PDA

View Full Version : Ricoh, lettore unificato Blu-ray e HD-DVD

Redazione di Hardware Upg
13-07-2006, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/18020.html

Ricoh metterà a disposizione delle grandi aziende dell'intrattenimento domestico un'unità laser in grado di leggere sia i formati Blu-ray che quelli HD-DVD

Click sul link per visualizzare la notizia.

norfildur
13-07-2006, 09:31
Il lettore definitivo, insomma... Bene bene, speriamo solo che il costo non sia proibitivo. Oltre LG, si sa quali altri aziende sono interessate ad adottare questa soluzione?

danyroma80
13-07-2006, 09:38
curiosità, magari c'è qualche fisico nel forum.
immagino che si vari il coefficiente di diffrazione per espandere la sezione trasversale del raggio laser poichè in cd/dvd i dati sono meno densi e quindi un raggio troppo contentrato nello spazio non andrebbe bene per discriminare i bit.

.Kougaiji.
13-07-2006, 09:44
Perfetto ^^ chissa il prezzo

MiKeLezZ
13-07-2006, 09:54
Bhe costerà sempre meno di una duplice meccanica e due sensori dedicati.. questo è ottimo, auguriamoci sia identicamente efficace, anche nel lungo termine (la staratura è uno dei peggior nemici dei lettori ottici).

Molokk
13-07-2006, 09:55
Ma di scrittura multistandard non se ne parla?

danyroma80
13-07-2006, 09:56
dai l'importante è che duri almeno due anni, poi fra due anni te li tireranno dietro e quindi se si romperà, pazienza.

ALIEN3
13-07-2006, 10:06
Bhe la storia insegna: dal DVD+R e -R masterizzatori DVD+-R. Dai BD e HD-DVD masterizzatori BDHD-DVD. Solo nei CD non cè stata questa cosa.....

Byezzzzzzzz

dema86
13-07-2006, 10:12
Speriamo che prendano piede almeno questi...

extremelover
13-07-2006, 10:32
@Alien:
Scusa ma qual era la tecnologia contemporanea al CD? Volevi leggere una cassetta ed un CD nello stesso lettore? :D

dema86
13-07-2006, 10:34
@Alien:
Scusa ma qual era la tecnologia contemporanea al CD? Volevi leggere una cassetta ed un CD nello stesso lettore? :D

Bhe la storia insegna: dal DVD+R e -R masterizzatori DVD+-R. Dai BD e HD-DVD masterizzatori BDHD-DVD. Solo nei CD non cè stata questa cosa.....

Ma scusa l'hai letto bene? Alien aveva specificato che sui Cd non era successo...

EDIT: scusa, l'ISDN non mi aveva ancora visualizzato la faccina quando ho cliccato quote, ho visto adesso che era ironico!!

Dumah Brazorf
13-07-2006, 10:35
Ottimo, tutto in uno costa meno. Per il 2008 spero in un prezzo accettabile.
Ciao.

demon77
13-07-2006, 10:48
La tecnologia che deve mettere una toppa ai danni creati dalle guerre di mercato...

BlueKnight
13-07-2006, 11:18

Byezzzzzzzz

Come per tutte le nuove tecnologie è successo anche coi CD.. solo che non tutti avete fatto in tempo ad accorgervi della cosa.

PS CD-R e CD+R , mai sentito?!

pikkoz
13-07-2006, 11:25
Beh non sono un esperto, ma una soluzione simile non mi pare molto vantaggiosa, in effetti un drive ottico ibrido costerebbe di più di uno "specializzato" ma meno di entrambi, quello che però non mi piace è che ho paura che facendo coesistere L'HD-dvd e il BD i prezzi dei supporti vergini e dei contenuti sarà molto più alto che rispetto con i dvd, mi spiego : produrre e supportare (film ,videogiochi etc) su duo formati "standard" non costa di più del concentrarsi su un unico supporto?
Quello che mi sarebbe piaciuto è che si fossero scannati a vicenda e che alla fine vincesse solo uno solo ( tipo vhs-betamax) così che si potesse produrre in massa solo quello abassando i prezzi.

Mifune
13-07-2006, 11:27
Come per tutte le nuove tecnologie è successo anche coi CD.. solo che non tutti avete fatto in tempo ad accorgervi della cosa.

No, effettivamente mai sentito! Eppure ho qualche annuccio sulle spalle... :boh:

SoulKeeper
13-07-2006, 11:30
Beh non sono un esperto, ma una soluzione simile non mi pare molto vantaggiosa, in effetti un drive ottico ibrido costerebbe di più di uno "specializzato" ma meno di entrambi, quello che però non mi piace è che ho paura che facendo coesistere L'HD-dvd e il BD i prezzi dei supporti vergini e dei contenuti sarà molto più alto che rispetto con i dvd, mi spiego : produrre e supportare (film ,videogiochi etc) su duo formati "standard" non costa di più del concentrarsi su un unico supporto?
Quello che mi sarebbe piaciuto è che si fossero scannati a vicenda e che alla fine vincesse solo uno solo ( tipo vhs-betamax) così che si potesse produrre in massa solo quello abassando i prezzi.

perchè dov'è il problema con i dvd?
se i lettori saranno unificati, come per i dvd neessuno avrà più problemi di scelta.
imho succederà esattamente come la storia dvd- e +

non so quanto sarebbe convenuto ripetere la storia dei vhs vs betamax&co , anche perchè alla fine hanno vinto i peggiori.

BlueKnight
13-07-2006, 11:32

Prima di prendermi insulti perchè non si trovano info per la rete, venivan o vengon chiamati CD Plus e o CD+G.

http://www.afterdawn.com/glossary/terms/cd-plus.cfm

Ciao

Bluknigth
13-07-2006, 11:48
Ritengo questa cosa in parte negativa...

Per come si erano messe le cose nel giro di due anni ci sarebbe stato un vincitore della guerra HD (BD probabilmente).

Se invece escono queste unità la gente si comprerà queste e andremo avanti con i due formati all'infinito come è successo per i DVD...

Non so se vi capita di guardare i banconi dove vendono media masterizzabili:
CD-R 650MB
CD-R 700MB
CD-R 800MB
CD-RW 650MB
CD-RW 700MB
CD-RW 800MB
DVD-R
DVD+R
DVD-RW
DVD+RW
DVD-R DL
DVD+R DL
DVD-RW DL
DVD+RW DL
DVD-RAM
DVD-RAM DL

Adesso ci saranno
HD-DVD-R
HD-DVD-RW DL
BD - R
BD-RW
BD-R DL
BD-RW DL

C'è da uscirne pazzi, oltretutto dovendo avere tutti i formati perdi scelta sulla marca, al massimo ne trovi 2 o 3 nello stesso negozio e quasi mai dello stesso formato.

Che bei tempi in cui potevo dire alla mia ragazza: "tornando a casa ti fermeresti a prendermi una decina di CD da masterizzare. Mi raccomando Verbatin o TDK (ad esempio)."

Adesso ho paura a chiederlo per non vedere con cosa torna a casa.....

Bluknigth
13-07-2006, 11:52
Ciao "Notte Blu".

SoulKeeper
13-07-2006, 11:56
Ciao "Notte Blu".
knight= Cavaliere :fagiano:

Pearl
13-07-2006, 13:40
Ritengo questa cosa in parte negativa...

DVD-RW DL
DVD+RW DL
DVD-RAM DL

D'accordissimo! Infatti spero vivamente che prima di fine 2007 sia chiaro in vincitore in questa lotta altrimenti dovremo aspettare ancora una vita (oltra agli anni che sono già passati x l'attesa di questi due formati)... Così altro che lettori multistandard, ce ne sarà uno solo e la storia sarà finita... e spero sia Blu-ray :O

P.s. Ma dove li hai visti i DVD-RW DL, DVD+RW DL e DVD-RAM DL ?!? :confused: :confused: :confused:

spannocchiatore
13-07-2006, 15:12
spiegatemi una cosa: ho letto l'articolo, praticamente si è riusciti a rendere il laser rosso "molto simile" a quello blu tarandolo attraverso la diffrazione (cioè in sintesi vede quel che passa nei buchini del supporto)? o il contrario? o un altro colore? perchè ricordo la storia delle differenze incolmabili tra i laser rossi e blu (quest'ultimi più piccoli)..praticamente vorrei sapere come ci son riusciti (no una spiegazione scientifica, ma una qualcosa di comprensibile ai poveretti come me :) )!!

Wilfrick
13-07-2006, 17:59
Bluknigth, se mi trovi i DVD RW DL te li pago 100 euro l'uno!!!
Ma dai, non esistono!

SoulKeeper
13-07-2006, 18:24
Ma dai, non esistono!
io invece pagherei 100e chi ti viene a spiegare cos'è l'umorismo...
:D

Bluknigth
13-07-2006, 20:18
Ma dai, non esistono!

Ora, a parte che si diceva per dire, ma comunque sono stati annunciati più volte.
http://www.titaliadvd.it/news/news11.htm

http://www.afdigitale.it/Vnews.aspx?id=12102&cat=Eventi

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1460392&r=PI

Poi non credo che li trovi al supermarket, visto cosa fanno pagare gli R, non oso pensare agli RW.

i DVD RAM DL invece li trovi in vendita qui
http://www.jaydisc-media.de/german/index5.html?dvd-r_-rw_dvd-r__8x_speed.htm

C.le Rommel
14-07-2006, 08:56
... e spero sia Blu-ray :O

Non so se sarà il Blu-ray ma vedremo...
http://punto-informatico.it/pms.aspx?id=1564275&m_id=1564493&r=PI