armi per lo Hezbollah libanese". Lo ha affermato un portavoce militare israeliano.
07:21 27 morti per i raid israeliani
Almeno 27 civili libanesi, tra cui dieci bambini sotto i 15 anni, sono stati uccisi, e una ventina feriti, nella serie di raid compiuti all'alba di oggi dall'aviazione israeliana contro abitazioni nel sud del Libano. E' il bilancio provvisorio ottenuto dalla polizia e dagli ospedali.
07:20 Beirut, chiuso l'aeroporto
L'aeroporto internazionale di Beirut è stato chiuso al traffico dopo il bombardamento aereo israeliano di stamani. Lo hanno riferito fonti aeroportuali. Le fonti hanno precisato che caccia F-16 israeliani hanno colpito con tre razzi terra-aria le piste est e ovest dell'aeroporto 'Rafik Hariri' e un vicino tunnel.
07:19 Dieci persone uccise in un raid
Adel Akkache, un religioso sciita libanese, sua moglie e i loro otto figli sono rimati uccisi all'alba di oggi in un raid dell'aviazione israeliana che ha centrato la loro abitazione nel sud del Libano.
07:19 In azione la contraerea libanese
La contraerea libanese ha aperto poco fa il fuoco a Beirut, nuovamente sorvolata da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito testimoni oculari. I caccia israeliani hanno sorvolato la periferia sud della capitale libanese, roccaforte del movimento sciita Hezbollah.
07:18 Beirut, bombardato l'aeroporto
L'aeroporto internazionale di Beirut è stato bombardato poco prima delle 06:00 locali (le 05:00 in Italia) da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito all'Ansa testimoni oculari.
07:17 Razzi su Nahariya
La città di Nahariya, nel nord di Israele, è stata colpita oggi da razzi Katyusha lanciati dal territorio libanese. Lo ha reso noto l'esercito israeliano, aggiungendo che ancora non è stato accertato se vi siano o meno vittime.
Raid israeliani su Beirut
"Evacuate il settore sud"
Decine di vittime civili
Turisti stranieri in fuga
DIRETTA. Il governo Olmert decreta il blocco aereo-navale del Libano finché non saprà qualcosa dei soldati rapiti. E chiede lo sgombero della roccaforte di Hezbollah che minacciano di attaccare Haifa. Colpito l'aeroporto. Si intensificano i lanci di razzi su Israele: uccisa una donna / FOTO / VIDEO
http://www.repubblica.it/2006/07/dirette/sezioni/esteri/mediorient/13luglio/index.html
Raid sull'aeroporto di Beirut
Israele: "Bloccheremo il Libano"
Blocco torale del Libano. Isolamento aereo, marittimo e terrestre dell'intero paese. E' senza quartiere l'offensiva israeliana dopo il rapimento di due soldati da parte di Hezbollah. Israele ha altresì escluso un qualsiasi scambio tra i due ostaggi e i miliziani sciiti libanesi rinchiusi nelle proprie carceri, come richiesto dai sequestratori. Nella notte è stato colpito anche il ministero degli esteri palestinese a Gaza. L'aeroporto internazionale di Beirut è stato bombardato poco prima delle 06:00 locali (le 05:00 in Italia) da caccia F-16 israeliani.
13:52 Berlusconi: "Reazione spropositata di Israele? Va capita"
Per Silvio Berlusconi la reazione di Israele non è spropositata: "Bisogna capirli". Secondo l'ex presidente del Consiglio "la verità è che il Medio Oriente è una ferita che infetta tutto il mondo, che continua a provocare infezioni".
13:49 Colpito centro di accoglienza per immigrati in Galilea
Un razzo sparato dal territorio libanese ha colpito un centro di accoglienza per nuovi immigrati nella città di Safed, in Galilea, distante 15-20 chilometri dal confine. Sulla città in totale sono caduti tre razzi. Finora non si ha notizia di vittime in questo attacco.
13:45 Bush: "Israele ha diritto a difendersi ma senza indebolire Beirut"
Israele "ha il diritto di difendersi", ma dovrebbe evitare di "indebolire il governo libanese". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, al termine dell'incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Bush ha poi chiamato in causa la Siria: Damasco "dovrebbe essere considerata responsabile" per il sostegno e la protezione data agli Hezbollah.
13:40 Galilea, in 300mila nascosti nei rifugi
Nell'Alta Galilea, vicina al confine con il libano, trecentomila israeliani si sono nascosti nei rifugi. Sui loro insediamenti sono caduti finora una settantina di
razzi.
13:37 Il bilancio dei civili libanesi uccisi sale a 52
Sono 52 i civili libanesi uccisi da quando, ieri, ha avuto inizio l'attacco israeliano in risposta al rapimento di due soldati e all'uccisione di otto.
13:31 D'Alema condanna l'attacco degli Hezbollah ma anche la reazione "spropositata di Israele"
L'Italia è preoccupata per la crisi tra LIbano e Israele. Il ministro degli Esteri massimo D'Alema ha condannato l'attacco degli Hezbollah, sollecitando la liberazione dei due soldati rapiti. Ma ha anche giudicato la reazione d'Israele "sproporzionata e
pericolosa per le conseguenze che potrà avere". Già ci sono stati "veri e propri atti di guerra: per il numero già molto alto delle vittime civili uccise tra donne e bambini nei villaggi libanesi del sud, per l'attacco all'aeroporto di Beirut", ha detto.
13:26 Esercito israeliano: "Non siamo in guerra ma la crisi è alta"
"Non siamo in guerra. Ma il volume della crisi è molto alto". E' il commento del capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Dan Halutz. "Niente è sicuro in Libano", ha detto alludendo alla possibilità di nuovi raid.
13:22 Hezbollah minaccia di bombardare Haifa
Gli Hezbollah minacciano di bombardare la città israeliana di Haifa se verranno attaccati Beirut o le sue periferie.
13:20 D'Alema: "La UE lavora per fermare la spirale di violenza"
"Stiamo lavorando come Unione europepa, anche in vista del G8, affinché nelle prossime ore ci sia una iniziativa in grado di fermare la spirale di violenza" tra Israele e Libano. L'ha annunciato il ministro degli esteri, Massimo D'Alema.
13:17 Abitanti e turisti in fuga dal Libano e da Nahariya
Centinaia di turisti stanno cercando di lasciare in auto il Libano per raggiungere la Siria. Anche Nahariya, la città israeliana in cui i razzi degli Hezbollah hanno ucciso una donna, si sta svuotando. Turisti e abitanti la stanno abbandonando: le strade sono deserte.
13:11 Merkel: "Tutti si impegnino per evitare un'escalation"
"Tutti si devono impegnare a far sì che la situazione torni al punto di partenza e non vi sia una ulteriore escalation delle azioni militari" tra Israele e Libano: lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel durante la conferenza stampa congiunta con il presidente statunitense George W. Bush.
13:02 Bush: "Terroristi vogliono fermare la pace"
In Medio Oriente, c'è "un gruppo di terroristi che vogliono fermare i progressi verso la pace": "Noi dobbiamo lavorare insieme per essere agenti di pace". Lo ha detto il presidente statunitense George W. Bush, in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
12:26 Bilancio: 47 vittime nei bombardamenti
Fonti ufficiali del governo libanese hanno reso noto che il bilancio delle vittime civili dei bombardamenti di oggi, fino a questo momento è salito a 47. Inoltre due soldati libanesi sono stati uccisi, secondo la tv di Dubai 'Al Arabiya'.
12:15 Israele chiede evacuazione di Beirut sud
Israele ha chiesto l'evacuazione del quartiere meridionale di Beirut considerato roccaforte del movimento sciita di Hezbollah e dove si ritiene risieda il suo segretario generale, Hassan Sayyed Nasrallah. Lo ha reso noto la tv di Dubai Al Arabiya.
12:01 Attacco israeliano a Sidone
Un raid aereo di caccia israeliani è stato compiuto poco fa all'ingresso sudest della città libanese meridionale di Sidone. Lo riferisce la tv libanese Nbn. Gli attacchi, secondo la fonte, si starebbero ripetendo numerosi.
11:49 39 morti sotto i bombardamenti
La tv di Dubai Al Arabiya ha comunicato che secondo fonti libanesi 39 sono le vittime dei bombardamenti israeliani sul Libano di oggi. Non è precisato che si tratti solo di civili o se vi siano anche miliziani e combattenti di Hezbollah. Un militante di Hezbollah, avevano riferito altre fonti, è stato ucciso durante il raid aereo di Baalbek, contro impianti della tv Al Manar.
11:04 Attacco contro zona Ben Ami
Un inviato della tv di Dubai 'al Arabiya' nel sud del Libano segnala che Hebollah "per la prima volta hanno lanciato missili contro la zona di Ben Ami, venti chilometri a sud del confine israeliano". Il giornalista afferma anche di aver visto caccia israeliani F-16 diretti verso il territorio libanese e velivoli senza pilota.
11:00 L'Egitto cancella voli verso Israele
L'Air Sinai, l'unica linea aerea egiziana che arriva in Israele, ha cancellato i voli verso Tel Aviv, in seguito all'inasprirsi della crisi tra lo Stato ebraico e il Libano.
EgyptAir e le linee aree libanesi Middle East Airways hanno già cancellato i voli tra il Cairo e Beirut, nel timore di bombardamenti israeliani alla capitale libanese.
NNNN
10:28 Peretz: "Mai più Hezbollah al confine"
Ai guerriglieri Hezbollah non potrà più essere consentito di ritornare a ridosso della frontiera con Israele, posizione da cui hanno compiuto l'incursione nella quale hanno rapito i due soldati israeliani. Lo ha detto il ministro della difesa israeliano, Amir Peretz.
10:25 Beirut, pronti a riaprire l'aeroporto
"Ci stiamo impegnando per riaprire l'aeroporto di Beirut al più presto possibile. Tecnicamente è possibile farlo anche entro 48 ore". Lo ha dichiarato il ministro dei trasporti libanesi, Mohammad Safadi, in una conferenza stampa trasmessa dalla tv libanese Lbc.
10:17 Fuga di turisti dal Libano
Il ministro del turismo libanese, Joseph Sarkis, ha dichiarato in diretta alla tv libanese Lbc che "è in corso un'ondata di movimento di turisti stranieri verso la Siria, per poter rientrare nei loro paesi". "Alberghi e pensioni in Siria - ha aggiunto - hanno ormai esaurito i posti disponibili".
10:12 Distrutte tv hezbollah
Impianti delle emittenti del movimento sciita Hezbollah sono stati bombardati da aerei militari israeliani nella valle della Bekaa, nella zona di Baalbek. La tv del movimento Al Manar e l'emittente di Dubai Al Arabiya hanno dato notizia che le antenne distrutte sono della stessa tv Al Manar e della radio Al Nur.
09:54 Operazione "giusta retribuzione"
"Giusta retribuzione" è il nome che Israele ha dato alle operazioni militari aperte contro gli Hezbollah e il Libano. Lo ha riferito stamani la radio di stato israeliana.
09:44 Francia, reazione di Israele "sproporzionata"
La Francia ha condannato i bombardamenti dell'aviazione israeliana sul Libano giudicando che si è trattato di "un'azione di guerra sproporzionata", ha dichiarato il ministro degli esteri Philippe Douste-Blazy. Secondo il ministro questa azione rischia "di respingere il Libano nei peggiori anni di guerra, con la partenza di migliaia di libanesi che lasciano il paese mentre stavano lavorando per ricostruirlo".
09:34 Navi isreaeliane in acque libanesi
Unità della marina israeliana sono penetrate oggi nelle acque territoriali del Libano, in esecuzione del blocco totale deciso dalle autorità dello stato ebraico nei confronti del paese vicino. Secondo il comunicato dei militari israeliani, "da questa mattina navi della marina israeliana hanno imposto un pieno blocco navale del Libano, poichè i porti libanesi sono usati per trasferire terroristi e armi alle organizzazioni terroristiche operanti in Libano". Il ministro della difesa, Amir Peretz, ha intanto annunciato che Israele non permetterà più ai guerriglieri Hezbollah di ristabilirsi in prossimità del suo confine.
09:24 Governo libanese in seduta straordinaria
Il governo libanese si accinge a tenere una riunione straordinaria, la seconda dopo l'inizio della grave crisi che si è aperta con Israele in conseguenza delll'uccisione di 8 soldati ebraici e della cattura di altri due da parte dei miliziani dell'Hezbollah, per discutere gli ultimi eventi.
09:22 Missili contro comando aviazione israeliana
La tv libanese Lbc ha annunciato che "la resistenza islamica" (Hezbollah) ha lanciato missili contro "il comando delle operazioni dell'aviazione israeliana" di Monte Miron, nel nord di Israele.
09:11 Israele "blocca" il Libano
Un alto ufficiale israeliano ha detto oggi che le forze armate hanno posto un isolamento aereo, marittimo e terrestre del Libano. Ha aggiunto che le forze armate si stanno preparando a attività belliche di lunga durata.
08:30 Ministro israeliano: "Il Libano la pagherà cara"
Il Libano "la pagherà cara"la pagherà cara per aver consentito alla milizia dell'Hezbollah di catturare due soldati israeliani. La minaccia è stata formulata oggi dal ministro israeliano della giustizia, Haim Ramon, che in una dichiarazione rilasciata alla radio delle forze armate ha sostenuto che dopo il ritiro d'Israele dal Libano meridionale, nel 2000, il governo di Beirut "ha permesso all'Hezbollah di diventare il suo esercito ufficiale".
08:14 Pioggia di razzi sulla Galilea
Sono stati 60 i razzi lanciati oggi dal movimento sciita libanese Hezbollah contro il nord d'Israele, dove sono stati colpiti la cittadina costiera di Naharia e l'aeroporto di Kiriat Shmoma, in Alta Galilea. Lo ha precisato in un comunicato lo stesso Hezbollah.
08:08 Hezbollah: "Respinta incursione di Israele"
Una nuova incursione israeliana lungo la 'linea blu' di demarcazione tra Libano e Israele sarebbe stata respinta stamani dai guerriglieri del movimento sciita libanese Hezbollah. Lo ha riferito 'Al-Manar', la Tv di Hezbollah. Secondo l'emittente, mezzi corazzati israeliani avrebbero come già ieri cercato di penetrare in territorio libanese nella zona di Ayta ash-Shab, non lontano dalla località oltreconfine di Zarit luogo dove sempre ieri i guerriglieri Hezbollah hanno catturato due soldati dell'esercito ebraico.
07:45 Razzi su Nahariya, uccisa una donna
Una israeliana di 40 anni è stata uccisa, e almeno cinque persone sono rimaste ferite oggi dall'esplosione di un razzo katyusha tirato dal sud del Libano contro la città di Nahariya, nel nord d'Israele. Secondo fonti mediche, il razzo ha centrato l'abitazione della donna nella città costiera israeliana.
07:35 Gaza, aerei israeliani colpiscono ministero esteri
Aerei israeliani hanno lanciato nella notte numerosi missili contro il ministero degli esteri palestinese a Gaza City. Lo hanno riferito testimoni, aggiungendo che nell'edificio è scoppiato un incendio. Per ora non vi è notizia di morti o feriti.
07:23 Colpita tv hezbollah
Gli aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, il quartiere di Hart Reik, roccaforte di Hezbollah, colpendo anche la sede dell'emittente tv del movimento sciita, 'al Manar', con un razzo.
07:22 "Da aeroporto armi agli hezbollah"
L'aviazione israeliana ha bombardato stamani l'aeroporto internazionale di Beirut perchè lo scalo serviva "al trasferimento di armi per lo Hezbollah libanese". Lo ha affermato un portavoce militare israeliano.
07:21 27 morti per i raid israeliani
Almeno 27 civili libanesi, tra cui dieci bambini sotto i 15 anni, sono stati uccisi, e una ventina feriti, nella serie di raid compiuti all'alba di oggi dall'aviazione israeliana contro abitazioni nel sud del Libano. E' il bilancio provvisorio ottenuto dalla polizia e dagli ospedali.
07:20 Beirut, chiuso l'aeroporto
L'aeroporto internazionale di Beirut è stato chiuso al traffico dopo il bombardamento aereo israeliano di stamani. Lo hanno riferito fonti aeroportuali. Le fonti hanno precisato che caccia F-16 israeliani hanno colpito con tre razzi terra-aria le piste est e ovest dell'aeroporto 'Rafik Hariri' e un vicino tunnel.
07:19 Dieci persone uccise in un raid
Adel Akkache, un religioso sciita libanese, sua moglie e i loro otto figli sono rimati uccisi all'alba di oggi in un raid dell'aviazione israeliana che ha centrato la loro abitazione nel sud del Libano.
07:19 In azione la contraerea libanese
La contraerea libanese ha aperto poco fa il fuoco a Beirut, nuovamente sorvolata da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito testimoni oculari. I caccia israeliani hanno sorvolato la periferia sud della capitale libanese, roccaforte del movimento sciita Hezbollah.
07:18 Beirut, bombardato l'aeroporto
L'aeroporto internazionale di Beirut è stato bombardato poco prima delle 06:00 locali (le 05:00 in Italia) da caccia F-16 israeliani. Lo hanno riferito all'Ansa testimoni oculari.
07:17 Razzi su Nahariya
La città di Nahariya, nel nord di Israele, è stata colpita oggi da razzi Katyusha lanciati dal territorio libanese. Lo ha reso noto l'esercito israeliano, aggiungendo che ancora non è stato accertato se vi siano o meno vittime.