PDA

View Full Version : [HELP]Chi usa Gimp?

cipo691
13-07-2006, 11:30
Ho bisogno cheuna persona che sappia usare Gimp mi dia una mano per un fotoritocco... :(
C'è qualche anima gentile?
Ringrazio anticipatamente

|Norman|
13-07-2006, 11:37
Per forza The Gimp va usato? :mbe:
Comunmque io devo reinstallare Photoshop, quindi adesso sono scoperto, sorry. :p

cipo691
13-07-2006, 12:04
Comunmque io devo reinstallare Photoshop, quindi adesso sono scoperto, sorry. :p

Non per forza Gimp ma...solitamente uso questo (per quelle futili cose che devo fare!) ;)

|Norman|
13-07-2006, 12:17
Comunque dì cosa ti serve, posta magari l'immagine. :D

cipo691
16-07-2006, 17:53
Comunque dì cosa ti serve, posta magari l'immagine. :D

Ecco l'immagine (http://img130.imageshack.us/my.php?image=ziofranco19jv.png) opportunamente ridimensionata....sono disperato...non so da dove iniziare

FAM
16-07-2006, 18:30
Oppure Photoshop piratato?

cipo691
16-07-2006, 18:37
Oppure Photoshop piratato?

Il problema + grande è che non ho dimistichezza con programmi di fotoritocco!
Ho provato ma combino solo gran casini!!!

luca9lives
17-07-2006, 09:26
Bisogna armarsi di tanta pazienza e usare il Timbro clone.
Adesso non ricordo l'immagine dell'icona ma se la cerchi è nel pannello col gruppo di icone.
In pratica dopo aver selezionato il Timbro clone schiacci Alt in un punto della foto non rovinato e poi col mouse passi cliccando (procedura uguale al pennello) sulla zona rovinata. Bisogna giocare con lo zoom e con la dimensione del pennello.

cipo691
17-07-2006, 09:51
Bisogna armarsi di tanta pazienza e usare il Timbro clone.
Adesso non ricordo l'immagine dell'icona ma se la cerchi è nel pannello col gruppo di icone.
In pratica dopo aver selezionato il Timbro clone schiacci Alt in un punto della foto non rovinato e poi col mouse passi cliccando (procedura uguale al pennello) sulla zona rovinata. Bisogna giocare con lo zoom e con la dimensione del pennello.

Sìsì...ho provato sempre con il Timbro ma...probabilmente mi manca la mano...
Ma conviene scannerizzare in modalità bianco e nero oppure a colori (quindi facendo venire fuori tutte le parti ingiallite)?

Leron
17-07-2006, 09:57
Sìsì...ho provato sempre con il Timbro ma...probabilmente mi manca la mano...
Ma conviene scannerizzare in modalità bianco e nero oppure a colori (quindi facendo venire fuori tutte le parti ingiallite)?
se mi passi la foto a grande formato vedo cosa riesco a fare

cmasi
29-03-2007, 23:01
Raga ho una domanda anche io: Ho una foto con una persona e dietro altre cose che non mi interessano,come faccio per selezionare solo la persona ed eliminare il resto?
In photoshop c'era il lazo automatico mentre in gimp il lazo e solo manuale.

Ciaba
30-03-2007, 02:10
Raga ho una domanda anche io: Ho una foto con una persona e dietro altre cose che non mi interessano,come faccio per selezionare solo la persona ed eliminare il resto?
In photoshop c'era il lazo automatico mentre in gimp il lazo e solo manuale.

...il metodo migliore(che offre risultati davvero eccellenti,...secondo me ovviamente), è l'uso della bacchetta magica per sgrossare la selezione(in combinazione con Shift), a questo punto utilizzi una maschera veloce(piccolo pulsante quadrato in basso a sinistra della finestra dell'immagine...sotto al righello sx), ingrandisci, selezioni uno strumento di disegno(con i bordi sfumati), e rifinisci il lavoro, per aggiungere o togliere basta che inverti i colori(sfondo/disegno dal pannello di sx), tempo o meno dipende dal tipo di immagine.
In combinazione con o al posto della Bacchetta Magica all'inizio puoi usare anche la selezione per colore(sempre usando shift per aggiungere alla selezione).

...dimenticavo...guida in italiano per GIMP utilissima... :D
http://docs.gimp.org/it/pt02.html

...e la guida di riferimento...altra dimenticanza :asd:
http://docs.gimp.org/it/pt03.html

cmasi
30-03-2007, 22:33
...il metodo migliore(che offre risultati davvero eccellenti,...secondo me ovviamente), è l'uso della bacchetta magica per sgrossare la selezione(in combinazione con Shift), a questo punto utilizzi una maschera veloce(piccolo pulsante quadrato in basso a sinistra della finestra dell'immagine...sotto al righello sx), ingrandisci, selezioni uno strumento di disegno(con i bordi sfumati), e rifinisci il lavoro, per aggiungere o togliere basta che inverti i colori(sfondo/disegno dal pannello di sx), tempo o meno dipende dal tipo di immagine.
In combinazione con o al posto della Bacchetta Magica all'inizio puoi usare anche la selezione per colore(sempre usando shift per aggiungere alla selezione).

...dimenticavo...guida in italiano per GIMP utilissima... :D
http://docs.gimp.org/it/pt02.html

Ma qual'e la bacchetta magica?

Ciaba
31-03-2007, 07:57
Ma qual'e la bacchetta magica?

...ma lol! :sofico: .....è uno strumento nel pannello di sinistra(in alto), l'icona è un bastoncino con la punta gialla.

86alessio86
31-03-2007, 09:35
Anchio ho un problema con Gimp,non riesco a togliere gli occhi rossi.
Ho preso ul fuzzy,quando clicco sull'occhio,anzichè selezionare la pupilla mi seleziona l'intera immagine.Xkè?Come posso fare a togliere gli occhi rossi e non l'intera persona?Grazie mille!!!

Ciaba
31-03-2007, 11:11
Anchio ho un problema con Gimp,non riesco a togliere gli occhi rossi.
Ho preso ul fuzzy,quando clicco sull'occhio,anzichè selezionare la pupilla mi seleziona l'intera immagine.Xkè?Come posso fare a togliere gli occhi rossi e non l'intera persona?Grazie mille!!!

...da quello che dici sembra che prima tu abbia creato un livello sull'immagine...per quello la seleziona tutta, devi lavorare sull'originale.

86alessio86
31-03-2007, 11:32
Io ho livelli,tracciati, e canali.Che devo scegliere?Un altra cosa.DAto ke la pupilla diciamo ke non è del tutto visibile e nenake del tutto tonda,ma maschera che si crea si può adattarla alla forma?Grazie

cipo691
01-04-2007, 14:50
anche io dovrei unire 2 immagini sullo stesso sfondo, quindi dorei ritagliare con la bacchetta magica ma....come faccio ad aggiungere selezioni dopo la prima?

86alessio86
01-04-2007, 14:57
Please qualcuno che mi risp per la maschera

Ciaba
03-04-2007, 08:40
anche io dovrei unire 2 immagini sullo stesso sfondo, quindi dorei ritagliare con la bacchetta magica ma....come faccio ad aggiungere selezioni dopo la prima?

...SHIFT o Maiusc che dir si voglia.......???

86alessio86
03-04-2007, 09:51
con shift ti fa modificare l'immagine..o meglio maschera..a ok non lo sapevo.Non ho mai usato gimp

Ciaba
03-04-2007, 12:29
con shift ti fa modificare l'immagine..o meglio maschera..a ok non lo sapevo.Non ho mai usato gimp

...la selezione in Gimp come negli altri programmi(presumo e spero), puoi farla rigida(cerchio, rettangolo, etc etc), o libera. La bacchetta magica, la selezione per colori, il lazoo sono selezioni libere e cioè ti permettono una circoscrizione non geometrica delle aree che ti interessano. In tutti questi casi con shift puoi combinare(cioè aggiungere), selezione alla selezione.La maschera(e ti consiglio di andarti a lèggere la guida hai link che ho postato), ti permette semplicemente un controllo molto più accurato della selezione stessa, tutto quà. Riguardo agli occhi rossi cerca in google(gimp, occhi rossi), ci sono diversi metodi per affrontare la questione.

cipo691
03-04-2007, 13:34
Io sto diventando matto a cercare di tirar fuori qualcosa di decente ma..i risultati sono pessimi....uff...spero di farcela per domani...

86alessio86
03-04-2007, 13:43
mille grazie ok farò un salto su google grazie mille

Ciaba
03-04-2007, 15:17
Io sto diventando matto a cercare di tirar fuori qualcosa di decente ma..i risultati sono pessimi....uff...spero di farcela per domani...

...lavora di zoom a 800 vedrai che qualcosa ci tiri fuori...ma una curiosità, stai lavorando col topo o la tablet?

86alessio86
03-04-2007, 15:18
Quando mi riparte il cd..Con il topo!a 800?ok grazie del suggerimentoPErchè topo o tablet?

Ciaba
03-04-2007, 15:18
mille grazie ok farò un salto su google grazie mille

np, il primo link che troverai va più che bene(quello del pimpo al telefono). Seguilo passo passo e non dovresti avere problemi.

Quando mi riparte il cd..Con il topo!a 800?ok grazie del suggerimentoPErchè topo o tablet?

...col topo si può fare ma ci vuole pazienza o almeno allenamento, con la tablet lavori più preciso quindi risparmi un sacco di tempo...soprattutto se usi il metodo della maschera veloce.

86alessio86
03-04-2007, 15:22
ok appena riparte l'altro pc ci provo!Ti ringrazio ancora!Se cè qualche altro problema lo posto

cipo691
03-04-2007, 15:46
...lavora di zoom a 800 vedrai che qualcosa ci tiri fuori...ma una curiosità, stai lavorando col topo o la tablet?

io con il mouse ma....non sono molto pratico nel fotoritocco...

Ciaba
04-04-2007, 06:33
io con il mouse ma....non sono molto pratico nel fotoritocco...

...mi dispiace ho visto solo stamattina prestissimo che avevi bisogno(potevi deciderti prima però!!!), cmq ho fatto un po' di esperimenti sulla riduzione che hai postato e devo dire che con un minimo di tempo e un'immagine migliore(in formato e peso), si può ottenere qualcosa di buono. ovviamente la mia immagine ha un milione di difetti non sono certo stato a rifinirla ma ho lavorato su tutte le tipologie di superfici e su ognuna si può effettuare un livello di riparazione più che accettabile(una volta ripulita la superficie si tratta di ricreare le sfumature).

http://img172.imageshack.us/img172/8374/ziofranco19jvciabamodic8.th.png (http://img172.imageshack.us/my.php?image=ziofranco19jvciabamodic8.png)

cipo691
04-04-2007, 09:29
...mi dispiace ho visto solo stamattina prestissimo che avevi bisogno(potevi deciderti prima però!!!), cmq ho fatto un po' di esperimenti sulla riduzione che hai postato e devo dire che con un minimo di tempo e un'immagine migliore(in formato e peso), si può ottenere qualcosa di buono. ovviamente la mia immagine ha un milione di difetti non sono certo stato a rifinirla ma ho lavorato su tutte le tipologie di superfici e su ognuna si può effettuare un livello di riparazione più che accettabile(una volta ripulita la superficie si tratta di ricreare le sfumature).

http://img172.imageshack.us/img172/8374/ziofranco19jvciabamodic8.th.png (http://img172.imageshack.us/my.php?image=ziofranco19jvciabamodic8.png)

grazie per la disponibilità...ma la foto non è quella...il link te l'ho mandato in pvt:-)