PDA

View Full Version : Limitare la banda in downstream con il D-Link 604T si può?

Fr4nz
13-07-2006, 12:58
Salve, si può forzare il suddetto router a limitare la banda in downstream, così da ridurre le "cadute" della linea? Con l'USRobotics 9108 si può fare....

Grazie per qualsiasi risposta.

BTS
13-07-2006, 15:08
sinceramente non lo sò... però nel caso non si potesse, potresti affidarti ad un firewall software per centellinare la velocità.

Fr4nz
13-07-2006, 15:32
No il problema non è centellinare la velocità, ma forzare una larghezza di banda tale da non avere un SNR troppo basso.

BTS
13-07-2006, 17:38
ma che c'entra...
cioè in realtà c'entrerebbe se consideri che diminuendo la velocità, nella trasmissione diminuisci la probabilità di incappare in errori... il che aumenta il SNR.
Ma questo non dipende (in linea di principio) dal tuo router... dipende dalla bontà della trasmissione. Modificare questo parametro non credo che comporti una notevole miglioria...
E' un po come cercare di appendere un quadro con 3 chiodi... il terzo non serve. Quelli importanti sono gli altri 2, nel tuo caso il collegamento con la centrale.

Fr4nz
13-07-2006, 18:36
ma che c'entra...
cioè in realtà c'entrerebbe se consideri che diminuendo la velocità, nella trasmissione diminuisci la probabilità di incappare in errori... il che aumenta il SNR.
Ma questo non dipende (in linea di principio) dal tuo router... dipende dalla bontà della trasmissione. Modificare questo parametro non credo che comporti una notevole miglioria...
E' un po come cercare di appendere un quadro con 3 chiodi... il terzo non serve. Quelli importanti sono gli altri 2, nel tuo caso il collegamento con la centrale.

No..guarda non hai capito.

Sai cos'è la "portante" di una adsl?

Quando attacchi il cavetto telefonico al router/modem, automaticamente il modem/router negozia col DSLAM in centrale l'ampiezza di banda in upstream/downstream a seconda del rapporto segnale rumore e dell'attenuazione presenti sulla linea.

SUll'USRobotics 9108 si può forzare la tolleranza al rumore in positivo e negativo, consentendo così di avere una linea più stabile a scapito della larghezza di banda. Volevo solo sapere se si poteva fare anche col dlink 604T.

BTS
13-07-2006, 18:53
ti rigiro la domanda...
e tu sai cos'è?

non ti potevo scrivere quello che ti ti ho scritto se non avessi una base su queste cose... la base è una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Vuoi che te lo dimostri partendo dai principi di Nyquist e Shannon?

Fr4nz
14-07-2006, 09:27
ti rigiro la domanda...
e tu sai cos'è?

non ti potevo scrivere quello che ti ti ho scritto se non avessi una base su queste cose... la base è una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Vuoi che te lo dimostri partendo dai principi di Nyquist e Shannon?

Sei laureato e non capisci al volo quello che voglio fare, suggerendomi di limitare la banda con un firewall? Secondo te si può ottenere un SNR più alto usando un firewall? Complimenti! :doh:

In ogni caso se non sai rispondermi riguardo il 604T basta che mi dici "non lo so" e non darmi una risposta spocchiosa come hai fatto nel quarto post.

Tra l'altro, per limitare la larghezza di banda in downstream con l'US9108 basta scrivere in telnet "adsl configure --snr 150", quindi se è possibile farlo con quello (monta un chip broadcom), in via teorica, lo possono fare tutti i router/modem i cui chip prevedano questa funzione.

BTS
14-07-2006, 11:22
basta che mi dici "non lo so"
perchè qui cos'ho detto?
sinceramente non lo sò

Secondo te si può ottenere un SNR più alto usando un firewall?
non ho mai detto questo, ho parlato di firewall prima che tu dicessi SNR. Dopodichè non l'ho più menzionato, se solo sapessi leggere...
Ho detto che diminuire la velocità dal router non conta se poi il segnale è pessimo a partire dalla centrale!

galact
21-08-2006, 17:26
anziche litigare... , trovaviamo una soluzione che torna utile anche a me :D ..
in effetti spulciando sul router 624t è presente la voce Qos ...su Advanced ....
con proxy snooping... enable...

il discorso pero si incattivisce.. ovvero :
1) port mapping... ma poi li chiede priorita e bandiwtih...
e qui non saprei quali valori impostare...

2) UTILIZZARE IpQos ma in questo caso limiterei tutti a una velocita ...

noj è possibile impostare che quando non cè nessuno ho la banda massima e quando siamo in due la divide in due ??'

lumi da qualcuno piu GURU ???... qualche guida.. sarebbe ben acconta... :D

galact
23-08-2006, 12:20
penso.. e parlo al condizionale.. anche perchè non modo di effettuare per adesso le prove dovute...
cmq.. ho risolto .. cosi...
Installato il firmware spagnolo sul 624t della dlink.. , per ovvi motivi p2p, c ' è un apposito thread su questo argomento , ho ritrovato la voce QoS su Advanced , con possibilita di scegliere IPQoS e quindi bandwith in AUTO , presuppongo che quest'ultima opzione mi permetta di distribuire la banda senza colli di bottiglia.. staremo a vedere.. se qualcuno nel frattempo ha trovato di meglio faccia un fischio ... :D :sofico: