View Full Version : Devo raffreddare l'hard disk - chiedo un consiglio!
il menne
13-07-2006, 09:54
Dunque, dovendo per ora tenere il mio case attuale, mi trovo nella necessità di raffreddare un paio di dischi, in quanto nella stanza la temperatura ambiente è 31 gradi, e il raptor e il maxtor, pur essendo installati in slot da cd con l'adattatore, scaldano comunque troppo (si avvicinano ai 50-51 gradi :mad: ).
Ora mi pareva tempo fa di avere visto un apparecchietto che si montava al posto della mascherina frontale dello slot da cd del case con su un paio di ventoline che sparavano aria sull'hd... solo che non mi ricordo più come si chiamava o chi lo vendeva! :fagiano:
Potete aiutarmi, rinfrescandomi la memoria ( e quindi gli hd... :stordita: ).
:ave:
nextstyle
13-07-2006, 10:00
per me la temp è nella norma :boh:
le ventole che creano il flusso orizzontale sono le migliori, quelle avvitate sull'hard disk sono inutili
il menne
13-07-2006, 10:08
le ventole che creano il flusso orizzontale sono le migliori, quelle avvitate sull'hard disk sono inutili
Mah... io sapevo che non si dovrebbe superare i 50... quindi siamo al limite... il maxtor poi dopo un poco arriva anche a 52.... :mad:
L'apparecchino di non mi ricordo il nome :muro: creerebbe un flusso orizzontale sugli hd... sarebbe ottimo... a ricordarsi chi lo vende! :mc:
Mah... io sapevo che non si dovrebbe superare i 50... quindi siamo al limite... il maxtor poi dopo un poco arriva anche a 52.... :mad:
L'apparecchino di non mi ricordo il nome :muro: creerebbe un flusso orizzontale sugli hd... sarebbe ottimo... a ricordarsi chi lo vende! :mc:
Hai PVT...
Buon divertimento... ;)
jesusquintana
13-07-2006, 10:37
puoi anche mettere una semplice ventola 8x8 downvoltata che lo investa sopra e sotto, io cosi' guadagno piu' di 10 gradi
il menne
13-07-2006, 10:39
Hai PVT...
Buon divertimento... ;)
Grazie! ;)
C'è diversa roba interessante (anche se non il pezzo che dicevo io...) :D
Scusa nextstyle perche sono inutili??? :confused:
Io o due hard disk con due ventoline avvitate sotto gli hard disk e non supero mai i 38°.................... :D
Io o due hard disk con due ventoline avvitate sotto gli hard disk e non supero mai i 38° :D e c'e anche da considerare che fa anche molto caldo :cry:
Grazie! ;)
C'è diversa roba interessante (anche se non il pezzo che dicevo io...) :D
Puoi sempre prendere qualche idea da quel link ed autocostruirtelo.. ;)
il menne
13-07-2006, 10:48
Puoi sempre prendere qualche idea da quel link ed autocostruirtelo.. ;)
Ah, certo, se non lo troverò, quel pezzo lì, alla fine farò probabilmente proprio questo, ossia me lo autocostruirò ;)
nikodelma
13-07-2006, 11:40
Io avevo il tuo stesso problema e ci ho piazzato una ventola da 8(recuperata da un vecchio alimentatore) davanti hai 2 hard disk....il tutto in modo molto spartano ma adesso mi stanni sui 38°...il punto è trovare un sistema sul come piazzare la ventola nel tuo case..magari con un'immagine potremmo aiutarti meglio...
quando superano i 55 gradi gli HD cominciano ad avere problemi per cui prendi provvedimenti seri altgrimenti la longevità del HD si riduce....secondo me la miglior soluzione (pratica ed efficace)è una ventolozza da 120 davanti anche downvoltata a 5V va benissimo
nextstyle
13-07-2006, 16:41
Io o due hard disk con due ventoline avvitate sotto gli hard disk e non supero mai i 38°.................... :D
perchè raffreddi il sensore e non tutto l'hard disk :D:D
per me la soluzione orizzontale è la migliore :boh:
perchè raffreddi il sensore e non tutto l'hard disk :D:D
per me la soluzione orizzontale è la migliore :boh:
esatto....viene raffreddato solo il sensore in quel modo e solo parzialmnete il disco
meglio mettere una ventola frontale trasversale che investa completamentel' HD
il menne
13-07-2006, 18:12
Quel che sto cercando io è una cosa tipo:
http://gif.chl.it/g/36272g.gif
ma magari un poco meglio di questa... ne avevo visto un tipo molto buono che non ricordo più.... :cry:
Qualcosa tipo il thermaltake hardcano (ma non era lui.. a me dei display non importa niente... ) ma con tre ventole e senza sensori e display.... :)
nextstyle
15-07-2006, 03:07
Quel che sto cercando io è una cosa tipo:
http://gif.chl.it/g/36272g.gif
ma magari un poco meglio di questa... ne avevo visto un tipo molto buono che non ricordo più.... :cry:
Qualcosa tipo il thermaltake hardcano (ma non era lui.. a me dei display non importa niente... ) ma con tre ventole e senza sensori e display.... :)
no per favore, i cassettini fanno schifo a meno che non prendi quelli che costano 50 euro minimo
lascia perdere
prendi una ventola e mettila che porta via l'aria da sopra e sotto l'hdd
è la soluzione migliore
___
<- | |
-------------- <- | |
-------------- <- | |
<- |__|
ventola o prendere un cassettino tipo il cooldrive della coolermaster, mi sembra costi una 40ina di euro
Marcowlg
15-07-2006, 09:26
col cestello dello stacker io sto intorno ai 30 gradi. e ho due maxtor :D
il menne
17-07-2006, 23:15
ventola o prendere un cassettino tipo il cooldrive della coolermaster, mi sembra costi una 40ina di euro
Eh già, il cooldrive andeebbe benone, MA con questo kaiser di case ho problemi a installarlo perchè l'ocz è troppo lungo e il case ha una lunghezza bastarda... oramai è per pochi mesi, quindi cerco una soluzione anche provvisoria.
Penso prenderò delle ventole anteriori e ne aggiungerò una dentro facendo delle modifiche... :D :fagiano:
Le ventole che sono nei frontalini non spostano abbastanza aria da spegnere una candelina. Ti consiglio vivamente la ventola, se cerchi lemperature basse ci sono le tornado o al massimo il liquido. Io sono nel tuo stesso problema ma ho 3 diski reffredati da una ventola e 1 no, le temperature sono altine, considerando che c'è una ventola da 80 davanti. Cmq te temperature si aggirano sempre dai 48 ai 53°. Stò pensando di cambiare case, uno coolermaster staker è ideale :sofico:
io ho lo stesso problema!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
ho 2 maxtor da 160gb che sono fissi il principale a 52c° e il secondario a 50c°
difatti cpu-fan me li da con la fiamma!!!!!!!!!
ora il mio problema è che non ho spazio per metterci ventole da sotto-hd (che voi giudicate inutili) e quindi anch'io avrei bisogno gi una soluzione alternativa....
possiedo divese ventole recuperate da alimentatori e ex pc di cui la più grande è da 8cm... sono tutte regolabili e posso tranquillamente inserirle ma non so come adattarle!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro:
aiuto sono in rosso!!!!!!!!!
se può servire ecco delle fodo della posizione degli hd
http://img248.imageshack.us/img248/8850/dscn0581a.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/9412/dscn0582z.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.