PDA

View Full Version : SDRAM PC 133 ancora costose


mcgaiver
13-07-2006, 04:53
Salve a tutti. possideo una motherboard della gigabyte modello 8IDML che supporta solo questo tipo di memorie. Ho notato però che da quando ho acquistato il pc il prezzo di queste memorie nn cambia, anzi rimane quasi uguale alle attuali ddr con frequenze di 400 Mhz. :mad:
guardate per esempio qui:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50253&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

Allora mi sono chiesto il perchè queste memorie resistano alla solita obsolescenza che in genere hanno i prodotti informatici. se nn altro dovrei aggiungerci un altro banco da 256 visto che ora ho 256+128 e il mio pc devo saperlo controllare altirmenti rallenta tanto. Ma credo sia opportuno cambiare proprio scheda madre visto che la mia ha soltanto 2 slot per 2 banchi. nn mi tornano i conti ma cosa è più opportuno fare?

menion2k
13-07-2006, 14:20
Ciao, in campo informatico bisogna stare bene attenti ad usare la parola obsolescenza nel giusto contesto. Obsolescenza indica generalmente che un componente hardware o anche software non e' piu' al "top", questo vuol dire che non e' piu' adatto a effettuare un lavoro in un gap di prestazioni ragionevole rispetto allo stato dell'arte del presente. Ma questo non vuol dire che per forza il suo prezzo debba essere bassissimo. Per le memorie e' praticamente vero il contrario, visto che la domanda c'e' ancora ma e' molto bassa di conseguenza la produzione deve essere bassa e per avere margine di guadagno il prezzo deve essere ALTO, nel campo dei semiconduttori la curva del prezzo a guadagno costante ha un andamento tipo ad L in funzione del numero di pezzi. Per esempio: vecchissime stampanti lasero o vecchissimi strumenti PC based tipo analizzatori di protocollo usano ancora le RAM EDO, le producono ancora e costano quanto una scheda video di fascia media.... Ciao!!!!

sv4
13-07-2006, 16:27
in pratica, costano tanto, perchè c'è poca gente che le richiede, quindi se ne producono poche