View Full Version : Potrebbero toglierci la coppa del mondo?
majin mixxi
12-07-2006, 20:19
VOGLIONO TOGLIERCI LA COPPA PER L’INSULTO DI MATERAZZI. COLPA DEL REGOLAMENTO FIFA (ART. 55). ED E' SEMPRE "DER SPIEGEL" A METTERCI LO ZAMPINO...
Elmar Burchia per Dagospia - "Der Spiegel" c'è l'ha proprio con noi: "Warum die Fifa Italien den Titel aberkennen könnte" ("Perchè la Fifa potrebbe togliere il titolo mondiale all'Italia"), il titolo del pezzo apparso sul sito del settimanale tedesco "Spiegel Online". Pavo Prskalo, autore dell'articolo, se la prende in primis con Marco Materazzi a causa della frase rivolta a Zinedine Zidane. "Ma cosa avrà detto Marco Materazzi a Zinedine Zidane nella finale di Berlino?", si chiede "Spiegel". In principio è stata l'accusa di terrorismo a prender piede. Jessica Rees, esperta in lettura delle labbra, ha spiegato a "BBC Radio Five Live" che l'azzurro avrebbe detto: "Tu sei figlio di una p... terrorista". In un secondo momento, sulla scia della tv brasiliana "Globo", è nata l'ipotesi che il difensore dell'Italia abbia dato della prostituta alla sorella di Zizou, Lila.
Secondo un altro filone, stando ad un nuovo notiziario della BBC, Materazzi avrebbe augurato "una morta brutta a lui e alla sua famiglia". Altra ipotesi. Zidane: "Ehi, piantala di tirarmi la maglietta.". Materazzi: "Preferisco toglierla a tua moglie (Veronique)". Altra ipotesi: "Sporco arabo!". Secondo "Spiegel Online" "la frase di Materazzi potrebbe costare ancora molto cara all'Italia": il settimanale riporta il nuovo regolamento disciplinare adottato dalla Fifa a marzo di quest'anno.
L'organo calcistico mondiale ha infatti voluto adottare sin dall'inizio della Coppa del Mondo in Germania misure più severe contro il razzismo e la discriminazione, ricorda "Der Spiegel". Anche se per ora non ci sono prove attendibili sui tavoli della Fifa, la federazione ha però già aperto un'inchiesta sull'episodio di Berlino: si cercherà di "chiarire il più esattamente possibile le circostanze che hanno determinato l'incidente", hanno fatto sapere in una nota gli uomini di Blatter. "Spiegel Online": Materazzi rifiuta l'ipotesi di aver pronunciato frasi razziste ma ha ammesso di aver offeso il calciatore francese. L'italiano avrebbe solamente afferrato per pochi secondi la maglietta di Zidane. Se invece saranno provate delle frasi razziste del 32enne Materazzi rivolte a Zidane sono probabili gravi conseguenze non solo per il calciatore ma per l'intero team azzurro, continua il pezzo.
E "Spiegel" riporta l'articolo 55 del regolamento disciplinare Fifa che prevede una squalifica di cinque giornate, a tutti i livelli, nonché la squalifica dello stadio e un'ammenda minima di 20.000 franchi svizzeri per qualsiasi atto o espressione di tenore discriminatorio o offensivo. Recita il paragrafo 1: "Chiunque pubblicamente denigra, discrimina o disprezza qualcuno per via della sua faccia,colore, lingua, religione o origini etniche, o perpetra ogni altro atto razzista e/o oltraggioso, sarà condannato alla sospensione per almeno 5 partite a qualunque livello".
Recita il paragrafo 4: "Se un giocatore, associazione o società ufficiale, o spettatore perpetra qualunquetipo di atto razzista o oltraggioso come descritto nel paragrafo 1 e/o 2 di questo articolo,verranno automaticamente sottratti 3 punti dalla squadra a cui appartiene, se identificabile, dopo il primo episodio. In caso di reiterazione dell'atto, verranno automaticamente sottratti 6 punti, e per ogni ulteriore episodio la squadra verrà retrocessa. In caso di scontri diretti, la squadra colpevole se identificata verrà squalificata. Se un'associazione infrange questo articolo, verrà esclusa dal calcio internazionale per due anni".
Continua "Der Spiegel": Se la Fifa si ritrovasse con prove certe della colpevolezza di Materazzi (dei sopracitati atti offensivi e/o discriminatori), la federazione potrebbe anche togliere il titolo mondiale all'Italia. Questo sta scritto nell'ultima frase del quarto paragrafo. "Per ora la Fifa non intende aprire inchieste contro Materazzi perchè per ora non abbiamo prove", fa sapere Andreas Herren della Fifa allo "Spiegel Online". "Prove, per ora, ci sono solamente contro Zidane. Apriremo un processo disciplinare a suo carico". Potrebbe chiarirsi questa sera però il giallo della frase rivolta a Zidane. Zizou ha infatti indetto per le 20 una conferenza stampa per fornire la sua versione dell'episodio. Zidane parlerà ai microfoni dell'emittente francese Canal+. Ha già parlato, invece, la madre del fuoriclasse francese. "Se Materazzi ha detto veramente certe cose, voglio i suoi testicoli su un piatto", avrebbe dichiarato la signora Malika Zidane secondo quanto riportato dal quotidiano "The Mirror"...
:rolleyes:
*sasha ITALIA*
12-07-2006, 20:26
Sti BIIIP del Spiegel meriterebbero una bella visitina tutta italiana nei loro uffici
Patetici.
Sono stato a Berlino, per fortuna gli "scrittori" di questo giornale rappresentano solo una minoranza irrilevante della popolazione tedesca, che invece s'è rivelata sportiva molto più di quanto mi aspettassi.
Ad ogni modo non c'è stata nessuna espressione razzista, e se sperano di riportarsi a casa la coppa avranno solo un'altra delusione da ingoiare.
zidane ha detto che gli ha insultato la famiglia, quindi s'attaccano :O
ps: sarebbe ora di smetterla di dare retta a quei giornaletti tipo spiegel che non leggono manco i tedeschi :O
tranquillo al massimo si possono riprendere la coppa del ...nonno ! :sofico:
p.s. voglio vedere chi riuscirebbe a toglierla dalle mani di Cannavaro ! :D
L'ipotesi è molto remota, ma si potrebbe arrivare alla ripetizione della partita.
E non per gli insulti di Materazzi, ma per il modo con cui si è arrivati al "rosso" per Zidane.
E' risultato più che evidente che si è fatto ricorso alle immagini televisive, il che non è consentito.
E' risultato più che evidente che si è fatto ricorso alle immagini televisive, il che non è consentito.
gli arbitri hanno detto che hanno visto di persona, blatter ha confermato, solo se viene la fata turchina e fa un incantesimo puo' riuscire a farla rigiocare ;)
Topomoto
12-07-2006, 20:41
L'ipotesi è molto remota, ma si potrebbe arrivare alla ripetizione della partita.
E non per gli insulti di Materazzi, ma per il modo con cui si è arrivati al "rosso" per Zidane.
Boh...Blatter ha dichiarato che ha visto tutto il quarto uomo.
Jaguar64bit
12-07-2006, 20:49
tranquillo al massimo si possono riprendere la coppa del ...nonno ! :sofico:
C'è lo 0% di possibilità che ci tolgano la coppa.. , l'unica coppa che possono venire a prendere tedeschi e francesi è una bella coppa di gelato originale italiano 3 gusti sulla riviera romagnola. :asd:
VegetaSSJ5
12-07-2006, 20:51
invidiosi... :asd:
dario amd
12-07-2006, 20:58
la cosa piu difficile in questo momento :D
X_mike_X
12-07-2006, 21:03
Boh...Blatter ha dichiarato che ha visto tutto il quarto uomo.
Si è vero.
Non badate a notizie come queste...durano un po', ma poi lasciano il tempo che trovano. Il fatto è che è un buon momento per attaccare il nostro calcio, e in molti ne hanno approfittato.
Nessuno direbbe mai che l'Italia non si è conquistata la coppa del mondo, e non la toglieranno mai, ci mancherebbe altro.
gli arbitri hanno detto che hanno visto di persona, blatter ha confermato, solo se viene la fata turchina e fa un incantesimo puo' riuscire a farla rigiocare ;)
Questa è la versione "ufficiale".
Dai, sappiamo benissimo che non è andata così, lo si è capito subito.
vero ma conta la versione "ufficiale" ... ;)
E se invece è andata proprio così? Cioé come fai a dire "sappiamo benissimo"?
O spuntano altre prove o dichiarazioni ...
vero ma conta la versione "ufficiale" ... ;)
No, conta la versione ufficiale!
E se invece è andata proprio così? Cioé come fai a dire "sappiamo benissimo"?
O spuntano altre prove o dichiarazioni ...
Bah, io ho solo sentito parlare di inchiesta in corso.
Del resto guarda che a questo punto a me non frega più niente: da oggi ritifo per la Nazionale!
LuPellox85
12-07-2006, 21:31
ma a noi, invece, che ci danno sempre dei mafiosi, mangiapizza e figli di mammà... questo non è razzismo?
ci sono le stesse possibilità che a noi tolgano la coppa come che l'inter vinca uno scudetto ;) (quindi zero) mauuaua e con questo o detto TUTTO! :) HAHAHA
Ragà ma state ancora a sentire sti giornaletti? ...... Immaginatevi la scena.... riorganizzare una finale di coppa del mondo bauaududuaud...... :mc:
ARIA , SPAZIO passano i:
CAMPIONI DEL MONDO!
ma a noi, invece, che ci danno sempre dei mafiosi, mangiapizza e figli di mammà... questo non è razzismo?
E non hanno ragione?
LuPellox85
12-07-2006, 21:36
E non hanno ragione?
Io non sono mafioso, e mi incazzo se mi danno del mafioso. Non trovo sia mai giusto fare di tutta l'erba un fascio.
[Non serio]
Dai, è come se dico "negro" ad uno...
ho ragione, quello è negro davvero, ma se lo faccio sono razzista :D
[/Non serio]
da oggi ritifo per la Nazionale!
eri uno di quelli che sperava uscisse nella fase a gironi?
Chicco#32
12-07-2006, 21:37
io so solo che è da oggi che faccio di tanto in tanto un salto nei gruppi francesi di google che parlano di sport e del caso zidane e grido che i campioni siamo noi, tutto il resto non conta..... :read:
come rosicanooooo!!!!!! s'inca@@@no da morire.... :asd:
non sanno perdere..... :D
[Non serio]
Dai, è come se dico "negro" ad uno...
ho ragione, quello è negro davvero, ma se lo faccio sono razzista :D
[/Non serio]
io so che NEGRO e' dispreggiativo NERO no
Bah, io ho solo sentito parlare di inchiesta in corso.
E questo dimostra che "sappiamo benissimo tutti com'è andata"? :rolleyes:
rientra perfettamente nel tuo modo di pensare.
Ho totale fiducia in Lippi e nella squadra al punto di non aver nessuna paura di una ripetizione. Credo che il gruppo sarà ancora più unito, mentre tra i francesi il 39% sicuramente sarà capace di un esame di coscienza.
LuPellox85
12-07-2006, 21:40
io so che NEGRO e' dispreggiativo NERO no
ma infatti ho scritto "non serio" perchè voleva essere una battuta ;)
E che in finale al goal di Grosso ha gridato "SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
Jaguar64bit
12-07-2006, 21:42
E non hanno ragione?
Se un tedesco mi accusa di essere mafioso , prendo il cannone gli sparo in fronte e gli dico... "non ero mafioso...ma dopo il tuo insulto gratuito mi hai fatto diventare mafioso veramente".... :asd:
ma infatti ho scritto "non serio" perchè voleva essere una battuta ;)
beh la mia allora considerala un baker
E non hanno ragione?
Perché abbiamo vinto i mondiali in maniera sporca?
LuPellox85
12-07-2006, 21:44
beh la mia allora considerala un baker
:stordita:
lo so fa schifo ma cos'i' me uscita
cmq ci riprovo
qualcuno sa come riconoscere la gazzetta originale dalla ristampa?
LuPellox85
12-07-2006, 21:46
lo so fa schifo ma cos'i' me uscita
cmq ci riprovo
qualcuno sa come riconoscere la gazzetta originale dalla ristampa?
no :P
rientra perfettamente nel tuo modo di pensare
Mi sono fatto violenza per risponderti.
Non me la farò più.
mamma mia,giuro che dopo tutte queste cose che sto leggendo mi viene voglia,di chiamare cannavaro e dirgli di dividere la coppa e portarne metà ai francesi e metà ai tedeschi,sembrano bambini a cui hanno rubato il gelato,mamma che delusione,io spero che siano solo questi "novella 2000" a pensare ste cose e non tutto il popolo tedesco o francese,perchè se no sarebbe veramente una delusione.
Esatto.
Io non sono mafioso.
Ma mangiapizza e figlio di mammà sì, vero?
Esatto.
ecco tu e tutti quelli che dicevano cosi' non meriterebbero di festeggiare questi ragazzi.
ho letto in un altro forum un topic dove se ne dicevano di tutti i colori, insulti verso i nostri giocatori, gente che tifava contro la nostra nazionale nella partita contro la rep. ceca.
secondo me certa gente NON MERITA DI ESSERE CAMPIONE DEL MONDO.
LuPellox85
12-07-2006, 21:55
Ma mangiapizza e figlio di mammà sì, vero?
eh beh, la pizza è il mio piatto preferito (Se fatta bene) e la mamma è sempre la mamma.. ma non mi pare ci sia nulla di male :stordita:
raga m'e venuta una battuta, vedete se vi piace :D :D :D
secondo voi un giornalista che scrive un pezzo sul fallo di zidane cosa sta facendo?
una TESTATA giornalistica :D :D :D :D :sofico:
LuPellox85
12-07-2006, 21:57
raga m'e venuta una battuta, vedete se vi piace :D :D :D
secondo voi un giornalista che scrive un pezzo sul fallo di zidane cosa sta facendo?
una TESTATA giornalistica
:rotfl:
ecco tu e tutti quelli che dicevano cosi' non meriterebbero di festeggiare questi ragazzi.
ho letto in un altro forum un topic dove se ne dicevano di tutti i colori, insulti verso i nostri giocatori, gente che tifava contro la nostra nazionale nella partita contro la rep. ceca.
secondo me certa gente NON MERITA DI ESSERE CAMPIONE DEL MONDO.
Io infatti mi sono guardato bene dal festeggiare.
E i campioni del mondo non siamo nè tu nè io.
I campioni del mondo sono Gilardino, Gattuso, Pirlo, Inzaghi, Nesta e qualcun altro tra cui anche Materazzi.
Jaguar64bit
12-07-2006, 22:00
eh beh, la pizza è il mio piatto preferito (Se fatta bene) e la mamma è sempre la mamma.. ma non mi pare ci sia nulla di male :stordita:
All'estero non amano la mamma perchè sono usciti dal buco dietro non da quello davanti... :asd:
Ci mancherebbe.
Secondo alcuni non c'è nulla di male neanche ad essere mafioso!
Jaguar64bit
12-07-2006, 22:06
Per fortuna che gli "alcuni" sono molto pochi.
LuPellox85
12-07-2006, 22:06
Ci mancherebbe.
quando mi quoti mi sento in soggezione e le tue frasi mi sconvolgono quasi sempre, è normale? :stordita:
LuPellox85
12-07-2006, 22:07
Per fortuna che gli "alcuni" sono molto pochi.
a quanto pare non proprio pochissimi, però io non ci sto a essere insultato e tacciato per qualcosa che non ho fatto.
quando mi quoti mi sento in soggezione e le tue frasi mi sconvolgono quasi sempre, è normale? :stordita:
Eccheccazz: adesso sei tu a mettere in soggezione me!
LuPellox85
12-07-2006, 22:11
Eccheccazz: adesso sei tu a mettere in soggezione me!
forse è perchè non metti mai le faccine :mbe:
però io non ci sto a essere insultato e tacciato per qualcosa che non ho fatto.
E' precisamente quello che dicono i mafiosi!
forse è perchè non metti mai le faccine :mbe:
Ma vah?
I campioni del mondo sono Gilardino, Gattuso, Pirlo, Inzaghi, Nesta e qualcun altro tra cui anche Materazzi.
vabbe' ma ci rappresentano tutti, rappresentano il nostro paese
LuPellox85
12-07-2006, 22:14
dì, stai cercando di farmi impazzire? :D
io sono sincero :D
lo diceva anche moggi, ops :D :D :D
LuPellox85
12-07-2006, 22:15
Ma vah?
mettine qualcuna sù, abbandona la tua tradizionale serietà :D
(due risposte, su due argomenti diversi, allo stesso utente e nello stesso thread.. non mi succedeva dai tempi d'oro.. :D )
vabbe' ma ci rappresentano tutti, rappresentano il nostro paese
Anche Materazzi?
Allora domani vado a prendere la cittadinanza francese.
Ah no, lì c'è Zidane!
lo diceva anche moggi, ops :D :D :D
Appunto!
Non sapevo Blatter avesse rilasciato quella dichiarazione. In quel caso non vedo il problema, tra l'altro se non ho visto male, il quarto uomo si trovava a pochi metri tra i due, quindi... Zitti francesi, e rosicate.
LuPellox85
12-07-2006, 22:18
Anche Materazzi?
Allora domani vado a prendere la cittadinanza francese.
Ah no, lì c'è Zidane!
misà che tocca arrivare in tibet per trovare un popolo senza teste calde :D
mettine qualcuna sù, abbandona la tua tradizionale serietà :D
Serietà io?
http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Rotfl.jpg
LuPellox85
12-07-2006, 22:20
Serietà io?
http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/Rotfl.jpg
l'impressione che mi dai è quella :fagiano:
Jaguar64bit
12-07-2006, 22:23
Vedo che il nonno e il nipotino se la intendono...:asd:
Evidentemente mi leggi poco.
Mi sono fatto violenza per risponderti.
:asd: non sai quanto mi fai felice
Non me la farò più.
figurati che sei ancora nella mia ignore list solo che godo troppo in sti giorni proprio perché esistono quelli come te.
Ah in finale c'erano 8 juventini + lippi in campo. Il mondiale non l'ha vinto ne pirlo ne gattuso, l'hanno vinto tutti, a partire da Lippi.
maxfrata
12-07-2006, 22:34
La coppa non possono mai togliercela... per un motivo banalissimo. Non si sente la frase pronunciata da Materazzi. Leggere il labbiale non è nel regolamento... Qualsiasi cosa possa essere successa tra i due, la partita non si ripeterà. L'ITALIA E' CAMPIONE DEL MONDO!!!!
I tedeschi e i francesi stanno solo rosicando. Tutto qui.
...
E più loro rosicano... più io GODO :D :D :D
Ragà...
JE ROSICAAAAAAAAAAAAAAAA
lasciamoli morire dall'invidia!!!!!!!!!!!!!
Il malato di mente che ha detto di ripetere la partita si basa su 2 cose:a)Insulti razzisti b)uso della moviola .Però a)nessun insulto razzista c'è stato(fonte:Zidane stesso) b)nessuna moviola,ha visto il quarto uomo(fonte:FIFA) Quindi caso chiuso prima ancora di essere aperto.Continuate a rosicare,mon dieu
http://img.photobucket.com/albums/v283/EternalNight/zidane.gif
:D
momo-racing
12-07-2006, 22:55
se chiedono di ripetere la finale, noi chiediamo di ripetere l'ultima partita del girone disputata dall'australia dove un giocatore prima di essere espulso per somma di ammonizioni, per errore dell'arbitro che non si è accorto, si è dovuto beccare tre cartellini gialli. a quel punto o si ripete quindi tutto il mondiale, oppure si attaccano al tram. Non state a ascoltare ste chiacchiere da bar, non ripeterebbero la partita e non annullerebbero il risultato nemmeno se venisse fuori che ce la siamo comprata.
........ non ripeterebbero la partita e non annullerebbero il risultato nemmeno se venisse fuori che ce la siamo comprata.
"grande Luciano moggi
dacci tanti orologi agli albitri internazionali
si no co' cazz' che vinciamo i mondiali!!" :D :D :D
insomma dai..
le versioni ufficiali sono quelle che contano, la fifa ha dichiarato che a vedere la scena è stato il quarto uomo: bene, la verità ufficiale è quella. ed è quella che deve essere accettata.
rigiocare la partita perchè materazzi ha offeso zidane e questo l'ha atterrato alla caprone-via mi pare assurdo. sarebbero da ripetere campionati e campionati per questi gesti. io fossi nella disciplinare fifa starei attento a non creare un possibile precedente. in futuro potrebbero ripetersi gesti simili ed essere giustificati dietro un "mi ha provocato", e questo è sbagliatissimo. al di là delle simpatie o antipatie personali verso i protagonisti di questa vicenda.
ninja750
13-07-2006, 07:49
che brutto il rosicamento!
la coppa ce l'abbiamo noiiiiii :D :D
junkman1980
13-07-2006, 08:08
che tristezza sti francesi,peggio dei teteski :fagiano:
Willyyyy
13-07-2006, 11:15
Beh non è che la nazionale è formata solo da milanisti!!
A dire il vero la coppa del mondo principalmente l'hanno vinta (se così preferisci) grazie a due interisti (grosso e materazzi) e a due juventini (cannavaro e buffon).......
Comunque in realtà è molto più corretto dire che l'hanno vinta loro per tutta l'Italia.
Tu sei uno di quelli che telefonavano su Radio Padania per tifare Germania e dare a Cannavaro del terrone???
torgianf
13-07-2006, 11:44
per non dimenticare:
http://calcio.leonardo.it/mondiali/fotonews/mo.jpg
e consiglierei ai remacontro,ai francesi e ai teteschi di andarci piano col rosicare,i dentisti sono cari :)
Direi anche Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi, Del Piero.
Così, per dire i primi nomi che mi vengono in mente ....
E tutti erano allenati da
MARCELLO LIPPI!!!
:D :D
Everyman
13-07-2006, 12:15
Mi dispiace badedas, ma questa volta hai scazzato di brutto.
Dobbiamo baciare il culo alla difesa (buffon, zambrotta, cannavaro, materazzi grosso in primis...SI, TUTTO LA LINEA DIFENSIVA!) prima di tutto.
Poi anche Gattuso e Pirlo hanno giocato bene, per carita' :)
Inoltre Lippi e' stato un allenatore capace di dare motivazioni impensabili ad una nazionale che, storicamente, ne ha ben poche (a meno che non ci sia uno scandalo, a quanto pare).
Ma se devo dire un nome su tutti, il primo che mi viene in mente e' sempre lui:
CANNAVARO
Monumentale, incredibile, allucinante, con due palle cosi' :ave:
Era dai tempi di Baresi che non mi gasavo per un difensore cosi', sul serio :)
Un suo intervento difensivo che non mi levero' mai dalla testa e' poco prima del gol di Del Piero contro la germania, come ha fermato il giocatore tedesco con quel suo intervento di testa garibaldino :D per poi passare la palla al suo compagno il quale ha passato la palla a Gilardino. Il resto lo sappiamo...allucinante... :D
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
14-07-2006, 07:13
togliere la coppa all'italia? ma non scherziamo..
Seguendo la logica di quell'idiota di zidane Poulsen andava squalificato e Totti perdonato
Mc Bride squalificato e De Rossi perdonato..
Ma per favore è patetico..
io sono incazzato come una iena perchè tanto la soddisfazione di una vittoria NON TE LA DANNO MAI - tedeschi e francesi !
Se fosse stato GERMANIA-FRANCIA in finale e zidane avesse dato una testata a klose sarebbe stato tutto insabbiato su ...
e invece no .. gli italiani devono fare sempre gli zimbelli anche quando sono CAMPIONI DEL MONDO perchè l'italiano è ESSERE INFERIORE agli occhi di tedeschi e francesi e non merita di vincere..da li il rosicaggio.
Lavoro con l'estero quasi tutti i giorni e di gesti che fanno capire il disprezzo verso di noi ne trovo a bizzeffe. Scarsa considerazione e presa per i fondelli continua (del tutto ingiustificati tra l altro).
Come mai nessun giornale tedesco ha scritto del comportamento antisportivo della germania in semifinale.. come mai i sondaggi online sono ampiamente a farvore di zidane come se fosse un povero cucciolo indifeso preso sotto da un camion...che schifo,manca l' obiettività, e noi italiani spesso ne abbiamo fin troppa, arriviamo a auto criticarci anche quando non ce n'è bisogno.
Intanto NOI ABBIAMO LA COPPA e NESSUNO CE LA TOGLIE
E quest'estate gli trombiamo pure le donne ;) come al solito....
E i Tedeski ROSIK :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.