View Full Version : cosa scegliere?
ECS-software
12-07-2006, 22:38
CIao a tutti.
Sto cambiando portatile e fra le varie offerte entry-level ho trovato queste
che a me paiono molto appetibili, ma non so se le case produttrici sono
affidabili. Sapreste darmi dei pareri chiarificatori sulle seguenti
macchine?
TOSHIBA satellite L20-257
Pentium M730 (1,6 ghz, 2MB L2)
512 MB ram (max 2048)
HD 40 GB 5400 rpm
CDRW/DVD (compatibile CD/R CD/RW(
Scheda video integrata da 128 MB condivisi
Monitor 15" TFT XGA 1024x768
Peso 2,67 kg
XP Home (da apgradare a professional per eseigenze lavorative) :rolleyes:
ACER TravelMate 4402LMi
Turion ML30+ (1,6 ghz, 1MB L2)
1 GB ram
HD 60 GB 4700 rpm
CD/DVD DVD Dual
Scheda video ATI Mobility RADEON X700 (Vram 64 MB)
Monitor 15,0" XGA TFT LCD 1024x768
Peso 3,07 kg
XP Professional :D
FUjitsu Siemens AMILO PRO V2060
Pentium M 735A ( 1,7 ghz, 2MB L2)
RAM 512 MB
HD 60 GB 5400 rpm
DVD/RW
Scheda video Intel Pro 2200 BG
Monitor 15,1 " TFT XGA
Peso ???
XP Professional :D
ACER ASPIRE 3400 WMLi Sempron 3100+
Sempron 3100+ (256 KB L2)
RAM 1 GB
HD 80 GB
CD/DVD DVD Dual
Scheda video SIS M760GX integrata 128 MB
Monitor 15,4" WXGA Acer CristalBryte TFT LCD 1280x800
Peso 2,8 kg
XP Home (da apgradare a professional per eseigenze lavorative) :rolleyes:
Ho scelto macchine dai prezzi molto contenuti, perchè non ho bisogno di grandi prestazioni, ne tantomeno per giocare...con questo ci lavoro.
Non sono grandi marche, ma purtroppo...
Grazie
EManuele
:D
Usa il pulsante segnala e chiedi alla mod di spostartelo nella sezione consigli per gli acquisti.
Io andrei o sul toshiba o sul fujitsu con l'aggiunta di altri 512mb di ram.
ChristinaAemiliana
13-07-2006, 12:47
Spostato. ;)
Perché non provi a configurarti un Dell? C'è la possibilità di mettere XP Pro.
ECS-software
13-07-2006, 13:55
Ho valutato anche quella opzione, ma i prezzo di Dell superano il mio budget, anche se tengo la configurazione al minimo....e poi Dell usa solo Intel e io se posso preferirei AMD.
Sicuramente per il mio lavoro farei più bella figura usando un Dell. molto profesisonale e appariscente, ma purtroppo non posso permettermelo.
Grazie comunque per il suggerimetno
Emanuele
mugnaboa
13-07-2006, 15:34
Ho valutato anche quella opzione, ma i prezzo di Dell superano il mio budget, anche se tengo la configurazione al minimo....e poi Dell usa solo Intel e io se posso preferirei AMD.
Sicuramente per il mio lavoro farei più bella figura usando un Dell. molto profesisonale e appariscente, ma purtroppo non posso permettermelo.
Grazie comunque per il suggerimetno
Emanuele
L'apparenza in un portatile secondo me conta come il 2 di picche quando briscola è cuori ...
Se ha quello che cerchi, se è fatto bene e non ha problemi e se ha l'assistenza che merita il prezzoi allora va bene anche uno della "TrippaCoatta" ...
io prenderei un toshiba, anche a costo di 512 MB di ram in meno o 50 euro in più
comunque anche se cerchi un notebook entry level, la differenza di configurazione tra un modello ed un altro è importante
hai detto che non ci giochi, quindi non solo va bene la grafica integrata, ma è anche preferibile perchè il notebook scalderà e consumerà meno rispetto ad uno con chip grafico separato
quanto è importante l'autonomia?
la trasportabilità? (preferisci un notebook qualche cm più piccolo oppure che sia un po' più leggero)
secondo me per un utilizzo lavorativo dovresti evitare tutti i modelli con display lucido
inoltre, anche se ormai rari, i modelli con schermo 4:3 sono più compatti (meno larghi, poco più alti) di quelli 16:10 a parità di diagonale
però se il confronto è fra 1024x768 e 1280x800 considera positivamente la risoluzione maggiore dei display wide
cpu: hai detto che preferisci amd, ma personalmente in una configurazione di questo tipo non vedo ragione di preferire un turion ad un pentium M (centrino)
anche a livello prestazionale, confrontando modelli con frequenze che variano entro 200MHz trascurerei il fattore cpu, purchè sia una versione mobile (turion o PM)
un aiuto alle prestazioni generali lo da invece un hard disk da 5400 rpm
eviterei quindi i modelli con dischi da 4200 rpm
magari indica la fascia di prezzo che stai valutando
ciaobye
ECS-software
13-07-2006, 18:43
Grazie per i vostri consigli...
vi indico la fascia di costo dei portatili da me selezionati
Dai 650,00 Euro del Toshiba ai 800,00 del Acer Turion con 1GB di ram
le mie esigenze:
Visual studio net (asp.net, vb.net, c sharp)
Macromedia MX (flash, dreamveawer, firefox, photoshop)
Office (office 2000, publisher)
altri applicativi inerenti lo sviluppo software desktop o web oriented
no grafica 3D complessa (3d Studio Max, lightware 3D o simili)
poca navigazione in internet ma uso di rete interna
visualizzazione di DVD (raramente)
musica (raramente)
giochi (diablo, diablo II, unreal tournament, shogo....pochi altri, che pero girano già sul mio celeron 1,6 con 128 MB ram)
Ho anche la necessità di cambiare il desktop e anche li poi dovrò chiedere consiglio anche se ho gia le idea abbastanza chiare sul tipo di desk che prendero.
Il mio problema è il notebook, dato che lo uso per lavoro e quindi me lo porto spesso dietro, deve avere un discreta autonomia, consentirmi di lavorare con piu programmi aperti (anche se non in concorrenza), non scaldare troppo (il mio celeron è un fornello a gas e ci cuocio le uova sopra dopo soli 10 minuti di utilizzo) e poi deve avere delle caratteristiche particolari come per esempio il sistema operativo obbligatoriamente Professional.
Senza contare che vorrei tenermelo per un paio di anni ( o sino a quando non avrò soldi per cambiarlo dinuovo :D )
Grazie a tutti della pazienza
Emanuele
ECS-software
13-07-2006, 18:53
Io personalmente sarei molto oreientato verso l'Acer, però da una parte ne ho sentito parlare molto male, dall'altra ci sono molti modelli e li trovi ovunque...anche il siemens so che non è male, ma lo conosco solo per i desktop....gli altri due mi obbligano a comperare il SO a parte.
Sono molto indeciso. :muro: non vorrei trovarmi con una macchina piena di difetti e con un'assistenza scadentissima...(io con sto coso ci mangio :D )
grazie ancora
Emanuele
ACER TravelMate 4402LMi
Turion ML30+ (1,6 ghz, 1MB L2)
1 GB ram
HD 60 GB 4700 rpm
CD/DVD DVD Dual
Scheda video ATI Mobility RADEON X700 (Vram 64 MB)
Monitor 15,0" XGA TFT LCD 1024x768
Peso 3,07 kg
XP Professional
FUjitsu Siemens AMILO PRO V2060
Pentium M 735A ( 1,7 ghz, 2MB L2)
RAM 512 MB
HD 60 GB 5400 rpm
DVD/RW
Scheda video Intel Pro 2200 BG
Monitor 15,1 " TFT XGA
Peso ???
XP Professional
se hai bisogno di xp pro secondo me non ha senso valutare i modelli con la home, pagheresti due licenze, e di quella home non potresti fare nulla
andrei dritto su un modello con la professional
a tal proposito una buona scelta per un utilizzo professionale sarebbe
http://www.pmistore.it/frontend/schedaarticolo/scheda.asp?ca=UR0S7IT&m=0056
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=3LPCN017
http://www.pcmobile.it/notebook.asp?IDMARCA=12
insieme ad hp (che però in questa fascia di prezzo mi pare abbia solo xp home), un ibm thinkpad credo che difficilmente possa deludere
considera secondo i tuoi gusti il trackpoint, il disco da 5400rpm, unità ottica combo (non master dvd ma solo cd), robustezza e autonomia, credo manchi la porta firewire
cmq come alternativa un po' più moderna rimane il fujitsu che hai segnalato: costa poco, ha master dvd, pesa 2,8Kg, disco da 5400 e buona autonomia... ma sei sicuro che abbia il professional?
per i giochi... sinceramente non so come se la cavino i chip integrati, neanche con i vecchi titoli
quale chip grafico li fa girare su celeron 1600 128MB? se è integrato senza dubbio ce la fa anche qualsiasi notebook con PM e video integrato
ciaobye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.