PDA

View Full Version : Attentato in India, bilancio di oltre 179 morti.


Onisem
13-07-2006, 10:38
Perdonate ma apro con una piccola nota polemica: trovo più degno di nota questo piuttosto che uno sputo in faccia ad un prete che vive nell'altro emisfero o l'esproprio dell'orto ai danni di un contadino che vive in un paese che non si sa nemmeno dove sia da parte di un gruppo armato costituito da tre uomini in ciabatte e fucile. Comunque:

MUMBAI (Reuters) - Gli investigatori stanno esaminando una a una le aree piene di carcasse e rottami di treni nelle stazioni in cui ieri sono esplose sette bombe che hanno provocato la morte di almeno 179 persone a Mumbai (ex-Bombay), capitale finanziaria dell'India.

Mentre milioni di persone sono tornate oggi al lavoro e a scuola, le autorità di Mumbai stanno cercando di trovare indizi per capire chi ci sia dietro le sette esplosioni coordinate di ieri che hanno colpito l'arteria ferroviaria al servizio dei 17 milioni di abitanti della città.

Circa 700 persone sono rimaste ferite nelle esplosioni avvenute nell'ora di punta -- il peggior bilancio di vittime dal 1993 quando più di 250 persone morirono in una serie di esplosioni -- e il numero di vittime è destinato ad aumentare con molti feriti che sono in condizioni critiche.

Forze speciali della polizia sono schierate in tutto il paese per prevenire ogni possibile ritorsione, dato che i sospetti sono immediatamente ricaduti sui militanti islamici che stanno combattendo contro l'autorità di New Delhi per il dominio della zona del Kashmir, territorio conteso con il Pakistan.

Il Pakistan, che ha sempre negato di aver supportato tacitamente i militanti, ha condannato quello che viene etichettato come "un attacco terrorista".

"Mumbai è arrivata ad accettare tutto questo come se facesse parte della vita", ha detto Yogesh Bafana, un pendolare che ha preso un treno stamattina su cui sono saliti molti meno viaggiatori del solito.

"Abbiamo paura, ma la vita deve andare avanti. Dobbiamo essere coraggiosi e tornare alla routine di tutti i giorni", ha detto un uomo di mezza età alla Ndtv television al momento di salire sul treno.

Le deflagrazioni di ieri si sono verificate alcune ore dopo l'uccisione di sette persone -- sei delle quali turisti -- da parte di un presunto commando di militanti islamici, in una serie di attacchi a Srinagar, in Kashmir.

La regione del Kashmir è divisa tra India e Pakistan dal 1947, quando i due paesi divennero indipendenti. Entrambi ne hanno sempre reclamato l'intero territorio.

http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2006-07-12T062325Z_01_CHI219249_RTRIDST_0_OITTP-MUMBAI-BOMBE.XML